Problema forcella suntour xcm 30

SimoneSK

Biker novus
9/2/20
1
0
0
23
Monza
Visita sito
Bike
NSR everest
Ciao a tutti ragazzi, volevo avere dei consigli da parte vostra. Ho una bici da xc entry level e da un pó di tempo la forcella presenta alcuni problemi:
- gli steli "ballano" dentro al fodero;
- quando da in piedi (non in sella) provo a fare pressione sul manubrio e rilasciare, la forcella non torna su completamente, mancano circa due cm di escursione.. (che però riappaiono quando sollevo la bici dal manubrio).
- quando la blocco e prendo qualche buca, fa dei suoni metallici come se all'interno sbattesse qualcosa.
- aprendola per pulire gli steli ho trovato come una macchia di ruggine sugli steli
Ma ora arriviamo al punto, la mia forcella è una suntour xcm a molla da 30" e 120mm di escursione, non so se effettivamente ne vale la pena di cercar di sistemarla cambiando le boccole, molle o qualcos'altro.
La seconda opzione sarebbe quella di cambiare forcella, e girando in rete ho trovato la rockshox 30 silver tk 27,5 con 100mm, anche lei a molla, al prezzo di 130€. (siccome non pretendo tanto mi va più che bene)
Solo che anche qui c'è un problema.. Confrontando le misure dell'altezza della forcella la mia attuale è alta 50cm, mentre l'altra è 49cm; volevo sapere se questo spazio da un cm cambia qualcosa nella guida della bici (che teoricamente dovrebbe avere l'assetto anteriore più basso).
Grazie in anticipo per le risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo