problema freni v brake

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
I miei saluti osseguosi a tutti "lecchino mode on"

Ho un quesito da sottoporvi: c'è qualche trucco per montare e regolare i pattini v-brake, in dettaglio io ho sempre messo i pattini, bloccati a una distanza che mi sembrava ok e infine regolato il cavo e precaricate le brugole dei v-brake in modo che si allontanassero dal cerchio in egual misura. Premetto che ho sempre avuto cantilever con i pattini di 4-5 cm, mentre i pattini xtr sono 6-7 cm ad occhio.

Il perchè della domanda, oggi pomeriggio esco di casa ..salgo salgo salgo ....salgo salgo salgo .... pezzo di piano dove tocco i freni giusto per rallentare in presenza di ostacoli ...indi si scende ..e tragedia, alla prima pinzata decisa un suono agghiacciante si è liberato dai miei pattini, soprattutto all'anteriore, ma una roba inumana devo aver infartato una buona percentuale degli esseri viventi presenti nel raggio di qualche km, e la cosa nn è finita li ha continuato per tutttaaaaa la discesa ..roba da vergognarsi spero nn mi abbia visto nessuno, il barrito di un elefante morente a confronto deve essere una ninna nanna. I pattini hanno un po di km di uso nn molti.

Aiutatemi o dovrò andare in giro con sulla testa un sacchetto di cartone

grazie
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
hai pulito le piste frenanti sul cerchio con dell'alcol?

quoto!
Basta un po' di polvere, specialmente quella che raccogli in mezzo alla pietraia, per far si che il pattino "barrisca" a contatto con la pista frenante. A me lo faceva anche quando la pista frenante si inumidiva. Hai mica fatto caso se la frenata risultava anche più lunga?

P.S.: per il sacchetto in testa, lascia stare, se non mi copro io puoi permetterti tranquillamente di girare a testa alta. :):):)
ciao
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
non ho mai pulito i cerchi con l'alcool ..provvedero i pattini hanno un annetto ma pochi chilometri ..pochissimi ...a dimenticavo quando stringevo quasi al bloccaggio la frenata scattava tipo abs e la forcella saltellava dalle vibrazioni
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
non ho mai pulito i cerchi con l'alcool ..provvedero i pattini hanno un annetto ma pochi chilometri ..pochissimi ...a dimenticavo quando stringevo quasi al bloccaggio la frenata scattava tipo abs e la forcella saltellava dalle vibrazioni

devi regolare il pattino in modo che frenando tocchi prima la parte anteriore e poi la parte dietro, puoi mettere uno spessore di pochi millimetri nella parte finale del pattino (quella che guarda il telaio) e poi frenando stringere la brugola.. i cerchi li puoi pulire anche con un normale sapone o sgrassante :spetteguless:
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
grazie grazie

oggi ho imparato:

pulire con alcool o sapone la pista frenante

regolare il pattino in modo ch etocchi prima la parte anteriore

grazie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.618
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
devi regolare il pattino in modo che frenando tocchi prima la parte anteriore e poi la parte dietro, puoi mettere uno spessore di pochi millimetri nella parte finale del pattino (quella che guarda il telaio) e poi frenando stringere la brugola.. i cerchi li puoi pulire anche con un normale sapone o sgrassante :spetteguless:
Ti auguro che dipenda da questo....altrimenti potresti aver storto il cerchio!:pirletto:
 
A

Antiruggine

Ospite
devi regolare il pattino in modo che frenando tocchi prima la parte anteriore e poi la parte dietro, puoi mettere uno spessore di pochi millimetri nella parte finale del pattino (quella che guarda il telaio) e poi frenando stringere la brugola.. i cerchi li puoi pulire anche con un normale sapone o sgrassante :spetteguless:

Quoto tutto!
Con questo sistema eviti che fischino; chiaramente devi anche pulirli un po'.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
devi regolare il pattino in modo che frenando tocchi prima la parte anteriore e poi la parte dietro, puoi mettere uno spessore di pochi millimetri nella parte finale del pattino (quella che guarda il telaio) e poi frenando stringere la brugola.. i cerchi li puoi pulire anche con un normale sapone o sgrassante :spetteguless:

quotone

anche se lui ha i XTR e a quanto ho visto hanno un piccolo braccio che invece di far fare un arcodi cerchio al pattino lo fanno ""quasi" traslare orizozntalmente:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo