problema freni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Massimo23

Biker novus
15/3/09
14
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti, ho un piccolo problema. Ho trasporato la mia bici con la macchina, cercandola di metterla il meglio possibile. Adesso, alla prima prova, ho notato che la ruota anteriore ha un piccolo problema. Girando la ruota, fa attrito con il freno. Cosa posso fare?? Per caso ho comminato qualcosa trasportandola (ma era messa bene). Oppure è il freno che ha qualcosa che non va?? Si possono regolare i freni. Sono freni V-brake (se non sbaglio si chiamano così). Vi prego aiutatemi, grazie...

Ciao
 

Massimo23

Biker novus
15/3/09
14
0
0
Palermo
Visita sito
grazie mille sembra ciò che mi serve, solo che nn riesco a vederlo perché ho una connessione strana. Dovrei scaricarlo ma nn riesco a capire come. Non è che sapresti scrivere il link diretto per scaricare.? Grazie milleee
 
ti mandiamo il vhs :smile:

apparte gli scherzi, è facilissimo da fare.

naturalmente prova a ri-levare il cerchio e rimetterlo, poi senza stringere il mozzo premi sul manubrio (in modo da mettere bene il cerchio)

se il freno tira solo da un lato (cioè se si muove più un asta dell'altra):

guarda bene accanto alla pinza dei vbrake che non si muove bene, vi è una piccolissima vite (la distingui dalle altre perchè è piccola e non azzecca nulla con il punto di rotazione della pinza stessa): è la vite per la regolazione della molla del precarico

facendo un paio di prove muovila di poco in un senso e vedi se le cose migliorano, se così è continua a muoverla pian piano nello stesso verso fino a che entrambe le aste del freno non si muovono nello stesso modo e approssimativamente con lo stesso angolo, altresì girala nel verso opposto e fai lo stesso iter

se invece il freno è tutto storto, muovi entrambi le viti di precarico delle due aste sempre pian piano e in qualche tentativo risolvi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo