Problema gioco ruota posteriore

Condor7801

Biker serius
6/15/15
128
6
0
44
Pavullo nel Frignano
Bike
Scott Spark 750
Buonasera
Ho un problema con la mia scott spatk 750, quando blocco il freno posteriore e faccio oscillare avanti e indietro la mtb avverto gioco. Ciò mi spiego meglio, il freno blocca il disco e avanti e indietro non si muove ma la ruota si anche se leggermente.

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me se è normale o no.

Grazie, appena posso posto un video.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ace Man

Biker superis
6/27/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Buonasera
Ho un problema con la mia scott spatk 750, quando blocco il freno posteriore e faccio oscillare avanti e indietro la mtb avverto gioco. Ciò mi spiego meglio, il freno blocca il disco e avanti e indietro non si muove ma la ruota si anche se leggermente.

Ciao
Buonasera

Ciao non dovrebbero esserci giochi a pinza frenata. Quindi tu freni, il disco è bloccato nelle pinze senza giochi mentre la ruota ha un po’ di gioco avanti e indietro? Che ruota è e che freno è?
Hai verificato che le 6 viti del disco siano tutte ben avvitate? La ruota ha anche gioco trasversale?
Dai qualche info in più.
Ciao

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
12/17/13
21,636
4,320
0
Monza e Brianza
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera

Se il disco è a 6 fori, prova a serrare le 6 viti (magari con la chiave dinamometrica).

GDIB

Biker serius
2/8/16
242
76
0
Bike
Canyon Nerve 7.9
Buonasera

Il disco è center lock con adattatore? Hai verificato che la ghiera di fissaggio sia ben serrata?

scr1

Biker nirvanensus
7/16/07
25,849
3,837
0
Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il disco è center lock con adattatore? Hai verificato che la ghiera di fissaggio sia ben serrata?
Penso proprio che sia un CL ed hanno quel vizio , vanno sgrassati puliti e serrati a manetta sopratutto se hai il PP

Condor7801

Biker serius
6/15/15
128
6
0
44
Pavullo nel Frignano
Bike
Scott Spark 750
Ciao, intanto grazie per la risposta. Il disco è ben serrato. Quindi lo escluderei. Trasversalmente non a gioco. Ho fatto un video ma non riesco a caricarlo in nessun formato e grandezza quindi niente. Domani controllo il serraggio della ghiera. Ho verificato anche le viti del disco che sono serrate.

cerrotorre

Biker marathonensis
5/16/03
4,056
42
0
Bozen
Bike
Gravel
Tanti anni fa ho avuto in officina un disco CL dove c'era gioco sui rivetti tra spider e disco.

Non aveva nessun effetto negativo sulla frenata, ma dá fastidio psicologicamente

Sent from my Moto G (4) using MTB-Forum mobile app

scr1

Biker nirvanensus
7/16/07
25,849
3,837
0
Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok. Domani mi metto all'opera. Poi vi aggiorno sul risultato. Si perno passante.

Ciao
No se è PP perno passante, allora serralo da montato con chiave apposita, altrimenti non capisci se smetta o meno.
La chiave giusta sarebbe questa TL-FC 32 o TL FC 36, con quest'ultima che è chiusa si rischia meno di rovinare la ghiera , ma devi poi smontare la ruota per inserirla e per toglierla

• Like
Reactions: Condor7801

Lucabal

Biker popularis
5/14/18
52
3
0
33
Lanciano
Bike
Canyon nerve al 7.9
Io avevo una bianchi kuma con disco CL, avevo lo stesso problema sia avanti che indietro dunque,smonta ghiera e disco,pulisci bene e serra il tutto aiutandoti con una chiave dinamometrica,vedrai che il gioco va via,ciao

• Like

mengus

Biker ciceronis
6/23/15
1,544
170
0
con il disco CL c'e' poco da dare, anche serrando oltre la coppia prescritta, pinzando ed applicando il peso del corpo sulla bici, basculando avanti-indietro c'e' gioco assiale dato dalla tolleranza del millerighe che e' prevista.
la compressione che sviluppa la ghiera sul disco ed il disco sul piano di appoggio non sviluppa sufficiente attrito per sopperire alla coppia torcente nella fase di gioco del millerighe.
in ogni caso alla prima frenata il gioco e' sempre recuperato nella stessa direzione per cui problemi non sussistono...non si usa la retromarcia come nelle auto.

• Like

Condor7801

Biker serius
6/15/15
128
6
0
44
Pavullo nel Frignano
Bike
Scott Spark 750
Aggiornamento.
Comprato chiave shimano TL-FC32 per la ghiera.
Stretto un po il center Lock. Ora sparito tutto il gioco.
Grazie a tutti per i vostri consigli.

mengus

Biker ciceronis
6/23/15
1,544
170
0
mettiti di peso sulla bici, frena il freno da controllare e bascula avanti-indietro...il gioco torna!

Condor7801

Biker serius
6/15/15
128
6
0
44
Pavullo nel Frignano
Bike
Scott Spark 750
Bhe. visto che anche se si presenta un po' di gioco, ho visto che non da nessun tipo di problema. Quindi per ora lascio tutto così. Se torna fuori è peggiora la farò vedere a un meccanico.

Inviato dal mio Samsung S7 edge utilizzando Tapatalk

Ultimi itinerari e allenamenti