• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema frenatura disk meccanica

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho ritirato ieri una rr500 usata solo per un uscita e poi.conservata in garage 3 mesi e pagata a buon prezzo , stamane o fatto circa 30 km misto e ho notato un rumore tipo graffio mentre freno e ho pensato (magari le pastiglie sono nuove) a.poi in altre frenate non mi ritorna la leva indietro cioe freno e la lev freno torna indietro piano come se qualcosa la bloccasse , cosa potrei fare ? Questo problema me lo da quando freno in piega sul drittp va bene ......
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Se è meccanico il problema della leva può essere dato dall'accoppiata cavo + guaina...magari cavo ossidato che ha perso in alcuni punti la sua elasticità e anche la guaina magari non lo fa scorrere bene. Quasi sicuramente, mi sembra la cosa più logica, poi essendo usata non è nuova quindi il problema è lì.
Quindi io sfilerei il cavo del freno e lo controllerei con alternativa di cambiare solo le guaine oppure guaina + cavo


Sul rumore, pulisci il disco e controlla le pastiglie
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Ho spruzzato dello spry al silicone dentro le guaine ora sono piu morbide e tornano indietro a molla come giusto sia , in tal caso seguo il tuo consiglio
Per i dischi come vanno puliti ????
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il rumore può dipendere dal tipo di pastiglie. Alcune sono più rumorose di altre e fanno proprio quel genere di rumore metallico di cui parlavi. Dopo aver controllato che non siano finite, prova a usarla un po', magari andando per alcuni tratti con il freno tirato per consumare lo strato superficiale.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Immacolata :) praticamente questo tizio se le comprata ma la bici non e cosa sua :D km fatti 25 30 in pista ciclabile ancora le gomme originali erano.intatte io le ho cambiate cmq :) un affare per 170 euro :)
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
mettici un paio di freni idraulici...anche economici...
Ieri ho fatto in gruppo 68 km di cui 40 di fuori strada a tratti impegnativo , discese ghiaiose molto veloci con curve improvvise alberi che sbucano dal nulla :) passaggi sotto ponti , rocce , salite assurde insomma ci siamo fatti il popò ed effettivamente in discesa dovevp frenare molto prima rispetto hai miei compagni con idraulici, la bici fondamentalmente e andata bene di gambe stavo al passo ma di bici per quanto cmq robusta sia stata dovevo faticare , unico con la 26 forse un po penalizzato sul dritto veloce ma sul guidato cacchio stavo addosso alle bici ( serie ) cmq la bici , i freni , il cambio , tante cose fanno la differenza , ma secondo me la vera differenza la fanno le gambe :) credo che non posso lamentarmi di questo zauuuussss :)
 

Classifica mensile dislivello positivo