Problema deragliatore anteriore.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, stavo sistemando un pochino il magazzino ricambi e assemblano una bici che volevo fare da tempo.
La donatrice dei pezzi era una Specialized, il telaio ricevente è un telaio tedesco che avevo in garage da un paio di anni.
Ho finito tutto, la bici funziona alla grande ho solo un problema con il deragliatore anteriore che non riesco a sistemare, i pezzi in oggetto sono :

Deragliatore SRAM X5
Corona Stout 36/22T hollowtech

Il telaio ha un movimento centrale BB-9100 Pressfit BB 92x41 mm

Il problema è che non riesco a regolare il deragliatore, mi esce sempre la catena al rapporto più grande.
Non ho mai avuto nessun problema a regolare deragliatori anteriori, ma questa è la prima doppia che faccio e magari sbaglio qualcosa, ho seguito il manuale della SRAM, altezza dalla corona e parallelismo sono ok, la distanza catena deragliatore sulla corona piccola la riesco a fare ma quando passo sulla corona grande esce, se provo a regolare il deragliatore sulla grande per avere la corretta distanza, non cambia più perchè per raggiungere la misura corretta devo avvitare tutta la vite.
Sembra quasi che tra il movimento centrale e le corone manchi uno spessore, possibile ?



20200923_094619.jpg 20200923_094619.jpg 20200923_095727.jpg
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
hai lasciato il cavo bello molle? quando sta sul 22?
i fine corsa van regolati bene, se ti dovesse servire, metti una vite piu lunga. anche se è molto strano. di solito ce la fai sempre, anche con deragliatore 3x
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Il cavo è teso sul rapporto piccolo ma non troppo teso.
Di fine corsa ne ho regolati tantissimi e non ho mai avuto problemi, il problema è proprio con la corona grande.
Mi spiego:

Cassetta sul rapporto grande e guarnitura sul piccolo riesco a settare la distanza con il deragliatore a 0.5mm

Poi passo alla cassetta piccola e provo a salire, scavalla allora rimetto la catena e avvicino il deragliatore alla catena

quindi, cassetta sul rapporto più piccolo e guarnitura sul grande se avvito la vite per portare il deragliatore ai canonici 0.5mm di distanza con la catena quando vado a scalare non scende.
La vite mi arriva a fondo corsa.

è strano sembra quasi che la corona debba andare un pochino verso l'esterno......
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
O il deragliatore verso l'esterno.
Probabilmente è un deragliatore compatibile con un'altra linea di catena.

Boh non credo, il fatto che per allineare il deragliatore alla catena devo avvitare a battuta la vite di regolazione mi fa pensare che sia la corona a dover andare fuori, se spostassi ancora più fuori il deragliatore il problema sarebbe pure peggio....
Ci sono prove o riscontri che posso fare per aiutarvi ad aiutarmi ?
Sinceramente vorrei evitare di portarla dal negozio, qui in Svizzera faccio prima a ricoprire la bici di Swarovski :), per cambiare un copertone e camera d'aria ad un mio amico hanno chiesto 100€ di manodopera.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Boh non credo, il fatto che per allineare il deragliatore alla catena devo avvitare a battuta la vite di regolazione mi fa pensare che sia la corona a dover andare fuori
Scusa, ho sbagliato a scrivere, volevo dire "verso l'interno".

Qual è la linea di catena del deragliatore che stai montando?
Col codice del modello dovresti trovarla nelle specifiche.

Quale quella della guarnitura? E quella del pacco pignoni?
Queste si possono misurare.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao il nuovo telaio è 91mm.
La vecchia lato guarnitura aveva il distanziale per portarlo a 91
La linea di catena la posso misurare ma cavolo, tutti i pezzi funzionavano alla perfezione sulla Specialized.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo