problema dischi freno shimano slx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
salve a tutti. ho da poco sostituito sulla mia bike i dischi freno originali da 160mm shimano deore con dei dischi shimano slx originali da 180mm. i dischi in questione sono tutti center lock. ora dopo un paio di mesi di utilizzo è apparso un "gioco" tra la parte che tiene il disco attaccato alla ruota e la parte frenante, in sostanza i bulloni che tengono unite le due parti del disco si sono leggermente allentati. pensate sia una cosa normale? avete esperienze in merito?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
salve a tutti. ho da poco sostituito sulla mia bike i dischi freno originali da 160mm shimano deore con dei dischi shimano slx originali da 180mm. i dischi in questione sono tutti center lock. ora dopo un paio di mesi di utilizzo è apparso un "gioco" tra la parte che tiene il disco attaccato alla ruota e la parte frenante, in sostanza i bulloni che tengono unite le due parti del disco si sono leggermente allentati. pensate sia una cosa normale? avete esperienze in merito?
E' un difetto dei CL Shimano
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmh..dipende se è la ghiera di fissaggio del disco al mozzo o dei rivetti che collegano il disco al mozzo..sìì più preciso...personalmente non ho mai e poi mai riscontrato questo difetto con dei cl deore shimano montati su impianto 485!se i rivetti si sono allentati devi segnalare il difetto a shimano perchè non è normale,mentre se è la ghiera devi avvitarla con una chiave da cassette posteriori!sciao!
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Avevo trovato la spiegazione su un'altra discussione qui sul forum. In pratica mi avevano detto che è normale che i center lock abbiano questo gioco tra il ragnetto che tiene il disco e il disco stesso. In pratica il problema sta nel ragnetto che ha delle asole invece che dei buchi dove sono alloggiati i perni che lo uniscono al disco. Se tu mi dici che non è normale magari lo faccio presente al negoziante...
 

Classifica mensile dislivello positivo