Problema freni disco idraulici hayes

hp9000

Biker popularis
12/10/04
45
0
0
Visita sito
Prima lo ha fatto il posteriore:
Non serrava bene e sentivo la pastiglia che scorreva sui buchi del disco.
ta ta ta ta un piccolo saltino sui fori, poi ha smesso.

Ora ha iniziato quello davanti e sembra non volere smettere.

Escludo: aria perchè non sento i freni spugnosi, e poi anche perchè a quello dietro è passato, e pure le pastiglie che sono ancora buone.

Sembra sia un problema di riutilizzo dopo alcune settimane di ferma!!!!

Puo' essere????????
Consigli.....

Ciao a tutti.
 

D@rio

Biker forumensus
hp9000 ha scritto:
Prima lo ha fatto il posteriore:
Non serrava bene e sentivo la pastiglia che scorreva sui buchi del disco.
ta ta ta ta un piccolo saltino sui fori, poi ha smesso.

Ora ha iniziato quello davanti e sembra non volere smettere.

Escludo: aria perchè non sento i freni spugnosi, e poi anche perchè a quello dietro è passato, e pure le pastiglie che sono ancora buone.

Sembra sia un problema di riutilizzo dopo alcune settimane di ferma!!!!

Puo' essere????????
Consigli.....

Ciao a tutti.

Scusa, hai controllato i dischi? Le pasticche? Le pinze sono allineate ai dischi?
 

hp9000

Biker popularis
12/10/04
45
0
0
Visita sito
SISISISISISISIS è tutto a posto.
Sono fissato, se sento l'affetta salami regolo immediatamente le pinze.
Il problema è che fa quello scherzetto ogni tanto e mi sembra coincida con qualche tempo di inutilizzo bici.

Avete esperienza a proposito????????
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
i miei (203) lo facevano da nuovi: effetto elicottero sui buchi dei dischi, però la frenata non ne risentiva, dopo qualche uscita hanno smesso
l'effetto salumeria sié presentato dopo, regolate le pinze é diventato occasionale
la bici la uso (poco) però tuttte le settimane , a parte adesso che é ferma da 2, vedremo...
 

D@rio

Biker forumensus
hp9000 ha scritto:
SISISISISISISIS è tutto a posto.
Sono fissato, se sento l'affetta salami regolo immediatamente le pinze.
Il problema è che fa quello scherzetto ogni tanto e mi sembra coincida con qualche tempo di inutilizzo bici.

Avete esperienza a proposito????????

Ogni tanto controlla anche i dischi, sollevando la bike e facendo girare la ruota lentamente, guarda il disco quando passa tra le pasticche, se tante volte tocca a tratti sulle pasticche, basta tirare o spingere il disco sulla parte dove tocca, facendo attenzione a non usare troppa pressione :-?
 

hp9000

Biker popularis
12/10/04
45
0
0
Visita sito
Forse si è perso il filo conduttore:

Il mio problema non è il disco che tocca le pastiglie e fa l'affetta salame.
Il mio problema è che quando serro sento chiaramente scorrere la pastiglia sui fori con un bel rumore dei dischi ed ho una perdita di franata.

I dischi sono ok, non c'è aria nell'olio,pastiglie ok.

Sembra dipenda dal poco utilizzo,anche peche quelli dietro lo hanno fatto e poi hanno smesso.

C'è qulacuno che ha fatto quest'esperienza???????

Sicuramente si tratta di un fenomeno di ossidazione superficiale, essendo la maggior parte delle pasticche metalliche e semimetalliche. Dopo un paio di frenate tutto ritorna come prima.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se la usi frequentemente non lo fa?

prima del rumore l'hai lavata? e poi messa a riposo alcuni giorni?

mi aveva dato un problema simile con altri freni a disco, le prime frenate dopoillavaggio e il riposo, erano lunghe e si sentiva la pastiglia sul disco...

la butto lì...
potebbe essere uno strato di deposito (calcare/sapone, ...) lasciato dal lavaggio sulle pastiglie, che si indurisce ed altera l'attrito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo