Problema Freni a disco Tektro

Rockvader

Biker novus
12/8/20
4
1
0
29
Istia
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520 V2
Ciao a tutti, ho acquistato una settimana fa una Rockrider ST 520 V2 che utilizzo prevalentemente su strada. Fin da subito ho sentito un leggero stridio causato dal disco che struscia sulle pastiglie sia anteriormente che posteriormente, ma non avendo mai avuto una bici con freni a disco meccanici li per lì non ho dato peso alla cosa. Dopo qualche giorno, armato di santa pazienza, ho cercato su internet senza grossi risultati ed allora ho deciso di dare un occhiata.
Mentre stavo controllando la distanza tra le pastiglie e i dischi, girando le ruote, ho notato che quest'ultimi non girano dritti ma si spostano a destra e sinistra toccando prima una pastiglia e poi l'altra. Potrebbe essere un problema di centratura della ruota? o mi hanno rifilato una patacca?.
Chiedo a voi perché sicuramente siete molto più esperti di me e prima di fare un sacco di Km per riportarla al negozio vorrei provare a risolvere da solo se si tratta di una stupidaggine. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi :)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Al massimo è un problema di centratura dei dischi, dato che questi sono attaccati al mozzo e con la centratura della ruota hanno poco a che fare.
La prima cosa che controllerei è che la ruota sia bene in battuta sulla forcella, perchè se anche è solo un po' inserita male, potrebbe capitare quello che racconti. Smolla il QR (non mi pare abbia il perno passante), smanaccia un po' la ruota in modo tale da farla uscire e rientrare in sede, e controllando che sia bene in battuta ri-serra il QR.
Poi aggiornaci e vediamo se hai risolto...
 

Rockvader

Biker novus
12/8/20
4
1
0
29
Istia
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520 V2
Al massimo è un problema di centratura dei dischi, dato che questi sono attaccati al mozzo e con la centratura della ruota hanno poco a che fare.
La prima cosa che controllerei è che la ruota sia bene in battuta sulla forcella, perchè se anche è solo un po' inserita male, potrebbe capitare quello che racconti. Smolla il QR (non mi pare abbia il perno passante), smanaccia un po' la ruota in modo tale da farla uscire e rientrare in sede, e controllando che sia bene in battuta ri-serra il QR.
Poi aggiornaci e vediamo se hai risolto...
Innanzitutto grazie per la risposta, si esatto questa bici ha il QR. Avevo già provato a fare quello che mi hai detto ma non ho risolto. Ho anche svitato un po le viti che reggono le pinze, successivamente ho tenuto premuto la leva del freno e nel frattempo ri avvitato le viti per vedere se si centrava da solo ma fa uguale. Che nervi sono partito subito male con questa bici:azz-se-m:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Innanzitutto grazie per la risposta, si esatto questa bici ha il QR. Avevo già provato a fare quello che mi hai detto ma non ho risolto. Ho anche svitato un po le viti che reggono le pinze, successivamente ho tenuto premuto la leva del freno e nel frattempo ri avvitato le viti per vedere se si centrava da solo ma fa uguale. Che nervi sono partito subito male con questa bici:azz-se-m:
Con i freni meccanici non va bene l'operazione di tenere le leva tirare, non ha i pistoncino che escono,ma una pastiglia fissa che si regola con la brugola e va messa in battuta con un spessore di carta, tipo biglietto da visita,tra la pastiglia e il disco e quella mobile va regolata con il cavo cmq su YT trovi tutorial su la regolazione dei freni meccanici
 

Rockvader

Biker novus
12/8/20
4
1
0
29
Istia
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520 V2
Con i freni meccanici non va bene l'operazione di tenere le leva tirare, non ha i pistoncino che escono,ma una pastiglia fissa che si regola con la brugola e va messa in battuta con un spessore di carta, tipo biglietto da visita,tra la pastiglia e il disco e quella mobile va regolata con il cavo cmq su YT trovi tutorial su la regolazione dei freni meccanici
Ciao,
I Tektro meccanici sono dei buoni freni se ben regolati, in allegato le istruzioni scaricate dal sito Tektro.
Grazie pirata6000 e MagicTartaruga non sapevo che si facesse così, dopo averli regolati seguendo le istruzioni sono migliorati molto, sento appena appena qualcosina ma può darsi sia normale visto che le pastiglie sono nuove giusto? o devo ancora smanettarci?:!:
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie pirata6000 e MagicTartaruga non sapevo che si facesse così, dopo averli regolati seguendo le istruzioni sono migliorati molto, sento appena appena qualcosina ma può darsi sia normale visto che le pastiglie sono nuove giusto? o devo ancora smanettarci?:!:

Ottimo, fai un rodaggio corretto (se hai pastiglie in resina attento a non bruciarle) e ricontrolla se dovessero fare ancora rumore ti consiglio di vedere il Tech Corner "Quel maledetto zin zin del disco" vedrai che risolvi...
 

Classifica mensile dislivello positivo