Problema di importazione file TCX in Garmin Connect

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, venendo da un Garmin Vivoactive HR ho sempre usato l'app Garmin Connect ,e relativo portale, per tenere traccia delle uscite in bici, di corsa e per le escursioni in montagna. App (e portale) che mi piacciono molto e che trovo molto completi.

Volendo aggiornare il mio device mi sono orientato verso un Huawei Watch GT2, che mi piace un sacco. Sembra un orologio vero, ha un look anche vagamente elegante che mi permette di usarlo tutto il giorno anche al lavoro, ha delle watchfaces da usare quotidianamente che sono molto belle, grafiche in-watch spettacolari, sensori che funzionano da Dio e tutto il resto.
Ha solo una pecca: è un sistema relativamente chiuso. Si appoggia all'app Huawei Health, che seppur fatta anch'essa molto bene e molto completa manca di due cose per me fondamentali:
1. la possibilità di rinominare le attività, per cui mi ritrovo con un elenco di "pedalata" o "corsa", con relativi km, per le quali posso consultare un sacco di informazioni e relativa traccia GPS, ok, ma dovendo cliccarvi una per una per capire che cavolo di giro fosse. Scomodissimo, contando che faccio un sacco di roba, e sarebbe molto più utile un elenco con i "miei nomi".
2. impossibilità di esportare le tracce GPS. Posso visualizzare il percorso fatto, ma non posso esportare l'attività da nessuna parte.

Un modo per aggirare quest'ultimo aspetto, e continuare quindi a poter usare Garmin Connect come piattaforma di appoggio, è quello di connettere Huawei Health a Google Fit (unica condivisione possibile), e attraverso il servizio Google Takeout esportarne le attività in file TCX che poi potrei importare su Connect. Fin qui tutto bene, peccato che quando ho i file delle attività in TCX e provo a caricarli su Connect, anzichè crearmi una singola attività, me ne crea tante quante sono stati i minuti corsi/pedalati. Ad esempio corsa di 5km fatta in 24 minuti, sia su Huawei Health che su Google Fit la visualizzo come attività singola, importata su Garmin Connect (o anche su Strava) mi crea 24 mini-attività da 1 minuto, senza tra l'altro nessuna traccia GPS associata...

Provo ad allegare i file (una corsa e una pedalata), potreste darmi una mano a capire come risolvere?
Perchè l'orologio mi piace veramente tanto, ma lo renderò se effettivamente non riesco a fare l'accrocchio di poter usare Garmin Connect (o Strava in alternativa).
Grazie!
 

Allegati

  • Attività.zip
    3,7 KB · Visite: 0

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi spiace scoraggiarti, ma ci ero passato anche io... mai più!

Se fai una ricerca nel forum, in realtà un modo per passare i dati da Huawei ad un altro dispositivo esiste, devi scaricare un programma apposito, ma non mi è sembrata una cosa proprio semplice. Credo sia utile nel momento in cui molli Huawei per passare ad altro e devi esportare tutti i tuoi dati, meno se lo devi fare ogni volta.

Provo a cercare, se trovo la discussione ti aggiorno

Eccolo:
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mi spiace scoraggiarti, ma ci ero passato anche io... mai più!

Se fai una ricerca nel forum, in realtà un modo per passare i dati da Huawei ad un altro dispositivo esiste, devi scaricare un programma apposito, ma non mi è sembrata una cosa proprio semplice. Credo sia utile nel momento in cui molli Huawei per passare ad altro e devi esportare tutti i tuoi dati, meno se lo devi fare ogni volta.

Provo a cercare, se trovo la discussione ti aggiorno

Eccolo:

Ti ringrazio! Sono bravino col PC e mi va di fare una prova, anche perchè lo smartwatch mi piace davvero tanto, e sinceramente non mi pesa fare quei passaggi che mi hai linkato...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
EDIT: tra l'altro ho uno smatprhone Huawei, quindi pare che potrò evitarmi tutta la parte dell'emulatore e scaricare i file traccia direttamente con l'app "Huawei Backup". Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
EDIT: tra l'altro ho uno smatprhone Huawei, quindi pare che potrò evitarmi tutta la parte dell'emulatore e scaricare i file traccia direttamente con l'app "Huawei Backup". Grazie ancora!
no, avere uno smartphone Huawei non fa alcuna differenza. La differenza la dovrebbe fare avere uno smartphone ROOTato.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
no, avere uno smartphone Huawei non fa alcuna differenza. La differenza la dovrebbe fare avere uno smartphone ROOTato.

Infatti, mi sono informato ed è come dici tu. L'unico inconveniente è che da un annetto o due Huawei non fornisce più i codici di sblocco del bootleg necessari per il rooting, pertanto o pago per ottenerlo da aziende terze o provo la soluzione che proponevi tu.

Stasera ci provo a casa dei miei, dove ho un pc con scheda video dedicata, perchè installando un paio di emulatori tra cui bluestacks sul mio portatile scrauso manco partono.

L'unico dubbio è che quando sincronizzo manualmente Health (quello sullo smartphone) con il cloud, se poi entro nel cloud non vedo file nuovi. Ma magari ne crea di nascosti col solo scopo del ripristino e in effetti se poi sincronizzerò l'app emulata dovrei vederne i file...

Aggiorno tutti appena ne vengo a capo! :-P:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti, mi sono informato ed è come dici tu. L'unico inconveniente è che da un annetto o due Huawei non fornisce più i codici di sblocco del bootleg necessari per il rooting, pertanto o pago per ottenerlo da aziende terze o provo la soluzione che proponevi tu.

Stasera ci provo a casa dei miei, dove ho un pc con scheda video dedicata, perchè installando un paio di emulatori tra cui bluestacks sul mio portatile scrauso manco partono.

L'unico dubbio è che quando sincronizzo manualmente Health (quello sullo smartphone) con il cloud, se poi entro nel cloud non vedo file nuovi. Ma magari ne crea di nascosti col solo scopo del ripristino e in effetti se poi sincronizzerò l'app emulata dovrei vederne i file...

Aggiorno tutti appena ne vengo a capo! :-P:
Sincronizzazione HealthSmatphone->Cloud è automatica ma non so dirti se i i file si riescono a vedere in qualche modo direttamente sul cloud. Mi pare che ci provai ma inutilmente.
La sincronizzazione manuale che ho descritto io è quella Cloud->HealthBlueStack.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sto raccogliendo le informazioni in una guida
 

Classifica mensile dislivello positivo