Problema freni che grattano Rockrider 520

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicolas Zanardini

Biker novus
3/9/20
1
0
0
25
Costa Volpino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao Ragazzi, ho un paio di problemini con la mia Rockrider 520 comprata dalla decathlon quasi 18 mesi fa: il mese scorso ho comprato le pastiglie dei freni nuove, le Hates MX2/3/4/5, quelle "di fabbrica" diciamo, poiché la bici continuava a darmi problemi di frenata (regolavo i freni e dopo qualche giro diminuivano di efficienza e fischiavano). Ora è da qualche giorno, però che, con le pastiglie nuove, la ruota anteriore mi gratta ... proprio come se fosse della ferraglia, scivola e vibra molto. Quella posteriore 0. Ieri, pensando che fosse sporco il disco e la pastiglia, ci do una bella pulita con alcool a tutto (c'era molto sporco) e, facendo un giretto il garage, il freno non fa più rumore. Questa mattina vado al lavoro, faccio un paio di frenate, e sembra andare tutto bene. Alla terza frenata torna il rumore e la vibrazione. Provato a ri-bagnare con alcool, ed il rumore svanisce per poi ricomparire dopo qualche frenata ... secondo voi da cosa può dipendere?
Ho anche un problemino: quando pedalo sento come un tick-tick-tick; si sente di più quando la catena è sotto sforzo. Ho pulito la catena ed utilizzato un lubrificante DRY ma si sente ancora.
Grazie.

PS. i dischi sono entrambi stortini, ma nulla di eccessivo. Quando ho regolato i freni il mese scorso, li ho regolati in modo che non grattassero girando a vuoto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao Ragazzi, ho un paio di problemini con la mia Rockrider 520 comprata dalla decathlon quasi 18 mesi fa: il mese scorso ho comprato le pastiglie dei freni nuove, le Hates MX2/3/4/5, quelle "di fabbrica" diciamo, poiché la bici continuava a darmi problemi di frenata (regolavo i freni e dopo qualche giro diminuivano di efficienza e fischiavano). Ora è da qualche giorno, però che, con le pastiglie nuove, la ruota anteriore mi gratta ... proprio come se fosse della ferraglia, scivola e vibra molto. Quella posteriore 0. Ieri, pensando che fosse sporco il disco e la pastiglia, ci do una bella pulita con alcool a tutto (c'era molto sporco) e, facendo un giretto il garage, il freno non fa più rumore. Questa mattina vado al lavoro, faccio un paio di frenate, e sembra andare tutto bene. Alla terza frenata torna il rumore e la vibrazione. Provato a ri-bagnare con alcool, ed il rumore svanisce per poi ricomparire dopo qualche frenata ... secondo voi da cosa può dipendere?
Ho anche un problemino: quando pedalo sento come un tick-tick-tick; si sente di più quando la catena è sotto sforzo. Ho pulito la catena ed utilizzato un lubrificante DRY ma si sente ancora.
Grazie.

PS. i dischi sono entrambi stortini, ma nulla di eccessivo. Quando ho regolato i freni il mese scorso, li ho regolati in modo che non grattassero girando a vuoto.

Potrebbe trattarsi d'un problema di risonanza (dal momento che hai sostituito le pastiglia con un tipo diverso semi metalliche + dure?) se una volta che hai controllato il serraggio corretto dei vari bulloni pinza, disco e allineato il tutto per bene (controlla che i dischi non siano sotto lo spessore minimo) il problema persiste torna (almeno all'anteriore dove c'è il problema) alle vecchie pastiglie.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
hai i freni meccanici con un solo pistone, controlla che il disco sia dritto. Al peggio, allontana leggermente la pasticca "fissa".

il tricktrack dietro è probabilmente legato ad una leggerissima staratura del cambio. Regola per bene le viti hi e low sul cambio e poi, con calma, regola la tensione del cambio fino a quando puoi cambiare su tutti i rapporti senza problemi, la catena agli estremi non casca fuori e su ogni rapporto hai un suono "pulito".
 

Classifica mensile dislivello positivo