Problema freno avid juicy 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Ciao vi scrivo perché avrei bisogno se possibile di assistenza o solo di un consiglio…
Ho acquistato la Canyon nerve xc 5.0 con i freni in questione…dopo un paio di giretti sembra che il freno posteriore funzioni male, sembra che una pastiglia tocchi il disco. Premetto che ho provato già mille volte a fare la centratura classica (svito le viti, pinzo per allineare e stringo), ho provato anche a smontare il freno posteriore e a lubrificare più volte i pistoncini (sembra che il pistoncino destro si muovi con molta più fatica di quello sinistro), cosa devo fare?? Non credo ci sia troppo olio nel circuito, i pistoncini riesco a spingerli fino in fondo…
Potete dirmi qualcosa?? Grazie molte :nunsacci:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Centratura del disco fra le pastiglie
Devi solamente svitare le due brugole che stringono la pinza, tenere premuta la leva freno e nel frattempo riavvitare le due viti di prima.

Fammi sapere....
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao vi scrivo perché avrei bisogno se possibile di assistenza o solo di un consiglio…
Ho acquistato la Canyon nerve xc 5.0 con i freni in questione…dopo un paio di giretti sembra che il freno posteriore funzioni male, sembra che una pastiglia tocchi il disco. Premetto che ho provato già mille volte a fare la centratura classica (svito le viti, pinzo per allineare e stringo), ho provato anche a smontare il freno posteriore e a lubrificare più volte i pistoncini (sembra che il pistoncino destro si muovi con molta più fatica di quello sinistro), cosa devo fare?? Non credo ci sia troppo olio nel circuito, i pistoncini riesco a spingerli fino in fondo…
Potete dirmi qualcosa?? Grazie molte :nunsacci:

Scusa ma dietro che attacco hai?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
diciamo che leggere i varii topic precendeti avrebbe aiutato..comunque!se i pistoni si muovono in maniera diversa sono da pulire e poi lubrificare..se lubrifichi solo non fia nulla!fai uscire tutti i pistoncini senza esagerare e lavali esternamente con alcol etilico o isopropiilco..poi lubrifica e falli entrare ed uscire una decina di volte aggiungendo sempre una goccia di lubrificante!attento che il lubrificante non cada sul disco!se pure così non và allora puoi provare ad aprire la pinza freno e controllare lo stato degli square seals..le tenute dei pistoni..sono quelle che regolano il movimento dei pistoni!sciao!
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
ok sono riuscito a regolarizzare il movimento dei pistoni..più o meno adesso si muovono uguali. La centratura della pinza che mi indica superduilio l'ho fatta e rifatta già 1000volte...adesso diciamo che ho raggiunto un buon compromesso, le pastiglie toccano in modo impercettibile, magari rodandole meglio la situazione migliora...
ps non credevo che i freni a disco fossero così delicati, quasi quasi erano belli i tempi dei vbrake...affidabili e manutenzione quasi 0
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sbagli......i dischi non sono delicati...semplicemente richiedono una conoscenza più approfondita e più tempo per essere manutenuti,ma poi ti ripagano con una frenata ed una affidabilità senza paragoni!per esperienza personale ti posso dire che una volta in regola non li tocco per mesi...ovviamente ogni tanto regolo la distanza della leva dal manubrio o il punto di contatto delle pastiglie...ma per gusto personale!sciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo