Problema freno shimano xt8120

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.106
545
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buonasera, dopo aver portato la bici dal “meccanico” per sostituire il solo freno posteriore, dalla bici vecchia alla nuova, a casa mi sono accorto che nonostante il disco quasi nuovo e le pastiglie con una sola uscita, la corsa della leva era stranamente lunga.

dopo un paio di prove sono giunto alla conclusione che penso di aver la Membrana rotta.
Questo perché quando pinzo la leva, come per frenare, il cilindro fa una piccola goccia, non per forza “cade fuori” , ma compare la goccia e come lascio la frenata, viene risucchiata dentro.

ora mi e vi chiedo:

1) posso girare così? Cosa posso rischiare?
2) esiste il solo ricambio o devo prendere il pompante nuovo?
3) nel caso ci fosse un ricambio della sola membrana, sarebbe complicato cambiarlo o sarebbe una cosa da poco?

domani come torno da lavoro provo a mettere dentro olio tramite bicchierino, come per spurgare, così da esser sicuro che la membrana sia effettivamente andata, e che ci sia la quantità giusta di olio.

in tutto questo il freno funziona bene, almeno provando un due frenate sotto casa, unica cosa la leva agisce come se appunto ci fosse poco olio, o pastiglie finite.
Corsa lunga e un po’ spugnosa

consigli?


scusate se mi sono dilungato
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.624
2.918
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.106
545
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Poi dai uno sguardo qui
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
4,89€ | Shimano MTB SLX/XT/XTR leva del freno idraulico tappo a membrana unità Y2GR98020 Y1XK98030 muslimyy1xj98030 Y8V39801T
Grazie per la dritta, solo non trovo quella per gli xt8120, ma solo per xtr 9100 e i deore 6100… che sia compatibile quella degli xtr?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo