problema disco anteriore mtb (fischia e perdita intensità frenante)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe33

Biker novus
5/10/13
8
0
0
Visita sito
Salve credo che dopo dei lavaggi errati ho causato dei danni al disco anteriore della mtb, nonostante le condizioni del disco e delle pastiglie fossero ottime, adesso vi chiedo se secondo voi cambiando il disco risolverei il problema? inoltre volevo sapere dall'immagine del mio disco se ha una chiusura center lock? infine vi chiedo consigli su quale disco montare (impianto frenante xt)?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non vedo l'immagine quindi non riesco a dirti se hai chiusura center lock o is (le classiche 6 viti)
poi per lavaggi errati cosa intendi? hai per caso lavato dischi e pastiglie con olio o petrolio? e impianto xt ma che serie? (785, 8000, 8020 8100 o 8120)
se lamenti fischi e perdita frenante che prima del lavaggio non avevi direi che hai lavato con qualcosa che può aver contaminato le pastiglie e/o il disco...
inizia a smontare le pastiglie, spruzza qualche pulitore per freni su della carta vetrata fine e grattaci un pò le pastiglie, aspetta che si asciughino e ripassale su un altro pezzo di carta vetrata pulito...
per il disco lavalo sempre con pulitore per freni, puliscilo e risciacqualo...
una volta asciugato il tutto rimonta, ma tieni presente che non avrai subito tutta la potenza frenante perchè carteggiando le pastiglie hai fatto perdere loro l'adattamento che avevano sul disco, quindi avranno bisogno di un breve rodaggio...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che poi non avendo Shimano magari sono fuori strada, ma coi Magura se sono un pelo bagnati è piuttosto normale che siano rumorosi. Hai provato a fare qualche frenata per vedere se passa?
 

vincenzo_mtb22

Biker novus
28/9/20
13
1
0
Angri
Visita sito
Bike
Rose
Ciao a tutti ho lo stesso problema, cioè all'improvviso il freno avanti mi ha iniziato a perdere potenza frenante e quando freno forte mi fischia poco. Devo fare uno spurgo? Ringrazio anticipatamente chi mi saprà Rispondere. Buona giornata
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
center lock sono i peggiori freni che esistono, ha risolto il problema?
Preferisco anche io le viti, ma questa affermazione è un pò forte... inoltre non ha attinenza con il problema di @peppe33 .
Peppe, se hai solo lavato la bici (e non lubrificato), i freni (soprattutto lanteriore), devono tornare a funzionare come prima dopo un pò di utilizzo, al limite prova a sgrassare un pò il disco con alcol isopropilico, alcol normale, in mancanza anche sgrassatore chanteclair risciaquando molto bene dopo. Il disco non va neanche toccato con le mani,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and rolly

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti ho lo stesso problema, cioè all'improvviso il freno avanti mi ha iniziato a perdere potenza frenante e quando freno forte mi fischia poco. Devo fare uno spurgo?

prova uno spurgo e fare manutenzione al pompante e alla pinza, verifica usura delle pastiglie e del disco, posta delle foto

se la perdita di potenza non è associata ad una leva spugnosa o che arriva alle manopole con lo spurgo non risolvi niente...
@vincenzo_mtb22 non ha specificato se la leva va a vuoto, arriva alle manopole o è spugnosa...
se non hai problemi alla leva avrai le pastiglie o contaminate o vetrificate (e il rumore me ne da quasi conferma), quindi prima di procedere allo spurgo smonta le pastiglie e vedi un pò in che condizioni sono...
 

Classifica mensile dislivello positivo