Problema freno anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
32
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Ciao a tutti! Ho una x-caliber 9 del 2019, quindi con freni serie M4000.
Ho da quasi subito dopo l’acquisto però un problema che mi porto dietro. A volte le pastiglie del freno anteriore toccano il disco in maniera davvero importante.
Pinza centrata, disco dritto (già sostituito pensando di averlo storto), luce abbondante tra pastiglie e disco eppure a volte le pastiglie toccano; a volte un tocco solo, a volte toccano per un minuto e invece a volte non smettono mai finché non smonto la ruota, allargo le pastiglie e ricentro la pinza.
Poi va bene per un paio di giorni e poi si ripete.
Il negozio dove ho acquistato la bici mi sta facendo passare come rompi scatole (o meglio mi stanno dando questa sensazione) e mi hanno sempre solo centrato la pinza, un paio di volte smontato e spurgato ma mai nulla di più, come se un cambio pinza possa non risolvere. Da fine maggio di quest’anno sarò andato 6/7 per questo problema.
Secondo voi cosa può essere?
Io sono preso dall’esasperazione, sia per il problema, poiché ogni volta tocca uscire con l’ansia di questa cosa, sia perché continuo a non ricevere una soluzione adeguata una volta per tutte.
Sto valutando di comprare un impianto frenante nuovo online e cambiarmi tutto
 

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
32
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Ciao,

freni serie M4000?!? :nunsacci:
Sul retro della pinza c'è serigrafato l'esatto modello

meglio ancora se poi metti delle foto dell'insieme
anche se da come la descrivi, per me è un problema di centraggio
I freni sono gli mt400
Mi sembra impossibile sia un problema di centraggio, il tutto è già stato centrato più volte da diversi meccanici.
Poi la cosa che mi lascia più in dubbio è che spesso il problema non si presenta subito dopo la centratura, ma anche dopo una o due uscite
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco, BR-MT400 con pastiglie B01S
il tuo problema si presenta quando le pinze vengono centrate ad occhio

invece il centraggio dei pistoncini si fa con pastiglie montate
e con distanziale rosso, pinzando più volte

questa è la corretta base di partenza
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
32
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Grazie delle info! Proverò in autonomia per provare a risolvere perché non ho tanta voglia di tornare a perder tempo dal meccanico.
Posso chiederti se gentilmente hai modo di consigliarmi dove comprare il distanziale e come usarlo?
 

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
32
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Ecco, BR-MT400 con pastiglie B01S
il tuo problema si presenta quando le pinze vengono centrate ad occhio

invece il centraggio dei pistoncini si fa con pastiglie montate
e con distanziale rosso, pinzando più volte

questa è la corretta base di partenza
Grazie delle info! Proverò in autonomia per provare a risolvere perché non ho tanta voglia di tornare a perder tempo dal meccanico.
Posso chiederti se gentilmente hai modo di consigliarmi dove comprare il distanziale e come usarlo?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il/i distanziale/i rosso di solito sono con l'impianto
e dovrebbero dartelo/i insieme alla bici

comunque un meccanico dovrebbe averne
attenzione al modello, ce ne sono di diversi
quello per le tue pinze è come questo sotto

Y8PE03000.png

altrimenti in rete con cod. Y8PE03000
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Ciao a tutti! Ho una x-caliber 9 del 2019, quindi con freni serie M4000.
Ho da quasi subito dopo l’acquisto però un problema che mi porto dietro. A volte le pastiglie del freno anteriore toccano il disco in maniera davvero importante.
Pinza centrata, disco dritto (già sostituito pensando di averlo storto), luce abbondante tra pastiglie e disco eppure ...
ma la molla è montata bene?
0020.JPG
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Temo possa essere un problema di uno o più pistoncini; prova a centrare bene la pinza col distanziale, ma inizia a valutare la sostituzione del freno. Cambierei a questo punto anche meccanico, perchè è vero che andare in officina per centrare la pinza non ha molto senso, ma è anche vero che un meccanico degno di tal nome avrebbe preso in mano la situazione per scoprire la causa del problema ed eventualmente avrebbe proceduto alla sostituzione della pinza. Do per scontato che il mozzo abbia il perno passante.
 

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
32
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Temo possa essere un problema di uno o più pistoncini; prova a centrare bene la pinza col distanziale, ma inizia a valutare la sostituzione del freno. Cambierei a questo punto anche meccanico, perchè è vero che andare in officina per centrare la pinza non ha molto senso, ma è anche vero che un meccanico degno di tal nome avrebbe preso in mano la situazione per scoprire la causa del problema ed eventualmente avrebbe proceduto alla sostituzione della pinza. Do per scontato che il mozzo abbia il perno passante.
Si perno passante!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo