Problema dischi Icetech... pareri dagli utilizzatori?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Ciao!
Ho un problema con i dischi shimano SM-RT99-L versione icetech , sono anteriore e posteriore da 203 mm, dopo circa 1000 km di utilizzo con discese abbastanza spinte , si sono imbarcati entrambi,
tanto che è impossibile che il disco non strisci nelle pasticche, ho provato anche a raddrizzarli ma dopo un pò di pinzate riprendono la loro forma imbarcata che avevo appena risolto....
Partiamo dal presupposto che giro in bici da parecchi anni e una cosa del genere mi era successa solo con un disco flottante che era palesemente una "cinesata" , non voglio bollare questi dischi e la tecnologia Icetech come una "CAXXATA PAZZESCA" però è un pensiero che mi sconfina...
A qualcun'altro è capitata questa cosa?
le pinze sono delle saint sempre shimano BR-M820 , uso pasticche metal originali shimano H03C che come visibili da questo schema sono perfettamente compatibili
http://productinfo.shimano.com/#/com/2.6?acid=C-461&cid=C-460
Ora ,siccome non mi fido della tecnologia icetech ed ho dei mozzi center lock ho ordinato dei semplici SM-RT64-L in acciaio senza icetech che sono sempre a pista larga e compatibili con le mie pinze...
Secondo voi ci sono i presupposti per farseli cambiare in garanzia?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao!
Ho un problema con i dischi shimano SM-RT99-L versione icetech , sono anteriore e posteriore da 203 mm, dopo circa 1000 km di utilizzo con discese abbastanza spinte , si sono imbarcati entrambi,
tanto che è impossibile che il disco non strisci nelle pasticche, ho provato anche a raddrizzarli ma dopo un pò di pinzate riprendono la loro forma imbarcata che avevo appena risolto....
Partiamo dal presupposto che giro in bici da parecchi anni e una cosa del genere mi era successa solo con un disco flottante che era palesemente una "cinesata" , non voglio bollare questi dischi e la tecnologia Icetech come una "CAXXATA PAZZESCA" però è un pensiero che mi sconfina...
A qualcun'altro è capitata questa cosa?
le pinze sono delle saint sempre shimano BR-M820 , uso pasticche metal originali shimano H03C che come visibili da questo schema sono perfettamente compatibili
http://productinfo.shimano.com/#/com/2.6?acid=C-461&cid=C-460
Ora ,siccome non mi fido della tecnologia icetech ed ho dei mozzi center lock ho ordinato dei semplici SM-RT64-L in acciaio senza icetech che sono sempre a pista larga e compatibili con le mie pinze...
Secondo voi ci sono i presupposti per farseli cambiare in garanzia?
Ciao le versioni Freeza rotor , dopo un certo numero di ore e di discese al limite, purtroppo tendono a variare la parte interna in alluminio , tende a collassare, e diventano anche molto più teneri ne raddrizzarli, abbiamo provato più volte perchè lo fa anche ad un amico di uscite.
Quanmdo iniziano a fare ciò vanno cambiati non esiste altro metodo, perchè anche se raddrizzi loro poi si imbarcano nuovamente, perchè il materiale interno si snerva e perde elasticità.
Io ti consiglio di adottare altro tipo di disco sempre in due pezzi , ma pista in acciaio integrale
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Ciao le versioni Freeza rotor , dopo un certo numero di ore e di discese al limite, purtroppo tendono a variare la parte interna in alluminio , tende a collassare, e diventano anche molto più teneri ne raddrizzarli, abbiamo provato più volte perchè lo fa anche ad un amico di uscite.
Quanmdo iniziano a fare ciò vanno cambiati non esiste altro metodo, perchè anche se raddrizzi loro poi si imbarcano nuovamente, perchè il materiale interno si snerva e perde elasticità.
Io ti consiglio di adottare altro tipo di disco sempre in due pezzi , ma pista in acciaio integrale

Grazie mille per la risposta!!
Ho messo in ordine degli SM-RT64-L da 203 mm , sono full acciaio ,senza pista sandwich in alluminio...io questi però li mando in assistenza shimano perchè mi hanno fatto così dopo un migliaio di km, ho fatto molte discese da enduro però mi aspettavo che almeno un pò di più durassero,
poi dico la verità non ho mai avuto problemi di surriscaldamento freni da quando giro in bici, quindi secondo me questa tecnologia funziona ,ma a patto di troppi compromessi, sopratutto se fai discese lunghe e ripide.
 

Classifica mensile dislivello positivo