Problema (forse) con freni a disco shimano Lx

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Forse, perchè data la mia inesperienza, magari è tutto normale. Oggi sono andato a fare un giretto pestando un po' di neve per un oretta e dopo un po' le leve sono diventate dire e appena tirate bloccavano la ruota. Sceso dalla bici ho provato a frenare e la luce che di solito si vede fra disco e pastiglie era ridotta e da un lato non c'era, tant'è che i spostando la bici i freni frusciano (sia l'anteriore che il posteriore). E' normale o mi devo preoccupare?:nunsacci: E come posso mantere la morbidezza delle leve e riuscire a modulare la frenata anche se fa freddo? (sempre che il freddo centri qlcsa)
Grazie in anticipo per la pazienza!:prost:
un saluto a tutti,
Luca
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
probabilmente la neve ha rallentato l'azione dei quadring, gli anelli a profilo quadro di tenuta e ritorno dei pistoncini del freno, prova a smontare le pastiglie e lavare l'interno delle pinze con alcol, poi falli lavorare senza far fuoriuscire i pistoncini, con cautela, e vedi se una volta rimontato il tutto tornano a funzionare come prima...
Anche il freddo potrebbe essere il responsabile del rallentamento nel rientro, visto che la gomma si indurisce, ma in genere non dovrebbero bloccarsi sul disco come dici...

http://www.bikeworldextreme.it/colle consigli.htm
qui trovi una piccola guida di uso e manutenzione anche dei pistoncini dei freni. potresti provare anche col metodo del cartone per 24 ore tra le pastiglie...

oink o-o
 

mbmtb

Biker extra
probabilmente la neve ha rallentato l'azione dei quadring, gli anelli a profilo quadro di tenuta e ritorno dei pistoncini del freno, prova a smontare le pastiglie e lavare l'interno delle pinze con alcol, poi falli lavorare senza far fuoriuscire i pistoncini, con cautela, e vedi se una volta rimontato il tutto tornano a funzionare come prima...
Anche il freddo potrebbe essere il responsabile del rallentamento nel rientro, visto che la gomma si indurisce, ma in genere non dovrebbero bloccarsi sul disco come dici...

http://www.bikeworldextreme.it/colle consigli.htm
qui trovi una piccola guida di uso e manutenzione anche dei pistoncini dei freni. potresti provare anche col metodo del cartone per 24 ore tra le pastiglie...

oink o-o
D'accordo con te...ma un principiante con la pinza freno in mano.....okkio!!!:celopiùg:
 

avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Dai, male che vada vado dal biciclettaio! :hahaha:
..e poi ora son fermo a capire come togliere quel fermino che sembra una forcina per capelli e credo serva per bloccare la pastiglia. Il video che ho visto sul forum dice di togliere prima quello poi svitare e poi toglere la pastiglia.
ehehe, che faccio prendo una pinza e tiro?:nunsacci:
urge consiglio:spetteguless: ...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dici questo?:
pastiglia%20freno%20Shimano%20Deore%20XT.jpg


se sfili il perno che regge le pastiglie poi puoi toglierlo insieme alle stesse sfilandole semplicemente fuori, quello serve a tenerle aperte...

oink o-o
 

avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Mille grazie, mi riferivo alla molletta esterna, l'ho tolta con una pinza e ho sistemato l'anteriore come mi hai suggerito: il pinstoncino di sx infatti non usciva quello di destra sì. Ho pulito tutto e lubrificato e rimontato. Ora sembra andare, domani farò il posteriore (che ha una pastiglia che sfrega sul disco, tocco appena la leva e blocco la ruota, sigh!) e un giro per provare. Un'altra domanda che rivela la mia inesperienza: ma quanto deve essere la corsa della leva per essere "normale"? (prima di oggi le mie erano a 2 cm ca ora meno mi sa... boh!)
fortuna ci siete voi del forum!o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
siam qui apposta...

hai lubrificato? occhio a non eccedere con l'olio se lo hai messo sui pistoncini per lubrificare, se ti arriva alle pastiglie son guai...
la corsa dipende da molti fattori, tipo di freno, regolazioni e pure se son spurgati bene o no...

oink o-o
 

avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Tutto ok, mi ci è voluto un po' fra smonta emonta, ma ho risolto, grazie ai tuoi consigli :spetteguless:
Un ultima cosa: ho notato che i pistoncini esterni (quelli a sx guardando nel senso di marcia) fanno fatica a rientrare e col freddo la cosa peggiora, non solo ma c'è una notevole differenza a quick release aperti o chiusi: il disco se stringo troppo si sposta verso l'esterno appoggiandosi alla pastiglia. Quindi non stringo troppo, così la luce fra pastiglia e disco resta su entrambi i lati.
Grazie ancora delle dritte!:prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io troverei la regolazione ottimale del quickrelease, stretto bene per non correre rischi, e poi rifarei la centratura della pinza sul disco, tanto ci metti un attimo, sono postmount vero gli attacchi?
Allenta le due viti sulla pinza, poi pinza e mantenendo pinzato stringile di nuovo, et voilà, la centratura è fatta! Ci vogliono due minuti esatti!...

oink o-o
 

avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Quella dietro sì e ho risolto, grazie!:hail:
davanti invece mi sa che è is, ma gratta poco. Appena smetterà di nevicare proverò a fare un giretto un po' lungo così la provom magari si consuma quel tanto da regolarsi da sola.
ciaooo
:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si chiama coppiglia.......e mi raccomando, dopo averla rimontata ricordati di aprirla leggermente con un cacciavitino:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

dalla foto non è distinguibile, ma non è una coppiglia, è una sorta di molletta che si incastra in una gola del perno. è possibile levarla e metterla anche con le mani ed è solo una ulteriore sicurezza, ma non è essenziale.

al posto del perno è invece possibile mettere una coppiglia, che una volta inserita va aperta leggermente

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo