Problema dischi e ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pala2389

Biker novus
14/4/14
18
0
0
Visita sito
Sinceramente non so se sia un problema o sia la normalità, mi spiego:
La mia bici non è tra le migliori, una semplice montana x-cross che comodamente uso in strade asfaltate, a volte per lunghi tragitti, e in strade di campagna.
Nell'ultima uscita ho percorso 70 km e mi accorgo che in frenata il disco anteriore sembra essere leggermente piegato, insomma frenando sento proprio un'oscillazione del disco tramite la leva freno, è possibile raddrizzarlo o devo sostituirlo?

Altro problema, molto più grave del primo:help:, mi accorgo che ad alte velocità la ruota dietro oscilla.
Premesso che, ho appena rotto l'asse posteriore :pirletto: e l'ho fatto subito sostituire, e che il bicilettaio vedendo lo sgancio rapido storto mi ha consigliato di non sostituirlo in quanto sarebbe stato uno spreco di soldi, secondo lui avrebbe potuto raddrizzarlo a mano ed inserito tranquillamente...tanto, dice, non gira e quindi non da problemi. Mi sono fidato...insomma...adesso metto la bici sul supporto e provo a far girare la ruota ad alta velocità, risultato: nel momento in cui non pedalo il pacco pignoni oscilla (secondo me un po troppo) trasferendo questa oscillazione alla catena e dunque ai pedali, come anche al disco che tocca leggermente nel freno e la ruota, come già precisato, balla lievemente (sembra quasi che sia il copertoncino storto ma non il cerchio)...non è tanto grave da farmi perdere l'equilibrio in bici ne da bloccare la ruota, infatti sembra girare liberamente, però non mi piace, anche perchè ho sudato 7 camice per centrare la pinza freno, e ancora in una parte il disco tocca in maniera lieve, e poi non vorrei che col tempo si accentuasse.

Scusate se sono stato prolisso, ma non è facile da spiegare per me...un video magari avrebbe chiarito meglio la situazione.

Sareste così gentili da consigliarmi? Grazie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ruote storte più che i dischi....

c'è dà vedere se è un problema di centratura , quindi qualche raggio che si è allentata o piegato o di mozzi....

o anche di telaio....magari la sede dove si inserisce la ruota si è consumata ...
 

Classifica mensile dislivello positivo