Problema Fox DHX RC4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Salve, ho riscontrato un problema sul mio DHX RC4 e prima di mandarlo in revisione volevo capire quale sia il suo problema.
Il controllo del fine corsa e il ritorno funzionano, mentre i registri della compressione sono come se non ci fossero, o comunque hanno una piccolissima influenza.
Può essere che ho compresso il mono con la camera ifp ad una pressione più bassa da quella consigliata ( 90 psi invece che 125) o il problema è tutt'altro?
Grazie in anticipo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve, ho riscontrato un problema sul mio DHX RC4 e prima di mandarlo in revisione volevo capire quale sia il suo problema.
Il controllo del fine corsa e il ritorno funzionano, mentre i registri della compressione sono come se non ci fossero, o comunque hanno una piccolissima influenza.
Può essere che ho compresso il mono con la camera ifp ad una pressione più bassa da quella consigliata ( 90 psi invece che 125) o il problema è tutt'altro?
Grazie in anticipo
perche hai toccato IFP?
 

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Ho ritirato questo anno e non ho controllato l'ifp prima di utilizzarlo, quando poi ho controllato la pressione ho notato che era sotto la soglia minima.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve, ho riscontrato un problema sul mio DHX RC4 e prima di mandarlo in revisione volevo capire quale sia il suo problema.
Il controllo del fine corsa e il ritorno funzionano, mentre i registri della compressione sono come se non ci fossero, o comunque hanno una piccolissima influenza.
Può essere che ho compresso il mono con la camera ifp ad una pressione più bassa da quella consigliata ( 90 psi invece che 125) o il problema è tutt'altro?
Grazie in anticipo
Dovresti essere certo di averlo compresso con una pressione non inferiore di 90 psi (ancora sufficiente anche se al limite) per escludere,probabilmente, danni che richiedono interventi di revisione .
Se nella camera d'aria del serbatoio , vi e' una pressione inferiore a 125 psi, comprimendolo si provoca l'emulsione dell'olio con conseguente necessita' di sostituirlo .
Mi viene pero' da pensare: per caso fa' parte di un acquisto usato del solo ammortizzatore oppure installato su una mtb ? In quanto se usato potrebbe significare ,se non lo hai danneggiato tu, che il precedente proprietario non abbia proceduto alla prevista manutenzione e pertanto e' indice che deve essere revisionato .
Anche se, i registri , regolatori, delle compressioni,LSC / HSC , ( basse ed alte velocita' ) , gestiti da un pacco lamellare, non danno un significativo riscontro comprimendoli a mano, mentre quello del Bottom Out,Gestione del Fondo corsa ,invece e' molto marcato lasciando avvertire in maniera molto evidente la forza occorrente per limitare il fondo corsa .
Per il rebound, una volta ruotato completamente in senso orario, comprimendo l'ammortizzatore (si prova senza molla)totalmente , al rilascio ,per riestendersi, lo deve fare lentamente da quasi bloccato per essere certi che le funzionalita' dell'ammortizzatore siano integre.
Ultima prova, sempre senza molla , portare la pressione dell'aria a 200psi , dopo avere riempito di acqua un catino ,ad acqua ferma ,immergere l'ammortizzatore totalmente e lasciarlo fino a che l'acqua diventa di nuovo immobile ed osservare attentamente che non esca neanche la minima bollicina di aria.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Ho effettuato tutte le prove ad anno smontato e non ho notato nessuna bolla d'aria. Però con il ritorno tutto chiuso diciamo che si estendeva troppo velocemente, anche rapportandolo ad alcuni video. Credo quindi che abbia bisogno di una sostituzione di olio dato che è emulsionato.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beh sì,se il rebound è tutto chiuso e l'ammortizzatore si riestende comununque "velocemente" direi che il cambio olio ci sta tutto...
quello che monta la bici di mio fratello,seppur fermo da un bel po' , ha tutto funzionante
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho effettuato tutte le prove ad anno smontato e non ho notato nessuna bolla d'aria. Però con il ritorno tutto chiuso diciamo che si estendeva troppo velocemente, anche rapportandolo ad alcuni video. Credo quindi che abbia bisogno di una sostituzione di olio dato che è emulsionato.
Ho capito , credi che sia emulsionato l'olio e sia da sostituire , abbi pazienza ma io nel post precedente ,cioe' il n°4 cosa ti ho indicato?
 

Classifica mensile dislivello positivo