• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema di Fisica - al ridursi del foro valvola, aumento di pressione misurata ?

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno a tutti,
farò forse una domanda stupida, ma vi chiedo conferma di un interrogativo che ho riguardante la Fisica dei fluidi.

Mettiamo che io ho un copertone con pressione 1 bar, con le valvole presta belle nuove e pulite; la misuro con un manometro (consideriamolo privo di errore) e mi segna correttamente 1 bar.
Prendiamo poi lo stesso copertone sempre con pressione a 1 bar ma con la valvola un pò tappata causa lattice rappreso, quindi con un diametro di uscita aria più piccolo; in questo caso la pressione misurata dal manometro sarà sempre 1 bar o misurerà di più causa il foro di uscita più piccolo ? e sarebbe una differenza significativa ?

Dico questo perchè l'ultima uscita l'ho fatta con le stesse pressioni della penultima, ma mi sembra di aver notato una sensibile differenza di attrito della gomma (come se fosse più sgonfia), e sicuramente le valvole erano un pò più tappate dal lattice rappreso.

 

Raph69

Biker popularis
14/4/08
52
4
0
Cagliari
Visita sito
Da ignorante in fisica se tu misuri la pressione dinamica (ovvero quanta aria passa in tot tempo) puoi avere qualche variazione, ma dato che la tua misurazione è statica no.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando le valvole sono parzialmente otturate se la pressione interna e' bassa esce poca aria e certi manometri rilevano male o per nulla la pressione. Questo ho verificato in base all'esperienza, fisicamente direi che la pressione e' quella indipendentemente dal foro valvola, il problema e' la sensibilita' dello strumento, se passa poca aria non rileva correttamente.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, secondo me non dovrebbe cambiare nulla nella pressione, sia con valvola parzialmente otturata che non.

La condizione e' statica, non c'e' flusso di aria se non nel brevissimo transitorio iniziale di collegamento tra valvola e manometro, ed inoltre la misurazione della pressione avviene su una mebrana interna al manometro stesso, quindi su una superficie che non ha nulla a che vedere con la eventuale strozzatura del corpo valvola.
 
Reactions: sembola

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

esatto, nessunissima differenza nella lettura della pressione
 

eventualmente segnerà di meno ma non di più.
Se la sezione è più piccola, dinamicamente, agirà come un tubo venturi, quindi la pressione diminuirà perchè aumenta la velocità (trascurando le perdite di carico).
Se è poco tappata segnerà uguale, mentre, se è molto ostruita, l'aria farà fatica ad uscire e quindi il tempo per andare in equilibrio sarà più lungo. in teoria potresti vedere l'ago della pressione che sale più lentamente.
all'infinito sarà in equilibrio
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Perfetto allora da quanto ho capito dovrebbe segnare uguale e al massimo ci metterà di più a ragiungere la pressione reale.

In ogni caso, per non sapere ne leggere ne scrive, direi che oggi do una bella ripulita alle valvole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo