Problema freni avide jucy 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Ho appena montato i "nuovi"(presi usati) avid jucy 3 al posto degli avid meccanici tutto bene tranne per un "piccolo problema": i raggi della ruota anteriore toccano la pinza del freno. la pinza è montata tutta esterna.

soluzioni??

pensavo che magari montanto un disco piu grande e mettendo gli adattatori si puo risolvere...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho appena montato i "nuovi"(presi usati) avid jucy 3 al posto degli avid meccanici tutto bene tranne per un "piccolo problema": i raggi della ruota anteriore toccano la pinza del freno. la pinza è montata tutta esterna.

soluzioni??

pensavo che magari montanto un disco piu grande e mettendo gli adattatori si puo risolvere...

Immagino che la campanatura sia già a posto...a questo punto se hai la pinza che è tutta esterna ti occorre un rasamento tra il disco e la flangia del mozzo,non è altro che uno spessore come una rondella con i 6 fori per fare passare le viti per fissare il disco stesso.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ho appena montato i "nuovi"(presi usati) avid jucy 3 al posto degli avid meccanici tutto bene tranne per un "piccolo problema": i raggi della ruota anteriore toccano la pinza del freno. la pinza è montata tutta esterna.

soluzioni??

pensavo che magari montanto un disco piu grande e mettendo gli adattatori si puo risolvere...

Puoi provare a "svasare" leggermente lateralmente i fori della pinza visto che sono "nuovi" (presi usati).
ti metti con una limetta circolare piano paino senza fretta (una buona mezzora di pazienza....) e li limi di POCHISSIMO quanto basta per non farla toccare contro i raggi.

Magari puoi anche armarti di tiraraggi e rimettere a posto la campanatura della ruota visto che quasi sicuramente non è centrata.
Sgonfia la gomma,prendi il tiraraggi e partendo dal foro della valvola inizia a tirare di MEZZO GIRO tutti i raggi che sono opposti alla pinza,cioè quelli di destra.Il tiraraggi devi farlo girare in senso ORARIO per stringere i raggi lato destro e quindi "tirarti" il cerchio verso destra.
Sembra chissà cosa ho scritto,ma fidati è una cavolata

PRIMA DI FARE QUESTA OPERAZIONE ammesso che volgia seguire il mio consiglio,ASPETTIAMO il parere di qualcuno del forum che ne sa più di me,ancora ti FACCIO FARE UNA CAVOLATA.
ciao
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
la ruota è a posto! ho cambiato i meccanici perchè ero stufo di sistemarli ogni 3 uscite...
se non ci sono altre sluzioni mi armerò di limetta e pazienza. con sta bici ne ho sempre una!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Non mi pare una buona idea limare i fori della pinza, in quanto la pinza deve essere centrata esattamente col disco. Se la sposti a sinistra , ti ritroverai con la ruota frenata .
 

Classifica mensile dislivello positivo