Problema Fox 32SC

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti, non ho trovato sul forum il mio problema, se ci fosse e non l'ho visto chiedo venia..
Vi scrivo perché ho un problema con la mia Fox 32 sc.
Quando sposto il manettino per il blocco, indifferentemente dalle 3 posizioni, la forcella rimane comunque aperta ed oltre a questo quando si trova nella posizione di blocco e schiaccio il manettino per sbloccarlo rimane sulla posizione intermedia e per sbloccarlo devo fare diversi tentativi ma in ogni caso non cambia nulla..
A parte questo la forcella sembra che lavori bene.
Non sono mai caduto e non ha mai preso botte, da un giorno all'altro ha iniziato a comportarsi così...
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un opinione o un consiglio

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.647
1.755
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti, non ho trovato sul forum il mio problema, se ci fosse e non l'ho visto chiedo venia..
Vi scrivo perché ho un problema con la mia Fox 32 sc.
Quando sposto il manettino per il blocco, indifferentemente dalle 3 posizioni, la forcella rimane comunque aperta ed oltre a questo quando si trova nella posizione di blocco e schiaccio il manettino per sbloccarlo rimane sulla posizione intermedia e per sbloccarlo devo fare diversi tentativi ma in ogni caso non cambia nulla..
A parte questo la forcella sembra che lavori bene.
Non sono mai caduto e non ha mai preso botte, da un giorno all'altro ha iniziato a comportarsi così...
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un opinione o un consiglio
Molto probabilmente è il cavetto del comando remoto che o non scorre liberamente o si è allentato dal registro in testa alla forcella. Per escludere che sia un problema di idraulica puoi con una chiave esagonale a comando sbloccato ruotare il registro manualmente e vedere se la forcella come si comporta (casomai ti fai aiutare da una seconda persona). Inoltre ti riporto il link ad un tutorial sul montaggio e regolazione del cavetto, ma ti avverto che l'operazione è un po'più complicata di quello che sembra, anche se con un po'di pazienza si riesce (il grano che fissa il cavetto è molto piccolo, se lo sviti tutto e ti dovesse cadere è complicato trovarlo e anche in ferramenta non è facile sostituirlo)

• Mi piace
Reactions: iaco70

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Molto probabilmente è il cavetto del comando remoto che o non scorre liberamente o si è allentato dal registro in testa alla forcella. Per escludere che sia un problema di idraulica puoi con una chiave esagonale a comando sbloccato ruotare il registro manualmente e vedere se la forcella come si comporta (casomai ti fai aiutare da una seconda persona). Inoltre ti riporto il link ad un tutorial sul montaggio e regolazione del cavetto, ma ti avverto che l'operazione è un po'più complicata di quello che sembra, anche se con un po'di pazienza si riesce (il grano che fissa il cavetto è molto piccolo, se lo sviti tutto e ti dovesse cadere è complicato trovarlo e anche in ferramenta non è facile sostituirlo)

Ho provato (sempre se ho capito bene), lo sblocco è leggermente migliorato, l'ha fatto un po' meno spesso, ma comunque c'è pochissima differenza dell'escursione tra le tre posizioni...

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.647
1.755
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Ho provato (sempre se ho capito bene), lo sblocco è leggermente migliorato, l'ha fatto un po' meno spesso, ma comunque c'è pochissima differenza dell'escursione tra le tre posizioni...
La differenza tra la posizione aperta e quella intermedia sulla sola forcella si avverte poco, se non in condizioni particolari (salite toste su sterrato). Sicuramente le tre posizioni hanno più senso sulle full dove l'effetto combinato sull'ammo e forca è più evidente. Ad ogni modo dovresti almeno avere la posizione aperta e quella bloccata funzionanti ed evidenti.

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
La differenza tra la posizione aperta e quella intermedia sulla sola forcella si avverte poco, se non in condizioni particolari (salite toste su sterrato). Sicuramente le tre posizioni hanno più senso sulle full dove l'effetto combinato sull'ammo e forca è più evidente. Ad ogni modo dovresti almeno avere la posizione aperta e quella bloccata funzionanti ed evidenti.

È proprio quello che intendevo...la posizione intermedia praticamente non la uso mai, anche perchè è la prima bici che ho con la Fox e mi è stato spiegato che a differenza di altri marchi non blocca mai completamente, quindi uso sempre o aperto o chiuso, ma tra queste due la differenza è davvero minima...

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.647
1.755
0
Ciampino
Visita sito
Bike
quindi uso sempre o aperto o chiuso, ma tra queste due la differenza è davvero minima...
Io però mi riferivo alla posizione intermedia. Invece tra aperto e chiuso la differenza c'è e si sente. Peraltro la mia Fox 32 sc del 2018 blocca completamente, poi se sui modelli successivi Fox ha cambiato qualcosa non lo so, ma la mia quando è chiusa è completamente rigida.

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Io però mi riferivo alla posizione intermedia. Invece tra aperto e chiuso la differenza c'è e si sente. Peraltro la mia Fox 32 sc del 2018 blocca completamente, poi se sui modelli successivi Fox ha cambiato qualcosa non lo so, ma la mia quando è chiusa è completamente rigida.

È quello che vorrei anch'io, all'inizio pensavo fosse un difetto il fatto che non bloccasse completamente, invece diversi negozianti mi hanno detto che è normale, la mia forcella non so di preciso di che anno sia ma la bici è un modello 2018

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.647
1.755
0
Ciampino
Visita sito
Bike
È quello che vorrei anch'io, all'inizio pensavo fosse un difetto il fatto che non bloccasse completamente, invece diversi negozianti mi hanno detto che è normale, la mia forcella non so di preciso di che anno sia ma la bici è un modello 2018
e allora ti prendono in giro perchè in posizione bloccata la forcella è bloccata e non affonda minimamente, al massimo qualche mm. In merito trovi diverse discussioni sul forum dove in tanti possono confermarti ciò. Mi sembra che nei modelli più recenti qualcuno accennasse a modifiche sulle forcelle fox più recenti e quindi sul fatto che non bloccano completamente. Ma ti confermo che la mia fox 32 sc del 2018 blocca completamente

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La mia SC 32 e' del 2017 ed in posizione bloccata affonda molto poco (qualche mm.). Si avverte molto la differenza libera/bloccata.
Io non ho il comando a manubrio; ho la levettina con 3 posizioni sullo stelo destro.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma va ...
fox se è bloccata bene è come un sasso.
non è un RS che comunque un po di liberta la ha. (alcuni modelli esclusi)

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.495
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ho sia una 2017 che una 2019, e ti garantisco che da bloccate, sono bloccate!
Per il resto molto probabilmente il tuo problema è nel come è stato montato il "bicchierino" del comando remoto, o meglio, la molla di torsione che deve essere "precaricata" con una rotazione di 180°. Oltre a questo, importante cavo e guaina di qualità ed usare da ambo le estremità capoguaina in alluminio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo