Problema deragliatore posteriore...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JackM

Biker serius
Ciao,
ho appena sostituito il deragliatore post. (XTR 2003) con un nuovo XT RD-M770 (gabbia lunga). All'inizio tutto ok ma poi mi sono accorto che pedalando sullo sconnesso non appena entra in funzione l'ammortizzatore posteriore mi scatta la catena... e come se saltasse qualche dente oppure da una corona all'altra!

Cosa c'è che non funziona?

Grazie

Bye Bye
 

bikerciuc

Biker infernalis
è possibile che nel montare il pezzo nuovo tu o chi ha fatto il lavoro abbia tensionato erroneamente il cavetto di comando...
prova ad agire sulla manettina di registro all'uscita del comando già che quella (utilissima a mio avviso) sul cambio non c'è più...


è anche possibile che questo cambio sia più sensibile dell'altro alle lievi variazioni di tensione del cavo di comando...indotte dalla compressione della guaina durante l'escursione della sospensione posteriore...

io sulla full ho dovuto optare per una guaina a tutta lunghezza per farlo funzionare a dovere...

ciao
 

JackM

Biker serius
"io sulla full ho dovuto optare per una guaina a tutta lunghezza per farlo funzionare a dovere... "

Non posso far altro che quotarlo.

Mmmm... avevo letto il suggerimento ma è poco applicabile sulla mia biga per come sono fissati i cavi al telaio. Vorrei evitare di fare lavori di bricolage grezzo!

Mi sa che mi tocca cambiare deragliatore, magari l'XT Shadow...

Grazie per le dritte! Se qualcuno ha altri suggerimenti...

Ciao
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Il miglior consiglio te l'ha dato Bikerciuc quando dice:

"io sulla full ho dovuto optare per una guaina a tutta lunghezza per farlo funzionare a dovere... "

Non posso far altro che quotarlo.

Shambhala


Ciao ragazzi ho anche io questo problema e volevo capire cosa si intende per "guaina a tutta lunghezza"?

Grazie a tutti
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Io ho una front, ma da quello che sento e leggo spesso le full hanno questo tipo di problema. Ovviamente ogni tipo di full ha la sua soluzione.

Se c'è soluzione: perchè preoccuparsi.
Se non c'è soluzione: perchè preoccuparsi.....(confucio)

ciao
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Non so più dove sbattere la testa.... la MTB ha gia la "guaina a tutta lunghezza", ho provato anche a regolare le viti del deragliatore ma niente sembra non ci sia soluzione... ( premessa che come cambio posteriore monta uno sram X7 e direi che come qualità è piuttosto bassina ) sarà da cambiare il cambio e relativa cassetta pignoni?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
noooo ma ke dici...


allora per iniziare calcola ke l'x7 è un'orologio paragonabile a tutti gli altri cambi del mercato se viene regolato come si deve... (rispetto a shimano è come se fosse un Lx o-o)

ora passando al tuo problema fai così:

-compra una guaina nuova, ke forse quella ke hai è sporca e bloccata
-compra un cavo nuovo ke forse il tuo è ossidato

smonta il cambio posteriore, lavalo, sgrassalo e asciugalo, rimontalo e regola i finecorsa, senza la catena e senza il cavo del cambio... per regolare il fine corsa superiore, sposta il cambio con la mano o-o

fatto questo spostati sul comando e regola a zero il tensionatore del cambio.

fai a misura la guaina e assicurati di montare bene e a contatto i cappuccetti...

infila la guaina e il cavo

prendi una pinza fa passare il cavo nella vite di fissaggio del cambio posteriore e tira leggermente con la pinza in modo da serrare con una leggera tensione il cavo... in questo modo dovrai agire sul tensionatore ke si trova sul comando solo per gli ultimi ritocchi e non per grosse regolazioni...

fatto questo, prova a cambiare e regola il cambio...

ps: una volta regolato, calcola ke dopo 2 uscite, sarà da regolare nuovamente in quanto il cavo e la guaina si assesteranno o-o

alex
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
wow grazie mille per la guida in tempo reale ;-) ora vado a procurarmi il tutto e ci provo ( speriamo di non fare più danni del normale hahahha )

Grazie ancora :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo