Problema doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi capisco che ne avete le p...e :omertà: piene però non riesco a sistemare la trasformazione da tripla a doppia.Ho montato il tutto come da manuale kit di corone specialites 40/26 montato il 40 sul 32 originale il 26 sul 22 serro il tutto poi porto dal meccanico a far registrare cambio e deragliatore e qui il problema la catena non vuol sapere di salire sul 40 quando la catena è incrociata si vede proprio che il deragliatore xt sforza e non riesce a mandarla su.Il meccanico che(usa la modifica pmp)ha detto che secondo lui non è un problema di registazione ma bensi' delle corone perchè si vede chiaramente che la catena non riesce ad agganciare il 40 e gira a vuoto e rimane a metà strada.Spero di essere stato abbastanza chiaro vi prego aiutatemi perchè sennò domani mattina non si esce:cry:
dimenticavo la guarnitura è fsa afterburner
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao prova ad aver piu spinta dal deragliatore per portare la corana sul 40 ci sono i finecorsa di alto con la sigla h sul deragliatore se giri la vite vedrai il dera che si sposta verso l'esterno poi tira un po il filo secondo me è una questione di regolazione,sempre se le corone siano montate nel verso giusto e alliniate.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
ciao prova ad aver piu spinta dal deragliatore per portare la corana sul 40 ci sono i finecorsa di alto con la sigla h sul deragliatore se giri la vite vedrai il dera che si sposta verso l'esterno poi tira un po il filo secondo me è una questione di regolazione,sempre se le corone siano montate nel verso giusto e alliniate.
Le corone sono montate bene il problema è che il deragliatore si vede che forza e flette le abbiamo provate tutte
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao ragazzi capisco che ne avete le p...e :omertà: piene però non riesco a sistemare la trasformazione da tripla a doppia.Ho montato il tutto come da manuale kit di corone specialites 40/26 montato il 40 sul 32 originale il 26 sul 22 serro il tutto poi porto dal meccanico a far registrare cambio e deragliatore e qui il problema la catena non vuol sapere di salire sul 40 quando la catena è incrociata si vede proprio che il deragliatore xt sforza e non riesce a mandarla su.Il meccanico che(usa la modifica pmp)ha detto che secondo lui non è un problema di registazione ma bensi' delle corone perchè si vede chiaramente che la catena non riesce ad agganciare il 40 e gira a vuoto e rimane a metà strada.Spero di essere stato abbastanza chiaro vi prego aiutatemi perchè sennò domani mattina non si esce:cry:
dimenticavo la guarnitura è fsa afterburner

Non è possibile............................................................
Il deragliatore deve per forza "buttare" la catena anche oltre la 40.
Non può essere una questione di corona....
-Giustamente hai guardato se le corone sono montate nel verso giusto??????
-L'altezza del deragliatore è corretta????Deve trovarsi a 2-4 mm dalla corina grande.
-Il deragliatore con la corona piccola ed il max raporto posteriore deve sfiorare leggermente la catena (la parte interna della gabbia del deragliatore mi riferisco)
Ed appunto per regolare il detragliatore:
-se è ha fascetta alta la vite intena regola il fine corsa interno (appunto che la catena deve sfiorare appena il deragliatore con la corona piccola).Per avvicinare la catena alla corona piccola sempre mettendo il max raporto dietro DEVI AVVITARE.il contrario se striscia troppo.
Se il deragliatore è a facetta bassa ATTENZIONE per regolare il fine corsa interno (appunto quello che ti dicevo prima) è LA VITE ESTERNA CHE DEVI MUOVERE.Avvitando se vuoi avvicinare la catena al deragliatore (sempre con il max rapporto dietro)


per regolare il fine corsa esterno (appunto sulla tua 40) devi ALLENTARE la vite esterna SE IL DERAGLIATORE è a fascetta alta.il contrario se è a fascetta bassa.

ALLENTA TUTTA LA VITE che comanda il fine corsa esterna fino alevarla completamente.Non preoccuparti che non si scassa niente.

TIRA TUTTO IL CAVO.O dalla registrazione sul comando deragliatore sul manubrio( devi avvitare il bussolotto del comando deragliatore)
O magari svitìtando il cavo che sta agganciato sul dertagliatore,tirando forte con una pinza e poi serrando il tutto (magari ti fai aiutare da un amico)

Facci sapere e chiamami sul telefonino se hai problemi e non riesci ancora
Remigio 338 7648954 (wind)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la catena è stata accorciata?

Fa lo stesso problema se metti la 26 con un pignone abbastanza grande (diciamo metà cassetta) e poi passi alla 40?


Il mio deragliatore penso di cambiarlo tra non molto perchè sale a fatica sulla corona grande. Tuttavia ho notato che se tendo la catena di più (cioè mettendo su un pignone grande) cambia meglio.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
fai attenzione che il meccanico non ti abbia abbassato troppo il der.e di conseguenza al parte interna del der. si appoggia la corona da 24 bloccandone l'escursione:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Grazie a tutti dell' aiuto stamattina a mente fresca fortunatamente pioveva.... quindi seguendo i vostri consigli mi accorgo che ......
il deragliatore per um millimetro circa toccava sulla corona 24 compromettendo il funzionamento sistemo tutto ed ora cambia come un fulmine...
Bel lavoro aveva fatto il meccanico :omertà:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
per forza ci doveva essere qualcosa che non andava,il miglior meccanico della tua mtb sei tu, impara a fare manutenzione sulla tua mtb e vedrai che molti piccoli problemi li risolvi senza piu andare dal mecca.io ad esempio mi faccio tutto da solo grazie al forum ho imparato molte cose,l'altro ieri a fine stagione ho smontato tutta la mtb da gara.
il miglior meccanico della tua mtb SEI TU,è il mio motto
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
per forza ci doveva essere qualcosa che non andava,il miglior meccanico della tua mtb sei tu, impara a fare manutenzione sulla tua mtb e vedrai che molti piccoli problemi li risolvi senza piu andare dal mecca.io ad esempio mi faccio tutto da solo grazie al forum ho imparato molte cose,l'altro ieri a fine stagione ho smontato tutta la mtb da gara.
il miglior meccanico della tua mtb SEI TU,è il mio motto
E' proprio vero però io ho l' abitudine di vedere la prima volta poi in seguito faccio da solo non mi piace andare alla cieca certo seguendo i vostri consigli sono riuscito a sistemare
 

Classifica mensile dislivello positivo