Problema forcella!!!! Aiuto, panico!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35
Ciao a tutti, io sono nuovo on questo forum. Ho letto molte discussioni e ho vorrei il vostro aiuto. Ho comprato una Scott voltage yz 35 usata... E confermo di aver fatto una fesseria.. In più mi sono voluto cimentare nel fare delle modifiche. Il problema che ho adesso è che la forcella che ho cambiato è montato quando la muovo, per girare lo sterzo, non è libera. C'è attrito e un leggero rumore come qualcosa che stride. Preciso che non ho cambiato la serie sterzo. È quella che c'era montata, sembra in buono stato. Potreste dirmi dove sbaglio?
 

Allegati

  • 160147624954194447056.jpg
    160147624954194447056.jpg
    287,2 KB · Visite: 48

Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35
No, se allento di poco, la forcella gioca. Se stringo, la forcella non gira.... Il rumore proviene dal coperchio superiore (foto), sotto è libero. Forse la serie sterzo non va più bene?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
controlla orientamento gabbietta
anche se in foto è x cannotto filettato,il verso della gabbietta nn cambia
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35
controlla orientamento gabbietta
anche se in foto è x cannotto filettato,il verso della gabbietta nn cambia
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, io sono nuovo on questo forum. Ho letto molte discussioni e ho vorrei il vostro aiuto. Ho comprato una Scott voltage yz 35 usata... E confermo di aver fatto una fesseria.. In più mi sono voluto cimentare nel fare delle modifiche. Il problema che ho adesso è che la forcella che ho cambiato è montato quando la muovo, per girare lo sterzo, non è libera. C'è attrito e un leggero rumore come qualcosa che stride. Preciso che non ho cambiato la serie sterzo. È quella che c'era montata, sembra in buono stato. Potreste dirmi dove sbaglio?


smonta tutto e metti delle foto.
cosi non si capisce il problema

anche della vecchia forcella
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dunque... :nunsacci:
1) Niente panico!
2) Leggi il tech corner del 21/03/2017 dal titolo "La manutenzione della serie sterzo"
...controlla d'aver fatto tutti i passi giusti.
3) Leggi il tech corner del 09/05/2018 dal titolo "Come rigenerare la serie sterzo senza sostituirla"
...se è ancora recuperabile.
4) Se non risolvi descrivi il problema nella maniera più chiare possibile allegando delle foto.
...per esperienza so che la soluzione qualcuno la sa, bisogna solo aspettare... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Artberg

Classifica mensile dislivello positivo