Problema fissaggio deragliatore anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Ciao a tutti.
qualche mese fa, ho comprato da decathlon la rockrider ST520. Dopo qualche uscita, ho deciso di lavarla e mentre la lavavo mi è caduta. quando l'ho ripresa, ho notato che il deragliatore anteriore si era spostato, nel senso che era andato contro la ruota (esattamente come in questo post ) cosi ho deciso di allentarlo per rimetterlo in posizione e sbloccare la ruota e portarlo in assistenza da decathlon, ma quando sono andato la mi hanno detto che i tempi di attesa erano lunghi, cosi ho deciso di fare da solo.
Al primo tentativo sono arrivato a stringere talmente tanto che ho spezzato la vite (purtroppo se facevo leva sul deragliatore continuava a muoversi, il collarino attaccato al telaio non faceva grip)
Al secondo tentativo sono riuscito a fare tutto per bene.
Ora, dopo 4 mesi da quel giorno e circa 600km sulla bici, è ricapitata la stessa cosa, ma senza farla cadere, semplicemente appoggiandola a terra.
Ora mi chiedo, c'e un modo per fissare il collarino al telaio senza dover bestemmiare fino ad arrivare a spezzare le viti? qualcosa che gli faccia fare piu grip, perche questa volta mi è andata bene che tra un santo e l'altro sono riuscito a ruotarlo a mano e rimetterlo dritto senza spaccare nulla, ma non vorrei che la prossima volta io non riesca piu appellarmi ai santi oppure che mentre vado, ad un saltino o una buca, si sposti e cada sulle corone o sulla ruota, rovinandole o facendomi cadere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parliamo di un deragliatore a fascetta, tipo questo, immagino.
1600759565619.png

In questo caso, una volta serrato correttamente il collarino non si dovrebbe muovere nulla.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il deragliatore sia al limite della tolleranza per il diametro del telaio e non si riesca a serrarlo correttamente. In questo caso potresti provare a spessorare il telaio dove va il collarino con una striscia di materiale plastico o metallico da 2/3 decimi di mm.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In questo caso potresti provare a spessorare il telaio dove va il collarino con una striscia di materiale plastico o metallico da 2/3 decimi di mm.

Vado a memoria, ma non ci dovrebbe già essere un inserto in gomma che si posiziona fra fascetta e telaio? Mi pare di ricordare quando avevo preso il deragliatore per la 2x10 che ce ne fossero addirittura 2 per adattarsi ai diversi diametri di tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: the.lma

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vado a memoria, ma non ci dovrebbe già essere un inserto in gomma che si posiziona fra fascetta e telaio? Mi pare di ricordare quando avevo preso il deragliatore per la 2x10 che ce ne fossero addirittura 2 per adattarsi ai diversi diametri di tubo.

Fino a qualche anno fa i deragliatori venivano prodotti in tre misure, da allora in un'unica misura e forniti di due diversi adattatori in plastica.

Se mancasse l'adattatore però il collarino neppure si stringerebbe, perchè la differenza tra una misura e l'altra è di tre mm.

Per cui la mia ipotesi è che il tubo del telaio sia leggermente più piccolo del dovuto e che quindi la fascetta stringe ma non serra adeguatamente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Parliamo di un deragliatore a fascetta, tipo questo, immagino.

si esattamente quel tipo di serraggio.
vedo che il serraggio mio, ha dei gommini per spessorare, ma secondo me quei gommini non fanno grip.

proverò a seguire il tuo consiglio e quello di Barons utilizzando del nastro isolante, sperando sia stabile, oppure esiste qualcosa di piu specifico?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quando mi capita di dover spessorare, uso la lastra per sbalzo in alluminio serie 1000 (ramato) f.to A4, estremamente duttile si modella perfettamente e si taglia facilmente con una buona forbice ed è perfetta per un lavoro simile, la trovi in cartoleria per i lavori a sbalzo.

Attenzione a non usarla per superfici estremamente piccole.
per esempio: per creare spessori tra adattatore e pinza non va bene in quanto troppo morbido.
 
  • Mi piace
Reactions: the.lma

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si esattamente quel tipo di serraggio.
vedo che il serraggio mio, ha dei gommini per spessorare, ma secondo me quei gommini non fanno grip.

proverò a seguire il tuo consiglio e quello di Barons utilizzando del nastro isolante, sperando sia stabile, oppure esiste qualcosa di piu specifico?
certo a pochi euro esistono i kit di conversione, prodotti da shimano. evita altri metodi, deragliatore ha tanto tiro e va in torsione facilmnente con il tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and the.lma

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
certo a pochi euro esistono i kit di conversione, prodotti da shimano. evita altri metodi, deragliatore ha tanto tiro e va in torsione facilmnente con il tempo.
supponevo che il problema fosse quello, ovvero quello del "tiro" perche nei salti o nelle vibrazioni durante le escursioni non si è mai mosso, ma quelle due volte che si è sdraiata sul lato a favore del tiro, il deragliatore si è ruotato.

Grazie mille a tutti per le soluzioni!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si esattamente quel tipo di serraggio.
vedo che il serraggio mio, ha dei gommini per spessorare, ma secondo me quei gommini non fanno grip.
Se non fanno spessore adeguato può essere o perchè sono danneggiati o inadeguati, oppure perchè il tubo del telaio è fuori tolleranza.

Se conosci qualche negoziante prova a chiedergliene un paio e prova, se no vanno bene anche i metodi artigianali.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo