Problema forcella lyrik rct3 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
Ciao a tutti vi spiego il mio problema.
Ho una lyrik rct3 170 ma da un pò di tempo dopo che si è rodata(mollata) a perso un pò di escursione.
Mi spiego meglio peso 65 kg la forca la tengo all'incirca sui 55 ps con 25% di sag ma da ferma senza nessun peso sopra la forcella ha effettivi 160 mm non più 170.
Il mio meccanico mi ha spiegato che le lurik possano avere il carico di stacco come nelle moto cioè 3,4 mm ma non 0,5 o 1 cm.
Secondo voi che cosa potrà mai essere aria nella parte idraulica ??
Tenute nella parte aria ??
Altra annotazione è che se sollevo la forcella e la tiro con le mani verso il basso quello centimetro c'è, ma appena la appoggio a terra mezzo cm si mangia subito e appena do due pompato e poi la lascio perde in totale 1cm .
Spero di essermi spiegato al meglio
Grazie mille per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: oli1963

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A volte nelle pike c'è troppo grasso. Questo ostruisce il passaggio tra camera positiva e negativa e mangia escursione. Il mio meccanico conosce il problema. Mi è successo in una pike e ha risolto in 5 minuti...
Spesso è quello

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
A volte nelle pike c'è troppo grasso. Questo ostruisce il passaggio tra camera positiva e negativa e mangia escursione. Il mio meccanico conosce il problema. Mi è successo in una pike e ha risolto in 5 minuti...
Spesso è quello

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Troppo grasso nella parte aria o idraulica ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti vi spiego il mio problema.
Ho una lyrik rct3 170 ma da un pò di tempo dopo che si è rodata(mollata) a perso un pò di escursione.
Mi spiego meglio peso 65 kg la forca la tengo all'incirca sui 55 ps con 25% di sag ma da ferma senza nessun peso sopra la forcella ha effettivi 160 mm non più 170.
Il mio meccanico mi ha spiegato che le lurik possano avere il carico di stacco come nelle moto cioè 3,4 mm ma non 0,5 o 1 cm.
Secondo voi che cosa potrà mai essere aria nella parte idraulica ??
Tenute nella parte aria ??
Altra annotazione è che se sollevo la forcella e la tiro con le mani verso il basso quello centimetro c'è, ma appena la appoggio a terra mezzo cm si mangia subito e appena do due pompato e poi la lascio perde in totale 1cm .
Spero di essermi spiegato al meglio
Grazie mille per le risposte
Se la forcella affonda solamente con il peso della bici di un centimetro non ha nulla a che vedere con il carico di stacco (che se anche fosse sarebbe troppo comunque) è tanto meno il problema che si presentava spesso sulle Pike del non bilanciamento della pressione delle due camere. Hai sicuramente problemi con la cartuccia idraulica, brobabilmente il livello dell'olio è basso.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
una prova la puoi fare, sgonfi la forcella, la rigonfi portandola a mano alla massima escursione guardando che ci rimanga, rigonfi magari a una pressione più alta tipo 90psi e vedi cosa fa.... la parte idraulica la escluderei, se le tre posizioni funzionano.
 

Classifica mensile dislivello positivo