Problema freno anteriore

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
Salve a tutti
sono felice neopossessore di una Nerve AL+ 7.0

Gran bella bici, anche se già dalla prima uscita ho riscontrato un "piccolo" problema: ogni tanto sentivo il disco anteriore del freno strisciare contro le pastiglie
Ho pensato che alcune viti del disco non fossero serrate correttamente. Una volta ritornato a casa ho controllato e mi sono accorto che 2 viti sono spanate, se provo a stringere girano a vuoto...

A questo punto come mi comporto?
Chiamo l'assistenza e mi faccio sostituire il cerchio/mozzo?

grazie a tutti

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Salve a tutti
sono felice neopossessore di una Nerve AL+ 7.0

Gran bella bici, anche se già dalla prima uscita ho riscontrato un "piccolo" problema: ogni tanto sentivo il disco anteriore del freno strisciare contro le pastiglie
Ho pensato che alcune viti del disco non fossero serrate correttamente. Una volta ritornato a casa ho controllato e mi sono accorto che 2 viti sono spanate, se provo a stringere girano a vuoto...

A questo punto come mi comporto?
Chiamo l'assistenza e mi faccio sostituire il cerchio/mozzo?

grazie a tutti

ciao,

contattaci pure a [email protected] fornendoci n° cliente e delle foto del particolare, procederemo a valutare il caso!

oppure puoi usifruire del nuovo servizio direttamente dal sito

http://www.canyon.com/_it/service/serviceanfragen/anfrage2.html

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
impossibile dare una tempistica. Leggendo alcune lamentele qui sul forum, c'è chi ha avuto a che fare con l'assistenza e l'ha trovata impeccabile e chi, invece, ha atteso tempi biblici per venire a capo di poco.

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
un aggiornamento della mia odissea

- 3 giugno: apro la segnalazione guasto sul sito Canyon
- 10 giugno: Canyon mi comunica che per verificare la difettosità devono ritirare la ruota con un corriere
- 17 giugno: il corriere ritira la ruota
- 8 luglio: dopo diverse telefonate e mail mi viene comunicato che la ruota verrà riparata in garanzia da Mavic e rispedita entro 2 settimane
- 26 luglio: passano le 2 settimane, altre mail e telefonate e mi dicono che la ruota mi verrà rispedita al più presto, ormai la settimana successiva
- 29 luglio: dopo aver comunicato a Canyon se potevano spedirmi il pacco o prima o dopo la settimana dal 5 al 10 agosto perchè non non ci sarebbe stato nessuno in casa per il ritiro, mi viene detto che la ruota partirà il 30 luglio e dovrebbe arrivarmi il 31
- 31 luglio: ruota ancora mancante... tra l'altro sul sito del corriere sembrerebbe quasi che il pacco non sia ancora in loro possesso. questo è quello che compare: "UPS ha ricevuto la trasmissione elettronica dei dati della spedizione e le informazioni per la fatturazione della spedizione dal mittente. Non appena la spedizione si sposta all'interno della rete UPS, lo stato della ricerca viene aggiornato"

spero solo che non venga consegnata settimana prossima, perchè rischierebbe di finire in giacenza per mancata consegna...

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
un aggiornamento della mia odissea

- 3 giugno: apro la segnalazione guasto sul sito Canyon
- 10 giugno: Canyon mi comunica che per verificare la difettosità devono ritirare la ruota con un corriere
- 17 giugno: il corriere ritira la ruota
- 8 luglio: dopo diverse telefonate e mail mi viene comunicato che la ruota verrà riparata in garanzia da Mavic e rispedita entro 2 settimane
- 26 luglio: passano le 2 settimane, altre mail e telefonate e mi dicono che la ruota mi verrà rispedita al più presto, ormai la settimana successiva
- 29 luglio: dopo aver comunicato a Canyon se potevano spedirmi il pacco o prima o dopo la settimana dal 5 al 10 agosto perchè non non ci sarebbe stato nessuno in casa per il ritiro, mi viene detto che la ruota partirà il 30 luglio e dovrebbe arrivarmi il 31
- 31 luglio: ruota ancora mancante... tra l'altro sul sito del corriere sembrerebbe quasi che il pacco non sia ancora in loro possesso. questo è quello che compare: "UPS ha ricevuto la trasmissione elettronica dei dati della spedizione e le informazioni per la fatturazione della spedizione dal mittente. Non appena la spedizione si sposta all'interno della rete UPS, lo stato della ricerca viene aggiornato"

spero solo che non venga consegnata settimana prossima, perchè rischierebbe di finire in giacenza per mancata consegna...

Due mesi??????????? Si risparmiera acquistando da loro ma almeno quando ho un problema con la mia vado dal negoziante e risolvo in tempi brevi......due medi é a dir poco ridicolo.

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
epilogo della mia disavventura

20 agosto: mi arriva una mail in cui mi dicono che il giorno dopo mi avrebbero spedito la ruota
22 agosto: finalmente rientro in possesso della ruota, sostituita in garanzia da Mavic

come tutti ho deciso di comprare Canyon sia per i numerosi commenti positivi del forum che per il prezzo decisamente inferiore a bici di pari montaggio che si comprano in negozio

per quanto mi riguarda questa è la prima e ultima volta che compro una bicicletta online, quasi 3 mesi per farsi sostituire una ruota sono decisamente troppi, l'avessi presa in negozio mi avrebbero risolto il problema in massimo una settimana

tra l'altro non è scomparso il fastidioso sfregamento che avevo notato prima di trovare le viti spanate...
domani faccio un paio di foto per poter avere informazioni più precise su come risolvere il tutto

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
come dicevo nel post qui sopra, mi è rimasto il problema dello sfregamento del disco anteriore: ogni tanto, soprattutto quando sterzo bruscamente, si sente il rumore metallico del disco che striscia contro le pastiglie. il problema si risolve (temporaneamente) se vado leggermente a pinzare

controllando meglio i dischi dei freni mi sono accorto che tra le pastiglie e il disco anteriore c'è un po' di gioco (1/2mm massimo), cosa che invece non è presente nel posteriore

ecco un paio d'immagini (mi scuso anticipatamente per la pulizia :oops:)
freno posteriore: [url]http://s13.postimg.org/ff0ddxgwm/posteriore.jpg[/URL]
freno anteriore: [url]http://s23.postimg.org/l5xizleca/anteriore.jpg[/URL]

questo si nota anche quando vado a frenare: col posteriore basta tirare la leva pochi millimetri, mentre per quello anteriore ho bisogno di tirare molto di più la leva per poter frenare

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Hai provato a centrare la pinza. ? Devi allentare le due viti a brugola e stringerle nuovamete accertandoti di allineare la pinza in modo che le pastiglie siano equidistanti dal disco. E' un lavoro semplice, occorre solo un po' di pazienza

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
Hai provato a centrare la pinza. ? Devi allentare le due viti a brugola e stringerle nuovamete accertandoti di allineare la pinza in modo che le pastiglie siano equidistanti dal disco. E' un lavoro semplice, occorre solo un po' di pazienza

no, proverò

ma a che distanza dal disco risultano una volta posizionate correttamente? per internderci, è più corretto che ci sia spazio come nell'anteriore o che siano attaccate come nel posteriore?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mi pare di capire che al freno posteriore hai pochissimo spazio tra pastiglia e disco. Questo spazio dipende da come sono state progettate le pinze per fare rientrare i pistoncini a riposo dopo una frenata e se non hai degli elixir 9 o i precedenti CR è una quota fissa che non puoi modificare , tra 'altro mi sembra strano che dietro le pastiglie rimangano praticamente attaccate al disco anche a riposo come se nell'impianto ci fosse troppo olio (ma se nion hai problmei non fare nulla) .

Detto ciò le pinze in generale devono essre centrate al disco e le pastiglie in condizioni di riposo devono trovarsi equidistanti dal disco e se funzionano bene quando tiri la leva i due pistoncini dovrebbe uscire contemporaneamente in modo da fare arrivare le pastiglie sul disco all'unisono... anche se per esperianza non ho mai trovato una pinza così perfetta da raggiungere questo livello di precisione

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
Mi pare di capire che al freno posteriore hai pochissimo spazio tra pastiglia e disco. Questo spazio dipende da come sono state progettate le pinze per fare rientrare i pistoncini a riposo dopo una frenata e se non hai degli elixir 9 o i precedenti CR è una quota fissa che non puoi modificare , tra 'altro mi sembra strano che dietro le pastiglie rimangano praticamente attaccate al disco anche a riposo come se nell'impianto ci fosse troppo olio (ma se nion hai problmei non fare nulla) .

Detto ciò le pinze in generale devono essre centrate al disco e le pastiglie in condizioni di riposo devono trovarsi equidistanti dal disco e se funzionano bene quando tiri la leva i due pistoncini dovrebbe uscire contemporaneamente in modo da fare arrivare le pastiglie sul disco all'unisono... anche se per esperianza non ho mai trovato una pinza così perfetta da raggiungere questo livello di precisione

ho risolto il problema all'anteriore centrandolo "a vista": il rumore non è scomparso ma è decisamente diminuito

ora però il problema è passato al posteriore: al momento le pastiglie sono attaccate al disco, se sollevo la bici e provo a far girare la ruota con la mano questa rimane ferma
mi pare di capire che i pistoncini non siano rientrati nella loro sede
che faccio? devo spurgare l'impianto?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Prova a smontare le pastiglie e con il blocco di plastica in dotazione fai rientrare i pistoncini al massimo. Dovrebbero arrivare a filo del profilo interno della pinza , se non rientrano del tutto probabilmente c'e' troppo olio. In questo caso svita leggermente il grano sul banjo del tubo (se sono il modello 5 mi sa che devi agire sul grano della pompa ) e fai uscite un po' d'olio ( poco) e verifica se i pistoncini rientrano del tutto . A questo punto pulisci bene tutto, rimonta le pastiglie e una volta montata la ruota pompa vino a che le pastiglie si riposizionano correttamente. Se non funziona potrebbe essere da spurgare.

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
Prova a smontare le pastiglie e con il blocco di plastica in dotazione fai rientrare i pistoncini al massimo. Dovrebbero arrivare a filo del profilo interno della pinza , se non rientrano del tutto probabilmente c'e' troppo olio. In questo caso svita leggermente il grano sul banjo del tubo (se sono il modello 5 mi sa che devi agire sul grano della pompa ) e fai uscite un po' d'olio ( poco) e verifica se i pistoncini rientrano del tutto . A questo punto pulisci bene tutto, rimonta le pastiglie e una volta montata la ruota pompa vino a che le pastiglie si riposizionano correttamente. Se non funziona potrebbe essere da spurgare.

grazie, stasera provo
spero proprio non ci sia da spurgare tutto l'impianto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo