Problema di forcellini

alogeno

Biker popularis
11/8/10
72
0
0
Spezia
Visita sito
Salve canyonisti, vi scrivo per avere un censimento di notizie per quanto riguarda la buona fattura/resistenza dei forcellini canyon, in specifico io parlo del modello nerve AM.
Nella mia dopo circa 14 uscite il crack senza neanche caduta, risultato cambio e catena disintegrati (shimano).
Un amico ha due nerve AM ferme per lo stesso continuo problema....

Desidero sapere le vostre impressioni ed esperienze in merito...

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
tutto XT, tripla portata a doppia con bash, per ora niente tendicatena, devo cambiare la corona, poi può darsi che ne metta una.

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
c'era mica fango o ramaglie a terra? sono micidiali purtroppo.

Calcola che il forcellino è fatto apposta per rompersi lui invece del cambio... occorre anche vedere che non abbia preso colpi di cui non ti sei accorto...

Zanga

Biker novus
26/8/11
17
0
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve XC 8.0
c'era mica fango o ramaglie a terra? sono micidiali purtroppo.

Calcola che il forcellino è fatto apposta per rompersi lui invece del cambio... occorre anche vedere che non abbia preso colpi di cui non ti sei accorto...

nel mio cao colpi ne ha presi, leggeri, ma ne ha presi. Ho cominciato la mtb da pochissimo e sono ancora veramente poco pratico e, ahimè, ho ancora difficoltà nello sganciarmi dai pedali, ciò causa il 99.9% delle mie cadute con relativi colpi al deragliatore ecc...

ieri mi è capitato mentre pedalavo in una salita pulitissima mentre cambiavo, probabimente era già mezo storto e quella cambiata è stata il colpo di grazia!!!

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io ho rotto un forcellino.
Dopo una caduta si era un leggermente piegato e l'avevo raddrizzato con la pinza.
Qualche uscita dopo, causa fango estremo si è rotto. Probabilmente era indebolito da prima.

Secondo me se prendono un paio di botte ma sembrano ancora intatti, vanno sostituiti lo stesso. Diventano deboli.

alogeno

Biker popularis
11/8/10
72
0
0
Spezia
Visita sito
Be da una lega di alluminio pressufuso ci si può aspettare veramente poco.

Il mio si è rotto, ma il cambio XTR disintegrato in tre pezzi e catena buttata via!!! Mica me lo ha salvato!!!

Io ci andavo un po aggressivo in discesa, ma spero che non capiti più, altrimenti mi tacca fare una finanziaria!!! hahahhah

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

nel tuo caso sono più propenso a credere che si sia rotto tutto insieme per altre cuase, magari un ramo di cui non ti sei accorto, poi forse dovuto al fatto che stavi spingendo...

Nantros

Biker popularis
18/4/09
57
0
0
Corbetta (MI)
Visita sito
Nerve AM dal 2009..da l'anno scorso ci faccio gare di superenduro (dopo aver cambiato la forca)..di voli tanti e anche tosti, rotto solo un forcellino (raddrizzato a pinza) e piegato un altro...ma il cambio e catena sempre salvi..comunque un forcellino nello zaino me lo porto sempre..guidando da cinghiale il rischio di spaccare è sempre in agguato (e non solo il focrellino!!!)

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti io ho la Strive...che monta il forcellino N°21...credo sia lo stesso e mi è recentemente capitato di doverlo fare raddrizzare...Va detto che il forcellino credo non sia Canyon ma Syntace,così come il perno posteriore X 12 e la vite del forcellino. ( [URL]http://www.syntace.de/index.cfm?pid=3&pk=1743[/URL] )Io al mometo dell'acquisto ho ordinato forcellino e vite di scorta e li porto ovviamente sempre dietro nello zaino...Per ora non ho riscontrato particolari criticità o fragilità del pezzo.....e ovvio che essendo una parte molto esposta ad urti e colpi l'incidenza di rotture o piegature sale notevolmente..

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
un forcellino di ricambio ci sta ed è bene averne uno di scorta nello zaino , a riguardo della robustezza di tale componente ricordo che tanto più è difficile da rompere tanto più in caso di urto si rischia di danneggiare anche il telaio per cui meglio un forcellino in più che un telaio rotto.. un consiglio .. controllate peropiodicamente che il cambio sia perfettamente parallelo alla ruota , che sia ben regolato ... e non meno importante gli incroci catena...

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Sulla mia AM ne ho gia cambiati due in due anni di attività , il primo dopo aver resistito ad un tamponamento dritto sul cambio e successivo lavoro di pinza non ha resistito a una roccia che ha urtato il cambio ,il secondo si è rotto dopo che a causa di un banale impuntamento la bici si è spiattellata su una pietra . Il cambio non si è mai rotto ma ho dovuto raddrizzare la gabbia una volta , comunque sono di materiale molto tenero e ogni tanto dopo qualche urto si piega leggermente e il cambio fa i capricci , mi fermo e lo raddrizzo un po con le mani e si riallinea .

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Parole sante...ti quoto totalmente Marpa...

... quoto in pieno ... e ribadisco il consiglio !!! .......................................................

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Giustamente meglio un forcellino OGGI che un TELAIO domani!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo