Problema di taglia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuseppe5

Biker novus
29/6/20
3
0
0
56
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao tutti,
Ho comprato una nuova mtb cross country finalmente da 29 pollici (vengo da una 26). Ieri sono uscito per fare un primo giro di prova e sono caduto. Vado in bici da tanti anni tra mtb e bici da corsa e non sono praticamente mai caduto. La bici ha perso aderenza in una curva, in modo apparentemente inspiegabile, fortunatamente andavo piano ma non mi spiego come sia successo.
Sono alto 182cm con cavallo 86. Ho preso una Canyon AL 6.0 taglia L con orizzontale virtuale da 63,8. Fino ad 183 cm sul sito canyon consigliano la M, con orizzontale da 60,6.
La bici mi é parsa subito leggermente grande ma avendo una pipa molto corta di fatto la distanza sella- manubrio é la stessa della bici da 26 pollici che uso da 12 anni e non sono mai caduto. Ho attribuito la sensazione di dimensioni gradi alle ruota da 29.
La distanza tra gli assi delle ruote della nuova mtb e di ben 117 cm ... forse troppo. La mia 26 pollici ha distanza inter assi di 110 cm.
Mi chiedevo se la perdita di aderenza sia dovuta al fatto che la bici é troppo lunga e il peso é troppo sbilanciato sulla ruota posteriore lasciando poca pressione sulla ruota anteriore che quindi tende a scivolare in curva..

Cosa ne pensate? Mi conviene cambiarla e prendere una M (orizzontale da 60,6 cm , pipa comunque corta, e distanza tra assi 112 cm) ?
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao tutti,
Ho comprato una nuova mtb cross country finalmente da 29 pollici (vengo da una 26). Ieri sono uscito per fare un primo giro di prova e sono caduto. Vado in bici da tanti anni tra mtb e bici da corsa e non sono praticamente mai caduto. La bici ha perso aderenza in una curva, in modo apparentemente inspiegabile, fortunatamente andavo piano ma non mi spiego come sia successo.
Sono alto 182cm con cavallo 86. Ho preso una Canyon AL 6.0 taglia L con orizzontale virtuale da 63,8. Fino ad 183 cm sul sito canyon consigliano la M, con orizzontale da 60,6.
La bici mi é parsa subito leggermente grande ma avendo una pipa molto corta di fatto la distanza sella- manubrio é la stessa della bici da 26 pollici che uso da 12 anni e non sono mai caduto. Ho attribuito la sensazione di dimensioni gradi alle ruota da 29.
La distanza tra gli assi delle ruote della nuova mtb e di ben 117 cm ... forse troppo. La mia 26 pollici ha distanza inter assi di 110 cm.
Mi chiedevo se la perdita di aderenza sia dovuta al fatto che la bici é troppo lunga e il peso é troppo sbilanciato sulla ruota posteriore lasciando poca pressione sulla ruota anteriore che quindi tende a scivolare in curva..

Cosa ne pensate? Mi conviene cambiarla e prendere una M (orizzontale da 60,6 cm , pipa comunque corta, e distanza tra assi 112 cm) ?
Grazie
grande è grande....
ma devi farci almeno 1000km per entrare in confidenza con un mezzo cosi diverso
pressioni gomme e tutto il resto

forse per la tua altezza un ov di 61 era piu indicato, ma non è l unico parametro da guardare, anzi
 

Giuseppe5

Biker novus
29/6/20
3
0
0
56
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
grande è grande....
ma devi farci almeno 1000km per entrare in confidenza con un mezzo cosi diverso
pressioni gomme e tutto il resto

forse per la tua altezza un ov di 61 era piu indicato, ma non è l unico parametro da guardare, anzi
Grazie.
Forse ho sbagliato pressione e dei pneumatici: li ho gonfiati a 3 bar. Sul sito della Scwalbe ho visto che la pressione ideale sarebbe 1,6 anteriore e 1,8 posteriore. Credo possa essere una delle cause della caduta.
Resta il dubbio della taglia. Potrei cambiarla senza spese aggiuntive ma temo che la M sia piccola (44cm tubo sella, 10cm tubo frontale, 60,6 orizzontale virtuale, 113 inter asse).
Ciao
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho fatto un controllo sul sito Canyon e con le tue misure consigliano una M ma una L ma non è drammaticamente sbagliata.
Le 29" appaiano più grandi quando confronto una mia 29" con le vecchie 26" di pari taglia la differenza è abissale quindi ragiona sulle bene sulle misure prima di procedere con un eventuale cambio, se l'orizzontale è corretto con l'attuale stem (da 90 o meno) ed hai il giusto dislivello sella manubrio la bici dovrebbe essere corretta, avere una bici un po' più grande aumenta la stabilità e riduce un po' la maneggevolezza quindi non è detto che sia stata una scelta completamente controproducente.
Il passo delle 29" è giocoforza maggiore di quello delle 26", questo è uno dei limiti delle 29" che risultano essere un po' più macchinose da guidare nello stretto anche se le attuali geometrie hanno reso il problema quasi inesistente, un modo per renderle più reattive è accorciare lo stem ma per mantenere la giusta distanza sella manubrio si allunga OV (attualmente tutti i costruttori stanno seguendo questa strada)
Avere lo stem corto ovviamente scarica un po' l'anteriore in salita ma permette più bilanciamento in discesa ovviamente il discorso è molto più complesso.
Detto tutto questo ritengo che la caduta non sia dovuta ne alla taglia abbondante ne alla geometria più probabilmente ad un errore tuo, in MTB si cade, domenica sono caduto 2 volte e sono uno che cade poco scendendo con molta prudenza.
Avere gomme a 3bar non è sicuramente corretto dipende dai terreni ma stare sui 2bar per me che son pesante è già un valore elevato, per i miei 85 kg uso pressioni intorno a 1.8 e qualche volta 2.5 se faccio solo asfalto.
Un altra cosa importante è il setup della forcella, il giusto SAG e la giusta velocità di ritorno risolvano molti problemi.
Non escluderei anche i limiti dei pneumatici di solito i primi montaggi sono pneumatici base base.
Poi c'è l'abitudine al nuovo mezzo una 29" va guidata come una 29" non come una 26" occorre un po' di tempo per imparare e prenderci confidenza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao tutti,
Ho comprato una nuova mtb cross country finalmente da 29 pollici (vengo da una 26). Ieri sono uscito per fare un primo giro di prova e sono caduto. Vado in bici da tanti anni tra mtb e bici da corsa e non sono praticamente mai caduto. La bici ha perso aderenza in una curva, in modo apparentemente inspiegabile, fortunatamente andavo piano ma non mi spiego come sia successo.
Sono alto 182cm con cavallo 86. Ho preso una Canyon AL 6.0 taglia L con orizzontale virtuale da 63,8. Fino ad 183 cm sul sito canyon consigliano la M, con orizzontale da 60,6.
La bici mi é parsa subito leggermente grande ma avendo una pipa molto corta di fatto la distanza sella- manubrio é la stessa della bici da 26 pollici che uso da 12 anni e non sono mai caduto. Ho attribuito la sensazione di dimensioni gradi alle ruota da 29.
La distanza tra gli assi delle ruote della nuova mtb e di ben 117 cm ... forse troppo. La mia 26 pollici ha distanza inter assi di 110 cm.
Mi chiedevo se la perdita di aderenza sia dovuta al fatto che la bici é troppo lunga e il peso é troppo sbilanciato sulla ruota posteriore lasciando poca pressione sulla ruota anteriore che quindi tende a scivolare in curva..

Cosa ne pensate? Mi conviene cambiarla e prendere una M (orizzontale da 60,6 cm , pipa comunque corta, e distanza tra assi 112 cm) ?
Grazie
Io ho circa le tue stesse misure (180 x 86 di cavallo) e quasi sempre sono da L.
La taglia comunque non è certo il motivo della caduta.
A 3 bar su sterrato è normale che si perde aderenza in curva. Gonfia 1 bar in meno e vedrai che le cosa andranno meglio. Poi è anche chiaro che ti devi abituare ad un mezzo diverso. Quindi nella prime uscite ... prudenza.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guarda io sabato ho rischiato di fare il lungo e finire disteso... in una rotonda!!! Son cose che capitano, probabilmente hai sottovalutato la tua velocità e via :zapalott:

Come ti hanno detto sopra, la pressione delle gomme è sicuramente troppo alta, cosa che peggiora drasticamente la tenuta. Prenditi il tempo per una messa a punto e vedrai che... no... niente... il muso in terra prima o poi lo ripianterai giù mi spiace. :pirletto::pirletto::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo