Problema freni a disco.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Piccolo problema mi sono accorto che il disco della ruota posteriore non è centrato dal lato della corona tocca alla pasticca del freno. Ho smontato il freno ho regolato con pinzata a bulloni lenti, arriva a fine corsa ma non riesco a staccarlo dalla pasticca con conseguente inclinazione del disco dall'altra parte quando freno.C'è un modo diverso per spostare l'asse del mozzo dalla parte opposta.Ho provato mettendo uno spessore(rondella piatta) di qualche mm tra il mozzo e il telaio dalla parte interna della stesso è cambiato poco ma temo anche per la mia incolumità la rondella tra il telaio e il mozzo è piatta la parte interna del mozzo era ziglinata ho paura di perdere la ruota o di danneggiare il cerchio o peggio il telaio. Pensate che abbia fatto bene?Io penso di no e di fatti mi appresterò ad eliminarla/toglierla. Chi mi sa aiutare?Grazie.
 

life

Biker forumensus
caspita che cosa complicata che hai fatto ...
allora , se ho capito bene hai gia provato ad allentare la pinza , tenere frenato e riavvitare il tutto ... solitamente in questo modo dovresti risolvere ... a meno che i due pistoni non siano centrati a modo o non siano sincroni

Spostare il mozzo per centrare la pinza non è il procedimento corretto.

Hai detto che i pistoni sono sincroni nel movimento ... controlla che rientrino pure correttamente ..... per cui fai cosi ....

smonta la pinza , leva le pastiglie , e centra la pinza sul disco , senza pastiglie ... poi le inserisci ... prova a frenare e controlla .... magari guardando i pistoni come si comportano , magari un pistone non rientra adeguatamente .

Chiaramente controlla di aver inserito la ruota dritta .... è una questione di regolazione dei freni non devi fare altro ... gli shimano si sistemano facilmente ... non sono i maledetti avid ....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se i registri non bastano centra poco.
Dunque se prima non lo faceva ed ora lo fa , probabilmente il nuovo cerchio ha una battuta deversa , dove si innesta il disco.
Se ti frega nella parte interna verso il mozzo , va spessorato il disco , sempre se hai fatto tutto regolare
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Ok penso che sia la cosa giusta e poco fa ci ero arrivato anch'io l'unica cosa che posso spostare è il disco mettendo spessori dove serve senza pregiudicare niente. Grazie per avermelo confermato.
 

Classifica mensile dislivello positivo