• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema distanza sella-manubrio

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Salve a tutti.
Ho un problema con la misurazione in oggetto.
Su una guida ho letto che la corretta distanza sella-manubrio deve essere uguale o poco maggiore rispetto alla lunghezza effettiva del telaio (che dovrebbe essere la misura dell'OV). Se la distanza sella-manubrio è di molto minore rispetto alla lunghezza effettiva del telaio vuol dire che il telaio è troppo grande per il biker.
Questa cosa però mi sembra un po' impossibile in quanto non vi è nessuna posizione della sella che mi permette di raggiungere tale obiettivo.
Infatti, pur avendo la sella quasi al limite di arretramento, la distanza sella-manubrio è inferiore di ben 8,5 cm rispetto all'OV della bici.
Come prova del 9 ho anche provato ad alzare la sella fino al limite possibile (il punto in cui nel canotto c'è la tacca di min inserimento) ma anche così non si raggiunge una distanza sella-manubrio pari all'OV.

Come è possibile?
E' un errore della guida che ho letto?
E' una regola valida solo per le 26 e non per le 29?

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
L'arresto amento sella si prende rispetto alla posizione del piede sul pedale con la perpendicolarità della rotula rispetto ai metatarsi! Poi si lavora sulla distanza sella manubrio giocando con la lunghezza dello stem!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

....dipende anche dalle geometrie del biker ovvero misure del busto braccia altezza e quant'altro.
Cmq anch'io sulla STUMP se seguo la regola mi troverei coricato......
Personalmente la distanza sella manubrio deve essere inferiore o proprio al max max uguale, all'OV.
Io ho circa 2,5 cm in meno e mi trovo benone.
Prova a valutare le tue senzazioni ed il tuo stile di guida (se xc o trail) e te la giochi con lo stem (ed eventualmente con la sella).
Tabelle e misure/regole empiriche le lascierei perdere.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
IMHO è una caxxata galattica;se uno è brevilineo con quella regola si ritroverebbe con un telaio con svettamento sella inesistente e orizzontale enorme, se uno è longilineo si troverebbe o la bici lunga o uno svettamento enorme.
Non è sicuramente una regola standard, e tantomeno lo è nelle 29 pollici dove usualmente gli orizzontali sono più lunghi di 1 pollice rispetto alle 26 pollici
Stem e reggisella esistono in misure e arretramenti diversi proprio per adattare i telai standard alle morfologie differenti.
Forse solo nei telai su misura può (e dico può non, deve) accadere che le 2 misure corrispondano.
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti mi sembrava un po strano in quanto, anche sconvolgendo le regolazioni della bici, non sarei riuscito comunque ad ottenere una distanza sella-manubrio uguale a quella dell'OV
a meno di non mettere una pipa da 155mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo