Problema discesa catena da pignone 50 Sram NX EAGLE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
37
roma
Visita sito
Bike
Scapin MTB
Ciao a tutti, ho montato un gruppo completo Sram NX Eagle, regolato alla perfezione (spero) il fine corsa inferiore e superiore, e anche la posizione del deragliatore con la apposita dima Sram.
Nel cambio a salire tutto perfetto, sale e gira senza problemi o rumori.... ma quando la catena si trova sul pignone da 50 denti anche allentando parecchio il filo del cambio quando clicco il manettino per tornare sul 46 denti la catena spesso non scende o a volte scende molto a fatica.

La linea catena è buona e la lunghezza catena anche mi sembra perfetta. (l'avevo accorciata come dice sram ma quando si trovava sul pignone più grande mi sembrava troppo in tiro tanto che la guarnitura nel girare la sentivo sotto sforzo, come se non girasse libera.... quindi ho aggiunto una maglia completa e ora mi sembra davvero perfetta).

Qualcuno sa consigliarmi su come risolvere?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ho montato un gruppo completo Sram NX Eagle, regolato alla perfezione (spero) il fine corsa inferiore e superiore, e anche la posizione del deragliatore con la apposita dima Sram.
Nel cambio a salire tutto perfetto, sale e gira senza problemi o rumori.... ma quando la catena si trova sul pignone da 50 denti anche allentando parecchio il filo del cambio quando clicco il manettino per tornare sul 46 denti la catena spesso non scende o a volte scende molto a fatica.

La linea catena è buona e la lunghezza catena anche mi sembra perfetta. (l'avevo accorciata come dice sram ma quando si trovava sul pignone più grande mi sembrava troppo in tiro tanto che la guarnitura nel girare la sentivo sotto sforzo, come se non girasse libera.... quindi ho aggiunto una maglia completa e ora mi sembra davvero perfetta).

Qualcuno sa consigliarmi su come risolvere?
Come hai fatto ad aggiungere una maglia?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao a tutti, ho montato un gruppo completo Sram NX Eagle, regolato alla perfezione (spero) il fine corsa inferiore e superiore, e anche la posizione del deragliatore con la apposita dima Sram.
Nel cambio a salire tutto perfetto, sale e gira senza problemi o rumori.... ma quando la catena si trova sul pignone da 50 denti anche allentando parecchio il filo del cambio quando clicco il manettino per tornare sul 46 denti la catena spesso non scende o a volte scende molto a fatica.

La linea catena è buona e la lunghezza catena anche mi sembra perfetta. (l'avevo accorciata come dice sram ma quando si trovava sul pignone più grande mi sembrava troppo in tiro tanto che la guarnitura nel girare la sentivo sotto sforzo, come se non girasse libera.... quindi ho aggiunto una maglia completa e ora mi sembra davvero perfetta).

Qualcuno sa consigliarmi su come risolvere?
Io agirei sul tendi catena. Prova con mezzo giro alla volta.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non si può sbagliare a fare la lunghezza catena e senza seguire i metodi sram empirici e complicati per qualcuno.
Si fa passare la catena nel suo normale tragitto sul pignone da 10 e si tiene il cambio un poco in tiro e stop, niente di più semplice
 

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
37
roma
Visita sito
Bike
Scapin MTB
Non si può sbagliare a fare la lunghezza catena e senza seguire i metodi sram empirici e complicati per qualcuno.
Si fa passare la catena nel suo normale tragitto sul pignone da 10 e si tiene il cambio un poco in tiro e stop, niente di più semplice
si infatti ho provato la catena sia con una maglia in più, sia con una maglia in meno rispetto a come sto ora.....e ti posso garantire che la lunghezza giusta è questa, sono stra convinto di non aver toppato la lunghezza catena
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Solo quello mi manca, ma possibile che si 12 rapporti un forcellino storto comporti solo sto problema di discesa?
In marcia non fa rumore su nessuno dei 12.... Mi pare strano possa essere il forcellino
La mia è solo un'ipotesi ma soprattutto le 12v (+Sram -Shimano) mal digeriscono un forcellino anche un poco storto ma per esserne certi bisogna controllare con la dima, ad occhio è impossibile. (almeno per me :-))
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Fai questa prova:metti sul 50,allenti tutto il cavo e guarda se ti va sul 46 in maniera normale,se non scende o continua a far fatica allora è un problema di allineamento forcellino(basta veramente pochissimo per fare perdere precisione a un 12V e soprattutto sul 46) oppure gabbia inferiore storta anche se nuova può capitare...partendo dal presupposto misura corretta dima( che in certi casi non è sempre detto) misura corretta catena e misura finecorsa esatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo