Problema di altezza?

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
51
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Ciao a tutti,
volevo farvi qualche domanda su alcune cose alle quali non riesco a darmi risposta.
Ho comprato una FRW Northrop per iniziare a giocherellare per i boschi, ma ho qualche problema.
Premetto che sono alto 1.87 e peso intorno ai 95kg.

- Devo apportare modifiche alle sospensioni per ciò che riguarda il mio peso? Non mi sembra che rendano proprio il massimo.
- Con la sella in posizione di pedalata non riesco a fare discese, mi sembra sempre di passare davanti alla bici. C'è qualche modo per alzare l'avantreno? Posso aumentare la lunghezza della forcella?

Ah, dimenticavo la taglia della bici è L, 19"

Grazie, e buona giornata a tutti

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.412
5.742
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

- se le sospensioni sono ad aria puoi lavorare sulle pressioni secondo le tabelle riportate sul manuale oppure sino ad avere il sag (preaffondamento) giusto, all'incirca il 20% dell'escursione totale; se sono a molla occorre vedere se la molla è quella giusta per il peso ed in caso contrario sostituirla

- nelle discese ripide è meglio abbassare la sella; una forcella più alta aiuta in discesa ma cambia le geometrie della bici e di conseguenza anche il comportamento in salita; ci sono forcelle ad escursione variabile, ma comunque non puoi metterne una troppo alta rispetto alla originale

ciao o-o

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Guarda ho avuto anche io i problemi che esponi , nonostante sia più basso di te (m 1.80) ho il cavallo molto alto = 90 cm. Dovrei usare bici più grandi per evitare lo sbraccio sella elevato e con tubo di sterzo più lungo per alzare
l'avantreno. Purtroppo i telai troppo grandi vanno bene per pedalare ma sono
poco maneggevoli e agili in discesa tecnica che è quella che a me piace.
Il risultato era che, anche abbassando la sella e caricando il posteriore ,sui passaggi ripidi e molto accidentato ero a rischio cappottamento.
Tostarello ha ragione , se metti una forcella più lunga , ti cambia l'angolo di sterzo e la bici cambia comportamento diventando meno agile e meno precisa in salita. Tutta sta "pappardella" per dirti che io ho risolto montando un attacco manubrio regolabile della Syntace che posso alzare e/o allungare velocemente ( con una chiave a brugola) adattando la bici ai diversi percorsi e che contemporaneamente mi ha alzato l'anteriore di qualche cm.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo