Problema freno anteriore

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Ciao a tutti, vado subito al problema, io ho un fastidioso problema con il freno anteriore AVID Juicy Five con disco da 185 fissato con 6viti.
Quando faccio dei tratti in discesa o comunque a forti velocità, se pinzo con decisione con l'anteriore, ho una frenata a colpi, ossia avverto molto bene che c'è un punto dove "sembra" che il freno faccia più presa....questa è la sensazione (non voglio dire che sia quello il problema). Questo problema è ancora più evidente su asfalto, dove niente interferisce con la frenata (ad esempio il fondo scivoloso o le asperità). Infatti ho fatto più prove su discese di asfalto e dopo aver preso velocità freno e sento l'anteriore andare a colpi ben marcati e con la stessa cadenza....cosa può essere secondo voi? Il disco è praticamente nuovo, non piegato e la pinza è centrata e ben serrata....Se faccio girare la ruota anteriore non tocca in nessun punto sulle pastiglie e sembra girare in modo regolare.
Secondo voi è un problema dell'impianto frenante oppure può derivare dal cerchione, mozzo...o non so da che altro (magari i raggi?) agli esperti la parola.....
Per completezza, il copertone (Nobby Nic 2,25) e la camera d'aria sono nuovi e ben montati e le pastiglie sono al 70% (quasi nuove).
Grazie.....:nunsacci:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se il freno "pulsa", e non ci sono problemi di storture, restano due possibilità:

- disco sporco che crea slittamenti sulle pastiglie
- pistoncini che non lavorano in modo simmetrico

Entrambi i problemi si risolvono pulendo, come da 1000 topic in merito.
 

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
Le pulsazioni le senti solo quando freni? Se si potrebbero essere le pastiglie consumate in modo diverso e cambiando il disco, magari il vecchio era un Po storto senti queste "pulsazioni" sulla leva
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Se il freno "pulsa", e non ci sono problemi di storture, restano due possibilità:

- disco sporco che crea slittamenti sulle pastiglie
- pistoncini che non lavorano in modo simmetrico

Entrambi i problemi si risolvono pulendo, come da 1000 topic in merito.

Il disco sporco lo escludo, lo pulisco ad ogni lavaggio della bici e con le attenzioni del caso, ma i pistoncini non li ho mai guardati e quindi potrebbero essere la causa...tu hai avuto esperienze in merito?

Grazie per l'attenzione e la pazienza.....:celopiùg:
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Le pulsazioni le senti solo quando freni? Se si potrebbero essere le pastiglie consumate in modo diverso e cambiando il disco, magari il vecchio era un Po storto senti queste "pulsazioni" sulla leva

Si, quando freno non è che pulsa il freno , ma è proprio l'avantreno che mi trasmette degli scatti, come se fossi io a frenare dando delle rapide pinzate, ma non è così, io freno in modo costate e senza variare la modulazione sulla leva....ma il risultato è una frenata a scatti....sembra proprio che frena di più in un punto.....spero di riuscire a spiegarmi.....:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si, quando freno non è che pulsa il freno , ma è proprio l'avantreno che mi trasmette degli scatti, come se fossi io a frenare dando delle rapide pinzate, ma non è così, io freno in modo costate e senza variare la modulazione sulla leva....ma il risultato è una frenata a scatti....sembra proprio che frena di più in un punto.....spero di riuscire a spiegarmi.....:nunsacci:


Se hai un disco con disegno molto aerato vedi aro 03 e gli scatti sono in rapida sequenza potrebbe essere lui la causa
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Il disco sporco lo escludo, lo pulisco ad ogni lavaggio della bici e con le attenzioni del caso, ma i pistoncini non li ho mai guardati e quindi potrebbero essere la causa...tu hai avuto esperienze in merito?

Grazie per l'attenzione e la pazienza.....:celopiùg:

Il disco in questo caso non va pulito ma PULITO!

Nn serve lavarlo, se ci metti lo chante claire o simili peggio che peggio.

Cerca un post con la PULIZIA del disco ( alcool isopropilico e via dicendo)

Una volta pulito effettivamente e non solo lavato, se lo fa ancora si procede con altro...


Ciao
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il Disco è quello originale Avid Non mi ricordo come si chiamano (forse Clean Sweep), ma escludo che sia un problema generato dalla forma del disco, perchè non ho mai avvertito prima questo problema....lo fa da qualche uscita....

allora è hs1 o hs3, disco escuso per la sua forma, non è quella a generare lo scatto
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dando per scontato che hardware e adattatore siano quelli previsti e che siano perfettamente montati, come anche pinza e disco, potrebbe trattarsi di una zona del disco che presenta una deformazione, controlla visivamente come scorre il disco all'interno della pinza e se si evidenziano degli scostamenti anomali.
 

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
controlla i serraggi delle viti del disco, ricontrolla che non sia storto appoggiandolo da smontato su una superficie piana e controlla anche che le pastiglie siano usurate in modo uniforme. dopo aver verificato e gli esiti dicono che è tutto a posto ti conviene controllare il mozzo che non abbia laschi.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Ok, grazie per le dritte.....le prime cose che farò saranno un'accurata visione della superficie del disco e proverò a dare un'occhiata alle pastiglie, magari proverò anche a pulire i pistoncini della pinza (cercando di non fare danni). La planarità del disco la ho già verificata posando il disco sul piano di marmo della cucina (dovevate vedere la faccia della moglie).....ed il serraggio delle viti è stata una delle prime cose che ho controllato.....spero sinceramente che sia un difetto del disco e non un danno del mozzo.....grazie a tutti e se vi viene in mente qualche altro consiglio è ben accetto....
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Aggiungo solo una cosina che mi è venuta in mente all'ultimo, prova magari a dare un'occhiata anche al serraggio della serie di sterzo.
magari potrebbe essere solo un piccolo e trascurabile difetto del disco che non sentiresti, ma che viene amplificato dalla serie sterzo che magari ha perso un po' del suo serraggio....

Facci sapere!
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Aggiungo solo una cosina che mi è venuta in mente all'ultimo, prova magari a dare un'occhiata anche al serraggio della serie di sterzo.
magari potrebbe essere solo un piccolo e trascurabile difetto del disco che non sentiresti, ma che viene amplificato dalla serie sterzo che magari ha perso un po' del suo serraggio....

Facci sapere!

Ok....:celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Aggiungo solo una cosina che mi è venuta in mente all'ultimo, prova magari a dare un'occhiata anche al serraggio della serie di sterzo.
magari potrebbe essere solo un piccolo e trascurabile difetto del disco che non sentiresti, ma che viene amplificato dalla serie sterzo che magari ha perso un po' del suo serraggio....

Facci sapere!

hai ragione le vibrazioni della serie sterzo che balla in frenata potrebbero essere avvertiti come scatti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo