• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
21
6
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Buongiorno a tutti ,
ho fatto una uscita con la mia MTB e appena sono tornato a casa mi sono accorto di questo "graffio" nello stelo parte destra.
Ho messo la parola graffio tra virgolette perchè non si sente al tatto , nemmeno con una lametta.
Sembra che sia venuta via solamente l'anodizzatura ( o vernice ? ) protettiva dello stelo.
Io lavoro nell'ambito della lavorazione dei metalli e ho la possibilità di anodizzare a livello industriale l'alluminio.
Secondo voi riesco a recuperare gli steli utilizzando il processo dell' anodizzatura ?
Se non erro gli steli sono al 100% alluminio.
Qualcuno ha altre soluzioni ? ( possibilmente non casarecce perchè su YouTube ho visto l'impossibile ).
Allego foto , vi ringrazio molto.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-05-30 at 09.30.33.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-30 at 09.30.33.jpeg
    134,1 KB · Visite: 41
  • WhatsApp Image 2024-05-30 at 09.30.34.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-30 at 09.30.34.jpeg
    243,8 KB · Visite: 40

Marce76_@

Biker novus
13/12/20
24
10
0
48
Santo Stefano di Magra
Visita sito
Bike
Moustache Samedi Game 6 - Scott aspect - Giant Full-e sx pro
Buongiorno a tutti ,
ho fatto una uscita con la mia MTB e appena sono tornato a casa mi sono accorto di questo "graffio" nello stelo parte destra.
Ho messo la parola graffio tra virgolette perchè non si sente al tatto , nemmeno con una lametta.
Sembra che sia venuta via solamente l'anodizzatura ( o vernice ? ) protettiva dello stelo.
Io lavoro nell'ambito della lavorazione dei metalli e ho la possibilità di anodizzare a livello industriale l'alluminio.
Secondo voi riesco a recuperare gli steli utilizzando il processo dell' anodizzatura ?
Se non erro gli steli sono al 100% alluminio.
Qualcuno ha altre soluzioni ? ( possibilmente non casarecce perchè su YouTube ho visto l'impossibile ).
Allego foto , vi ringrazio molto.
A vederlo così sembra che abbia lavorato parecchio con i paraoli molto sporchi, la forcella quante ore o km ha dall'ultima revisione?
Bisogna prima vedere come sta lo stelo nel fodero (vedi il video di tecnica mtb mag per la sostituzione delle guarnizioni).
A parte questo penso sia sicuramente possibile rianodizzarli (e se io ne avessi la possibilità lo farei), premesso che bisogna capire che finitura superficiale bisogna ottenere, come prepararli e che finitura puoi fare (e fare i conti per capire se ne valga la pena).
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
21
6
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
A vederlo così sembra che abbia lavorato parecchio con i paraoli molto sporchi, la forcella quante ore o km ha dall'ultima revisione?
Bisogna prima vedere come sta lo stelo nel fodero (vedi il video di tecnica mtb mag per la sostituzione delle guarnizioni).
A parte questo penso sia sicuramente possibile rianodizzarli (e se io ne avessi la possibilità lo farei), premesso che bisogna capire che finitura superficiale bisogna ottenere, come prepararli e che finitura puoi fare (e fare i conti per capire se ne valga la pena).
Salve ,
La forca non ha mai subito revisioni ( almeno mi è stato detto così da chi me l'ha data ).
Preparazione e tutto avviene da me , quindi niente carta abrasiva che rischia di graffiare lo stelo.
Va fatto tutto con processo chimico.
La finitura posso farla come preferisco , non così lucida perchè non mi sembra anodizzatura quella originale.
Costo per fortuna quasi zero.
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
21
6
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
A vederlo così sembra che abbia lavorato parecchio con i paraoli molto sporchi, la forcella quante ore o km ha dall'ultima revisione?
Bisogna prima vedere come sta lo stelo nel fodero (vedi il video di tecnica mtb mag per la sostituzione delle guarnizioni).
A parte questo penso sia sicuramente possibile rianodizzarli (e se io ne avessi la possibilità lo farei), premesso che bisogna capire che finitura superficiale bisogna ottenere, come prepararli e che finitura puoi fare (e fare i conti per capire se ne valga la pena).
Il video della tecnica dove posso trovarlo ?
Grazie mille.
 

Marce76_@

Biker novus
13/12/20
24
10
0
48
Santo Stefano di Magra
Visita sito
Bike
Moustache Samedi Game 6 - Scott aspect - Giant Full-e sx pro

Nei video della sezione tech corner, ti ho messo il link, dovrebbe essere questo. All'inizio proprio di un caso che mi sembra come il tuo, di una forca ormai rovinata.
 
  • Mi piace
Reactions: AtomicWarHead

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
21
6
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s

Nei video della sezione tech corner, ti ho messo il link, dovrebbe essere questo. All'inizio proprio di un caso che mi sembra come il tuo, di una forca ormai rovinata.
Gentilissimo !!!
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
21
6
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s

Nei video della sezione tech corner, ti ho messo il link, dovrebbe essere questo. All'inizio proprio di un caso che mi sembra come il tuo, di una forca ormai rovinata.
Ah perfetto è il solito identico procedimento per la Liryk !
Allora le smonto e poi vedrò come procedere , devo solo capire se sono o meno anodizzabili.
Lui però non ha dato molto peso al fatto che fosse sciupata o sbaglio ?
 

Marce76_@

Biker novus
13/12/20
24
10
0
48
Santo Stefano di Magra
Visita sito
Bike
Moustache Samedi Game 6 - Scott aspect - Giant Full-e sx pro
Salve ,
La forca non ha mai subito revisioni ( almeno mi è stato detto così da chi me l'ha data ).
Preparazione e tutto avviene da me , quindi niente carta abrasiva che rischia di graffiare lo stelo.
Va fatto tutto con processo chimico.
La finitura posso farla come preferisco , non così lucida perchè non mi sembra anodizzatura quella originale.
Costo per fortuna quasi zero.
Non sono sicuro di aver capito bene che risultato puoi ottenere, ma tieni conto che se non ottieni la stessa finitura superficiale, proprio a livello di rugosità della superficie, perdi in scorrevolezza e qualità di tenuta delle guarnizioni. Io non conosco il processo industriale specifico con cui producono la finitura nera sugli steli, ma l'obiettivo è quello di avere una superficie con il minimo della rugosità e il massimo della resistenza all'abrasione.
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
21
6
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Non sono sicuro di aver capito bene che risultato puoi ottenere, ma tieni conto che se non ottieni la stessa finitura superficiale, proprio a livello di rugosità della superficie, perdi in scorrevolezza e qualità di tenuta delle guarnizioni. Io non conosco il processo industriale specifico con cui producono la finitura nera sugli steli, ma l'obiettivo è quello di avere una superficie con il minimo della rugosità e il massimo della resistenza all'abrasione.
Esatto , infatti voglio sentire la ditta che ci fa l'anodizzatura.
Loro fanno gli steli per le Ducati , quindi penso che possa essere un procedimento simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Marce76_@

RG Components

Biker ultra
25/8/12
690
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Dovresti prima togliere lo stelo dalla testa.
Poi con la rianodizzazione modifichesti la rugosità anche all'interno dove scorre il pistone dell'aria.
Lasciala così e fai manutenzione più spesso.
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
21
6
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Dovresti prima togliere lo stelo dalla testa.
Poi con la rianodizzazione modifichesti la rugosità anche all'interno dove scorre il pistone dell'aria.
Lasciala così e fai manutenzione più spesso.
Ciao , esatto mi hanno consigliato proprio così.
Le manderò in un centro specializzato e gli farò fare tutto il necessario.
Grazie mille.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo