• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema deragliatore anteriore XT

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

grazie per i complimenti ma qui sul forum e' pieno di gente che ne sa tanto e anche più' di me..io sono semplicemente un appassionato di meccanica con un forma mentis (ahimè) da ingegnere che quindi mi ci fa appassionare ai dettagli e spulciare e provare e riprovare..

riguardo al tuo problema, perdonami ma rinfrescami la memoria perché' ora mi sfugge..linkami la discussione (ricordo di averti anche risposto con qualche domanda ma non ho in testa ora il quadro)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

si ho letto male io. Fate un pò come vi pare, sinceramente me ne pò fregà de meno.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278867&page=2

risposte 13,14,15
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
I problemi dell'altro utente sono da approfondire, ma non mi sembra abbia descritto castronerie tali da consigliare (forse con leggerezza) di cambiare meccanico.

appunto, mi riferivo ai problemi dell'altro utente, nn capisco che c'entra il tuo meccanico, nè il tuo problema, sul quale nn mi sono espresso e che nn mi interessa. Il problema è da approfondire, se ci fosse stata una foto ben visibile della guarnitura e della corona, sicuramente qualcuno molto più competente di me, avrebbe fornito la corretta soluzione, senza mobilitare esempi di dittatori sanguinari a sproposito.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Verifica i tuoi quotes e comunque chiudiamo la diatriba che tanto "non te ne può fregà de meno".
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Verifica i tuoi quotes e comunque chiudiamo la diatriba che tanto "non te ne può fregà de meno".

nessuna diatriba, sono abituato. In questo forum se nn finisce sempre in caciara nn siamo soddisfatti.
Ho espresso la mia valutazione sul problema che è sicuramente sbagliata, ma l'ho espressa in virtù delle informazioni che sono state fornite, poche e nn chiarissime. Sicuramente qualcuno più competente di me saprà risolvere l'enigma. Argomento chiuso per me. Saluti.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi, niente polemiche.
Ieri non potevo fare le foto perchè la bici era coperta di fango da far schifo. Adesso l'ho appena pulita e provo ad allegarle. Spero si riesca a vedere decentemente.
La teoria di joordan sarebbe in linea con la mia impressione quando cambio, cioè che sia la corona 38 che non tira su la catena. Non prendo la misura io perchè no. Ho capito da dove dovrei partire, ma a me pare che tra la fine della 24 e i profili della 38 ci sia spazio, forse troppo?

PS. Non riesco a mettere piu di una foto in un post, quindi ne faccio diversi. Scusate ....
 

Allegati

  • image.jpg
    34,1 KB · Visite: 15

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

dopo scendo in officina e guardo la mia e ti dico
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la teoria di joordan è corretta. Questo tipo di corona da 38 è compatibile solo con la corona da 26 dedicata, infatti nella versione 38/24, il profilo interno della corona da 38 è leggermente diversa e concepita proprio per garantire il salto dal 24 al 38 in maniera ottimale. Potrebbe anche funzionare e riuscire a trovare una regolazione accettabile, ma nn dovrebbe funzionare correttamente.
Sono informazioni trovate on line, dunque nn è una lezione o altro, basta cercare su google.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278867&page=2[/URL]

 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Alla fine della fiera sembra corretta la teoria di Joordan, non fa una piega, ma scusate, io non lo sapevo perché non ho mai avuto questa guarnitura, ma sono d'accordo anche con babylonboss...un meccanico ste cose le dovrebbe sapere senza battere ciglio, non mi ci fa nemmeno uscire con una guarnitura così...boh...sempre senza polemica...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
allora ragazzi cambiate meccanico! Mi sembra folle che 3 persone nn riescano a regolare un deragliatore. In più è impossibile dare una qualsiasi risposta valida se nn si inserisce almeno una foto. Andiamo avanti per ipotesi e buonanotte.
bah..io sono un meccanico auto e sono 20 anni che mi monto le bici da solo. Sono stato anche il primo in Italia a montare un ammo air sul telaio FRM Be Active quando era ancora a molla, in collaborazione con PEPI, modificando boccole, distanziali, geometrie ecc (anni ed anni fa), non per tirarmela...è per dire che un minimo ci capisco..
Appena acquistato L'XTC ho voluto doppizzare la mia tripla XT. A tutti funzionava, a me no..
Alla fine ho dovuto mettere una doppia nativa e senza intervenire sul deragliatore s'è messo magicamente a funzionare tutto.. (anzi..ho ancora la XT mezza smontata da vendere nel box...)
Saranno le misure di certi telai (nel mio caso il press fit non mi dava modo di potermi spostare assialmente) e certe geometrie ma non ci sono "guru" che tengano..
Tutto si risolve, ma purtroppo a volte solo cambiando i componenti...ergo quelli attualmente montati tra loro non funzionano e sono da sostituire...
Io per cercar di risolvere regolando il deragliatore mi sono strappato via la placchetta inox che protegge il telaio segnando lo stesso...
Baby..solo un consiglio da bar..se non ti interessano le discussioni non parteciparvi e stop..mi sembra che il discorso fili che è un piacere..io ormai uso questa filosofia...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Intanto, grazie a tutti per i contributi e per quelli che farete.
Poi non capisco chi si mette a sparare a zero contro il meccanico solo perchè non ha trovato la soluzione. Come dice Stebrusca, non sono guru, e per quanta esperienza abbiano, mica possono conisecere tutte i componenti, i telai, le combinazioni, ecc. Nel caso di specie, sul cavalletto la cambiata è istantanea. Per qualche motivo con il telaio GT con l'idrive quando salgo sopra cambia tutto. L'impressione che il problema fosse la corona lo aveva anche il mio meccanico, il prossimo tentativo sarebbe stato infatti di provare accoppiate diverse.
Personalmente, ci vuole ben altro perchè io perda la fiducia in una persona.
Infine, aspetto di sentire il responso di joordan (o di altri che hanno la stessa guarnitura) dopo che ha confrontato le foto con la sua, sperando che il problema sia proprio quello.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Baby..solo un consiglio da bar..se non ti interessano le discussioni non parteciparvi e stop..mi sembra che il discorso fili che è un piacere..io ormai uso questa filosofia...

se rileggi i miei post capisci che ero interessato all'argomento, un pò meno ai commenti idioti. E il discorso del meccanico era solo una provocazione, ma bisogna parlare come in sacrestia altrimenti c'è sempre il solito che nn capisce e si offende. Ognuno ha la sua filosofia, se qualcuno nn capisce quello che scrivo o nn gli piace quello che scrivo, risponde argomentando e stop. Di professori è già fin troppo pieno stò forum, ora mancavano i moralizzatori, rilassiamoci un pò ragazzi e accettate anche i pareri altrui.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Oggi ho fatto rimettere la corona da 26 originale. Poi ho fatto un giro in bici su terreno misto. Avrò fatto almeno una cinquantina di cambiate con il deragliatore anteriore e salvo un'occasione, il cambio è stato sempre istantaneo e preciso.
Considerato che a parte la corona, non abbiamo toccato nessun'altra regolazione, direi che è comprovato che il problema stava nell'accopiata tra le due corone.
A questo punto, considerato che il 38-26 per me è troppo impegnativo, penso di non aver alternative ad ordinare la corona XT 38T da accoppiare alla 24. Su bike-discount l'ho trovata a 49,90, che mi pare un buon prezzo.
Che dite ordino?

PS. Jordan, avanzi una birra!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo