Problema deragliatore

load78

Biker serius
10/11/08
140
0
0
Andria (Bari)
Visita sito
Volevo porvi un'altro problema, mio fratello possiede una mtb Bianchi doss 6400 -07' comprata da poco in pratica quando lui cammina con la corona più piccola della guarnitura e cambia le marce dalla 4° corona alla 9° corona cioè dal basso verso l'alto della cassetta, la catena tende a toccare il deragliatore in un modo che per noi non è regolare a rischio di spaccare tutto. Il personaggio che ha venduto la mtb dice che è regolare, mi date qualche dritta...Ciao:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Volevo porvi un'altro problema, mio fratello possiede una mtb Bianchi doss 6400 -07' comprata da poco in pratica quando lui cammina con la corona più piccola della guarnitura e cambia le marce dalla 4° corona alla 9° corona cioè dal basso verso l'alto della cassetta, la catena tende a toccare il deragliatore in un modo che per noi non è regolare a rischio di spaccare tutto. Il personaggio che ha venduto la mtb dice che è regolare, mi date qualche dritta...Ciao:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

non mi risulta che sia normale. La catena non deve toccare il deragliatore quando si trova nella seguente posizione: corona + piccola davanti (22) e corona + grande dietro (32 o 34 dipende dal pacco pignoni). Devi regolarlo in modo che la catena sia distante tra 0,1 e 0,5 mm da esso agendo sulla vite l, avvitando o svitando. Per dirlo però devi dirmi il modello del deragliatore.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
premesso che è difficile che si spacchi qualcosa (al massimo dovrebbe essere solo un po' rumorosa) se tocca il deragliatore quando si usa la corona piu' piccola ed il pignone piu' grande va tarata e basta perche' è una posizione assolutamente normale.

Diverso è il caso in cui si usa la corona più piccola con il 4.o pignone (contando dal piu' piccolo) xché comunque la catena lavora male a prescindere dai "rumorini" e non ha molto senso usare una corona con sei diversi pignoni.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Non so' se l'hai gia' visto ma in questo forum c'e' la sezione video dove ti spiegano come fare la manutenzione, forse puo' esserti utile. Ciao:-|
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
penso che volesse dire che andrà da un ciclista o da qualcuno che sia capace di regolare il deragliatore ad occhi chiusi.

Si, avevo capito, ma volevo convincerlo che era meglio approfittare delle computenze dei forumendoli e imparare quindi a farlo da solo, a meno di non pensare di andare in negozio per ogni regolazione del cambio, o di non regolarlo in mancanza di un amico competente.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Si, avevo capito, ma volevo convincerlo che era meglio approfittare delle computenze dei forumendoli e imparare quindi a farlo da solo, a meno di non pensare di andare in negozio per ogni regolazione del cambio, o di non regolarlo in mancanza di un amico competente.

ah, non avevo capito che intendessi questo.

hai ragione dicendo: "non pensare di andare in negozio per ogni regolazione del cambio, o di non regolarlo in mancanza di un amico competente".
ank'io non ero capace a far niente ma pian pianino ho imparato ad arrangiarmi. Solo così impari.
 

load78

Biker serius
10/11/08
140
0
0
Andria (Bari)
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con te, siccome e da poco che vado in mtb pian piano sto imparando uso e manutenzione.
Dato che sono una persona tutto fare forse riuscirò a fare qualcosa però ora ho paura di combinare qualche guaio sul deragliatore....
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
comunque dai un occhiata ai video che ci sono nel forum .
sono abbastanza accurati e ben spiegati, poi però è meglio vederle dal vivo certe riparazioni. naturalmente dovrai anche tu cimentarti nello smontaggio prima di cose facili poi mano mano imparerai come noi tutti a smontare da capo a piedi la tua amata bici.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo