Problema discesa catena da pignone 50 Sram NX EAGLE

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
34
roma
Bike
Scapin MTB
Ciao a tutti, ho montato un gruppo completo Sram NX Eagle, regolato alla perfezione (spero) il fine corsa inferiore e superiore, e anche la posizione del deragliatore con la apposita dima Sram.
Nel cambio a salire tutto perfetto, sale e gira senza problemi o rumori.... ma quando la catena si trova sul pignone da 50 denti anche allentando parecchio il filo del cambio quando clicco il manettino per tornare sul 46 denti la catena spesso non scende o a volte scende molto a fatica.

La linea catena è buona e la lunghezza catena anche mi sembra perfetta. (l'avevo accorciata come dice sram ma quando si trovava sul pignone più grande mi sembrava troppo in tiro tanto che la guarnitura nel girare la sentivo sotto sforzo, come se non girasse libera.... quindi ho aggiunto una maglia completa e ora mi sembra davvero perfetta).

Qualcuno sa consigliarmi su come risolvere?

freesby

Biker ciceronis
14/9/12
1.436
272
0
Pinerolo
Bike
Cube stereo super hpc 29 race
Ma le altre marce scendono bene? Hai sostituito guaina e cavo nel montare tutto? In genere se non scende è questione di tensione, magari quando agisci sul manettino x salire hai la forza x far scorrere il cavo ma la molla del cambio quando deve scendere è troppo debole.. Quindi potrebbe essere il cavo che non scorre bene nella guaina o fa una curva strana in prossimità del cambio post

• Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
34
roma
Bike
Scapin MTB
Ma le altre marce scendono bene? Hai sostituito guaina e cavo nel montare tutto? In genere se non scende è questione di tensione, magari quando agisci sul manettino x salire hai la forza x far scorrere il cavo ma la molla del cambio quando deve scendere è troppo debole.. Quindi potrebbe essere il cavo che non scorre bene nella guaina o fa una curva strana in prossimità del cambio post
Le altre tutto bene, scorre perfetto, cavo nuovo e guaine senza curve strane... Il problema si verifica solo a scendere dalla corona da 50

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
34
roma
Bike
Scapin MTB
Metti la catena alla lunghezza che dice SRAM
Fai 500km e vedi che il problema sparisce .
Ovviamente regola di nuovo la distanza puleggia
Sì infatti ho deciso anche io di pazientare qualche uscita, aspettare che si assesti tutto e poi regolare di nuovo bene il cambio, comunque diciamo che per essere un neofita ed essermelo montato e regolato da solo sono già soddisfatto così

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Anch'io ho lo stesso problema: dal 50 al 46 si blocca il comando e non scende. Sembra proprio che il pulsante di discesa non scatta.
Ho fatto delle prove da aperto e funziona e se lascio il comando leggermente aperto anche, però non mi sembra il caso di andare in giro così.
Avete suggerimenti? Dite che il comando è da cambiare?

PS: bici nuova di pacca

MagicTartaruga

Biker cesareus
19/4/20
1.737
783
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
Anch'io ho lo stesso problema: dal 50 al 46 si blocca il comando e non scende. Sembra proprio che il pulsante di discesa non scatta.
Ho fatto delle prove da aperto e funziona e se lascio il comando leggermente aperto anche, però non mi sembra il caso di andare in giro così.

Dalla descrizione sembrerebbe che qualcosa interferisca..
1) il problema si è presentato fin dalla prima uscita?
2) il problema si è presentato dopo un cambio di cavo?

Consiglio: dal momento che la bici è nuova non toccare nulla e portala dal negoziante.

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
34
roma
Bike
Scapin MTB

beh si da come dici e da come ti suggeriscono se la bici è nuova riportala dal negoziante, non è normale che funzioni solo se leggermente aperto

Shadow.Rider

Biker velocissimus
14/5/17
2.523
860
0
46
Monterotondo (RM)
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Oltre che controllare le regolazioni cambio e il forcellino, anche quest'ultimo fondamentale, se monti la catena SX come ultima spiaggia è il caso di provare una GX che ho trovato più reattiva e precisa nei cambi di marcia.

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
La bici l'ho presa online perchè è l'unica che ho trovato e il negozio è di Lecce, mentre io sono di Milano. La porterò da un ciclista vicino a casa, vediamo se la sistema. Al massimo cambio manettino.