• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema forcella Suntour XCR

axcad22

Biker novus
15/10/13
6
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti, da ieri ho un problema alla forcella. Ha sempre funzionato benissimo, ma non so perchè abbia questo problema. È una Suntour XCR da 120 mm. In pratica quando la bici é ferma (freno anteriore tirato, e forcella sbloccata), e provo a caricare sulla forcella, gli steli scendono, ma fanno fatica a risalire (o rimangono bloccati giu, oppure risalgono a scatti). Quando invece salgo sulla bici, le sospensioni dovrebbero abbassarsi, ma non lo fanno. Non so abbassano nemmeno se vado a velocitá sostenuta e poi freno violentemente col freno anteriore. Devo pulire gli steli, e poi lubrificarli? Oppure il problema è un'altro?
PS. Quando sono fermo, e carico sulla forcella, essa scende, e sento uno sfiato uscire proprio dal blocco, e dalla rotellina che regola il precarico. Ho provato a mettere un po d'acqua alla sommitá di queste, e vedo uscire delle bollicine.




Grazie in anticipo
 

Baru enduro

Biker novus
30/6/17
3
0
0
22
Co
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520 s
Stesso identico, proprio identico problema, e non ho intenzione di prendere nuove forche perché devo risparmiare per la bici nuova (enduro). Qualcuno che sappia dire quale possa essere il problema?? E come rimediare?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Stesso identico, proprio identico problema, e non ho intenzione di prendere nuove forche perché devo risparmiare per la bici nuova (enduro). Qualcuno che sappia dire quale possa essere il problema?? E come rimediare?

Necroposting a parte, c'é una discussione in evidenza,che parla della manutenzione standard della mtb.

Di solito sulle forcelle viene eseguita annualmente per i principianti...

Nel tuo caso mi rifarei al manuale di manutenzione della xcr per come smontarla e per le quantità di olio forcella da cambiare (va bene anche olio forcelle per moto del ricambista o dal meccanico, basta che lo prendi della densità giusta), e anche di prendere del buon grasso per gli o-ring come lo srambutter (su amazon).
 

Baru enduro

Biker novus
30/6/17
3
0
0
22
Co
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520 s
Scusami zedda ma fino a 2 minuti fa non sapevo neanche cosa fosse il necroposting, comunque grazie per l'aiuto. Chiusa la discussione.
 

Classifica mensile dislivello positivo