Problema deragliatore anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Ciao,
dopo essermi letto l'ottima guida alla regolazione del deragliatore anteriore, ho provato a metterla in pratica su una vecchia MTB a cui sto cercando di dare nuova vita.
Ho sostituito leve freno e comandi cambio (in origine separati) con nuovi comandi Shimano omnicomprensivi.
La regolazione del cambio posteriore (7v) è venuta perfetta, la catena sale e scende senza sbagliare un colpo.
Sul deragliatore anteriore (tre corone) ho un problemino: a vuoto il manettino scatta regolarmente sulle 3 posizioni, una volta serrato il filo nel morsetto (e la tensione è inesistente) non riesco a far salire la catena sulla corona più grande, ma anche il manettino non arriva a fare lo scatto sul 3. Siccome ne ho già rotto uno vorrei evitare di ripetere ...
Posso provare a lasciare il cavo ancora più lento, ma non vorrei che uscisse poi dalle sue guide...

Grazie per ogni prezioso suggerimento.

Andrea
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm, forse è una domanda sciocca, ma hai controllato la vite di fine corsa per la posizione sulla corona più grande?
Non è che magari questa impedisce al deragliatore di fare l'ultimo salto?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
14089535363_52d1f13254_o.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Lo ammetto non l'ho controllata, ma visto che già funzionava prima ... comunque stasera ci guardo.

Grazie intanto.

Andrea

Magari è stata regolata in precedenza... ma se la vite impedisce il completo movimento del deragliatore, hai voglia di star lì a premere: scassi tutto. ;-)
 

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
@andrew_nor

Se il manettino in questione è del tipo con selettore
l'interruttore inferiore ha due posizioni 2x e 3x

nella posizione 2x non fa salire la catena sulla corona grande ;-)
Ciao,
il manettino è esattamente questo:
https://www.decathlon.it/pedivellaleva-3x8s-sinistra-id_8041980.html

e ha le 3 posizioni 1 - 2 - 3.
In posizione 1 corona piccola
in posizione 2 corona centrale
in posizione 3 non ci arriva ...

Faccio la verifica della vite di fine-corsa e forse domani sarà un giorno migliore ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo