Problema discesa catena da pignone 50 Sram NX EAGLE

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma le altre marce scendono bene? Hai sostituito guaina e cavo nel montare tutto? In genere se non scende è questione di tensione, magari quando agisci sul manettino x salire hai la forza x far scorrere il cavo ma la molla del cambio quando deve scendere è troppo debole.. Quindi potrebbe essere il cavo che non scorre bene nella guaina o fa una curva strana in prossimità del cambio post
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
37
roma
Visita sito
Bike
Scapin MTB
Ma le altre marce scendono bene? Hai sostituito guaina e cavo nel montare tutto? In genere se non scende è questione di tensione, magari quando agisci sul manettino x salire hai la forza x far scorrere il cavo ma la molla del cambio quando deve scendere è troppo debole.. Quindi potrebbe essere il cavo che non scorre bene nella guaina o fa una curva strana in prossimità del cambio post
Le altre tutto bene, scorre perfetto, cavo nuovo e guaine senza curve strane... Il problema si verifica solo a scendere dalla corona da 50
 

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
37
roma
Visita sito
Bike
Scapin MTB
Metti la catena alla lunghezza che dice SRAM
Fai 500km e vedi che il problema sparisce .
Ovviamente regola di nuovo la distanza puleggia
Sì infatti ho deciso anche io di pazientare qualche uscita, aspettare che si assesti tutto e poi regolare di nuovo bene il cambio, comunque diciamo che per essere un neofita ed essermelo montato e regolato da solo sono già soddisfatto così
 

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema: dal 50 al 46 si blocca il comando e non scende. Sembra proprio che il pulsante di discesa non scatta.
Ho fatto delle prove da aperto e funziona e se lascio il comando leggermente aperto anche, però non mi sembra il caso di andare in giro così.
Avete suggerimenti? Dite che il comando è da cambiare?

PS: bici nuova di pacca
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anch'io ho lo stesso problema: dal 50 al 46 si blocca il comando e non scende. Sembra proprio che il pulsante di discesa non scatta.
Ho fatto delle prove da aperto e funziona e se lascio il comando leggermente aperto anche, però non mi sembra il caso di andare in giro così.
Avete suggerimenti? Dite che il comando è da cambiare?

PS: bici nuova di pacca
Dalla descrizione sembrerebbe che qualcosa interferisca..
1) il problema si è presentato fin dalla prima uscita?
2) il problema si è presentato dopo un cambio di cavo?

Consiglio: dal momento che la bici è nuova non toccare nulla e portala dal negoziante.
 

Enzomat1986

Biker novus
2/11/20
18
0
0
37
roma
Visita sito
Bike
Scapin MTB
Anch'io ho lo stesso problema: dal 50 al 46 si blocca il comando e non scende. Sembra proprio che il pulsante di discesa non scatta.
Ho fatto delle prove da aperto e funziona e se lascio il comando leggermente aperto anche, però non mi sembra il caso di andare in giro così.
Avete suggerimenti? Dite che il comando è da cambiare?

PS: bici nuova di pacca
beh si da come dici e da come ti suggeriscono se la bici è nuova riportala dal negoziante, non è normale che funzioni solo se leggermente aperto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Oltre che controllare le regolazioni cambio e il forcellino, anche quest'ultimo fondamentale, se monti la catena SX come ultima spiaggia è il caso di provare una GX che ho trovato più reattiva e precisa nei cambi di marcia.
 

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
La bici l'ho presa online perchè è l'unica che ho trovato e il negozio è di Lecce, mentre io sono di Milano. La porterò da un ciclista vicino a casa, vediamo se la sistema. Al massimo cambio manettino.
 

Classifica mensile dislivello positivo