problema freni shimano XT

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Ciao ragazzi ho un problema con il freno posteriore XT della mia furious
che ho preso usata da circa 1 mese.Appena presa ho fatto 2 uscite di freeride,alla seconda uscita quando sono tornato a casa ho sentito il freno posteriore con troppa corsa e frenata più scarsa,premetto che non perdeva,allora ho pensato di comprare l'olio minerale citroen e spurgarlo con il metodo della siringa,l'ho fatto ed è tornato come nuovo.Dopo circa una settimana però ho fatto un'altra uscita di fr ad un certo punto sono caduto ma la bici mi sembrava apposto quindi sono ripartito e ho fatto un'altra discesa ma verso la fine ho sentito di nuovo il freno posteriore con troppa corsa perciò appena arrivato a casa molto arrabbiato l'ho rispurgato ed è tornato a posto ma ho paura che alla prossima uscita possa ridare problemi volevo sapere se avete un'idea della causa di questo malfunzionamento o se potrebbe essere per colpa della caduta magari grazie mille.

henry_z4

Biker ultra
controlla tutti i raccordi che siano stretti bene e in buono stato (pompa-tubo e tubo-pinza); se la perdita/infiltrazione non è li potrebbero essere le guarnizioni dietro i pistoncini che perdono e di conseguenza fanno entrare aria..

sbardj

Biker marathonensis
Da come lo descrivi l'unica causa potrebbe essere la presenza di aria nell'impianto, ne basta anche pochissima a mandare in tilt l'impianto specialmente quando si è surriscaldato.
Controlla se ci sono delle perdite e rifai lo spurgo!

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
grazie delle risposte ho controllato i raccordi,erano stretti già quasi al massimo e anche dai pistoncini della pinza non perde,dopo averlo rispurgato ieri pare che vada come si deve l'ho provata un po in giro per il paese oggi,spero che non dia problemi alla prossima uscita di fr perchè non riesco proprio a capire da dove possa venire il problema.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sembra banale. ma dai alla pinza un po di botte col cacciavite al termine dell'operazione di spurgo (così come suggerito da shimano), in quanto delle microbolle rimangono attaccate all'interno della pinza. considera che, mediamente, per un freno posteriore ci vogliono 6/7 ml di olio, quindi una bollicina per quanto piccola può dare rogne.

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Ragazzi finalmente ho scoperto perchè dopo vari spurghi il freno continua a dare problemi,dipende da una perdita dai pistoncini della pinza si vedono uscire proprio delle bollicine di aria e olio adesso sono nei casini cosa mi consigliate di fare? posso reperire le guarnizioni da qualche parte?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La shimano non fornisce il numero della parte di ricambio, sul loro tech docs:

http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-BR-M775-R-2764C_v1_m56577569830682461.pdf

Dunque diventa necessario rivolgersi ad un concessionario shimano.

Questo viene fatto per due motivi ,
uno sicuramente per marketing.

L'altro perchè il freno è un organo di sicurezza e certe operazioni vanno sapute fare altrimenti facendosi male , potremmo incolpare la ditta , ignara di tale sostituzione

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
cavolo non so neanche dove sia nelle vicinanze un concessionario poi chissà quanto mi faranno pagare e il tempo che ci metteranno
quasi quasi prendo la pinza completa sul gambacicli la fanno 69 euro e in 2 giorni ce l'ho a casa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo