Problema equlibrio impennata, manual

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ciao a tutti
oggi avendo 1 pò di tempo libero ho provato a impennare allora qua sorgono i problemi...
la mia tecnica è questa porto il busto in avanti e lo porto indietro tirando la ruota si alza ma o tiro troppo forte e tocca usare il freno poco modulabile che mi fa cadere in avanti o alzo poco e non riesco riamnere su...
qualke volta alzo bene ma non riesco a trovare l'equilibrio per rimanere su....ilproblema secondo me è il rapporto....uso un rapporto piuttosto agile perkè mi hano detto che bisogna giarre le gambe ma quando sono in aria e la bici tende a tornare a terra non riesco a compensare con la pedalata...che dite devo indurire un pò???ma non troppo altrimenti non mi fa lo scatto iniziale dell'impennata....
stessa cosa per il manual nn riesco a trovare l'equilibrio faccio tipo 2 metri....
voi quanto ci avete messo a imparare a impennare???
ditemi dove sbaglio...o avete dei consigli per imparare a trovare l'equilibrio???
uso un freno on/off il ke non aiuta e la bici è da xc e mi scoccia abbassare la sella....che dite devo abbassarla per imapare???
aiutooooooooooo
 

dandivale

Biker serius
purtroppo il fattore "impennata" và da persona a persona, è una semplice questione di equilibrio e l'unico consiglio che posso darti è quello di provare e riprovare all'infinito perchè sinceramente aldilà della pratica è davvero difficile spiegare come si fà ..... io impenno da sempre faccio praticamente la distanza che voglio ed ad un certo punto ho voluto anche imparare a farlo senza pedalare..... caspita se ce n'è voluto di tempo.!!!!! dunque mettiti sotto..... prima o poi riuscirai anche tu.... la sella direi che non occorre abbassarla e come tempo per imparare direi un mesetto....come minimo....:celopiùg:
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
io impenno pedalando(senza riesco per un paio di metri poi atterro) ma con rapporto lungo in modo da non dover cambiare troppe merce in aria. in genere una marcia la cambio cmq. cmq più o meno mi riesce bene. il problema è senza pedalare ke e davvero difficile.
ho provato in qualche discesa ma la velocità mi fa pensare alle conseguenze disastranti ke potrebbero succedere se dovessi dare una "culata" a terra!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
metti rapporto piuttosto agile direi il piccolo davanti, il pignone tra i più grandi, magari il 2^ o 3^, l importante non è tirare colle braccia, ma dare 1 forte colpo di pedale, o destro o sinistro a seconda di come ci si trova.
ora i casi sono 3

1) la bici non si alza: nn hai coordinato bene i movimenti di pedale e corpo
2) la bici si alza troppo e devo mettere i piedi a terra x non cadere: troppo vigoroso, magna meno carne o metti rapporto 1 pelo + duro
3) ho fatto tutto bene, ho macinato qualke metro, e son tornato con la ruota avanti x terra. in questo caso consiglio di nn farsi prendere dalla foga del pedalare su 1 ruota, la pedalata, difatti, serve solo a correggere la bici x portarla + su.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
tieni le braccia totalmente stese

stravero.

In più devi acquisire la confidenza necessaria per stare indietro con il busto, come se pendessi quasi all' indietro (OVVIO che all' inizio hai paura di ribaltarti.....ma fino a quando non starai indietro bene e con le braccia distese non andrai molto in là...) TIENI SEMPRE UN DITINO SUL FRENO POSTERIORE E DOSA BENE SENZA ESAGERARE.....

facendo così impenno ogni tipo di bici, con la dh è ancora più bello perchè ti abbassi bene dietro e il baricentro trova giovamento.

provare, provare, provare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, scusate sono nuovo del forum e non sono un granché pratico, però si parla di impennate. Premetto che circa dieci giorni fa mi sono schiantato a terra impennando con una mano, facendomi abbastanza male. Non ero mai caduto impennando. Dal mio punto di vista credo che non si possa insegnare come fare, funziona abbastanza da autodidatta. Non sono daccordo sull'uso di un rapporto "leggero", cmq dipende da come ci si trova. Io faccio cosi: busto dritto perpendicolare al suolo, scioltezza, rapporto non agile,diciamo qualunque purché pedalabile, e sarebbe meglio la sella un attimo più bassa.
Wowwww
 

abo92

Biker novus
4/8/08
35
0
0
31
Cornaredo(MI)
Visita sito
Bike
YT
io come rapporti di solito uso la 3 davanti e la 2 o 1 dietro,do lo scatto fino a trovare il punto di equilibrio e vado avanti alla stessa velocità:i-want-t:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
stravero.

In più devi acquisire la confidenza necessaria per stare indietro con il busto, come se pendessi quasi all' indietro (OVVIO che all' inizio hai paura di ribaltarti.....ma fino a quando non starai indietro bene e con le braccia distese non andrai molto in là...) TIENI SEMPRE UN DITINO SUL FRENO POSTERIORE E DOSA BENE SENZA ESAGERARE.....

facendo così impenno ogni tipo di bici, con la dh è ancora più bello perchè ti abbassi bene dietro e il baricentro trova giovamento.

provare, provare, provare!!!!
STRAQUOTO!:prost::celopiùg:
 

Andreaufo

Biker popularis
1/7/08
85
0
0
32
Putignano (BA)
Visita sito
secondo me e secondo come faccio io per impennare bisogna avere la sella leggermente più bassa dal normale, un rapporto medio, tipo 2 corona d'avanti e dietro 3 o 4 del pignone. Poi stare sempre con le braccia tese, il corpo sempre rivolto verso dietro e rimanere in equilibrio con il corpo e sopratutto usando il freno di dietro. Io sinceramente ci ho messo quasi 3 mesi per imparare, ma adesso faccio anche intere strade impennando e riesco a stare su manual abbastanza, sopratutto in leggera discesa.
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
voi quanto ci avete messo a imparare a impennare???

Un'estate intera... poi per impennare davvero bene, un'altra estate (d'estate giro praticamente ogni giorno in bici :i-want-t:)
Il vero trucco sta nel provare e riprovare all'infinito: basta capire bene la tecnica e poi passarci molto tempo a raffinarla. Anche io pensavo che non sarei mai riuscito a impennare, ma dopo aver passato giornate intere a provare, adesso mi sembra facile come pedalare! Quindi... allenamento allenamento allenamento!

Comunque ecco slcuni consigli:

1) Parti a velocità bassa, mentre sei in piedi sui pedali, e soprattutto SEMPRE con un dito sulla leva del freno post. (meglio se la sella è bassa)
2) Porta il peso all'indietro, sedendoti sulla sella, e tirando anche un po' il manubrio con le braccia (ma il movimento principale che deve far alzare la bici e quello di spostarsi indietro con il peso), e contemporaneamente a tutto ciò dai una pedalata forte (consiglio di partire con il piede non preferito avanti, dare una mezza pedalata e poi, quando ti ritrovi con il piede preferito in alto, dara una potente pedalata alzando l'anteriore).
3) Mentre sei su una ruota, tieni le braccia tese e il peso all'indietro, e non avere la fretta di fare tante pedalate, ma pedala costantemente e lentamente: come ha detto ak-47 la pedalata serve solo a farti mantenere stabile e a non far ricadere l'anteriore.
4.1) Se ti stai sbilanciando all'indietro, tocca leggermente il freno posteriore, quel poco che basta per non farti ribaltare e che non ti faccia ricadere l'anteriore a terra (col tempo imparerai a dosare bene la potenza della frenata)
4.2) Se ti stai sbilanciando lateralmente usa le ginocchia (allargandole) per controbilanciare il peso.
5) Per imparare, ti consiglio rapporti leggeri (ma non troppo), tipo 1 corona e 3 pignone, oppure 2 corona e 1 pignone; ma quando hai capito bene la tecnica e vorrai percorrere lunghe distanze su una ruota, ti consiglio rapporti più lunghi, tipo 2 corona e 3/4 pignone.
6) Esercitati in posti dove c'è poco vento: mentre sei su una ruota le folate di vento ti sbilanceranno molto di più rispetto a quando sei su due ruote, e, se molto forti, possono essere anche fatali...:scassat:

7) Quando ti eserciti a impennare, non pensare troppo ad ogni singolo movimento che devi fare: deve essere tutto un movimento naturale; quando ti alleni pensa solo a IMPENNARE!


Il manual invece è tutta un'altra storia. Io ho prima imparato il manual da seduto (coaster), e poi all'impiedi. (comunque non lo so fare ancora molto bene, il mio record sarà di circa 6-7 metri)

Per il coaster impenni normalemente prendendo un po' di velocità (meglio in pianura o in discesa), e poi smetti di pedalare. A questo punto il freno posteriore è indispensabile se non vuoi cadere di schiena a terra (qui sei a velocità più alta rispetto all'impennata, e, se ti stai capottando all'indietro, ti verrà più difficile scende dalla bici senza dare una culata a terra XD).

Quando sai fare un po' il coaster, puoi provare il manual: sempre impennando, esci dalla sella col peso molto all'indietro e con le braccia distese al massimo. Più che il freno, nel manual ci si deve bilanciare soprattutto con le gambe, che dovrai distendere per non fare ricadere l'anteriore a terra, e piegare per non andare di schiena a terra (è comunque sempre meglio tenere il dito sul freno post, se non si vuole fare una brutta fine...)

Il manual consiglio di provarlo senza sella: in tal modo è più facile andare indietro col peso.

Anche qui allenamento allenamento allenamento!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo