Problema deragliatore anteriore manettino end-bar Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Ma la bici è una mtb? Non sembra, parla di gravel, bici da viaggio, ma qui c'è sempre da divertirsi a fare gli indovini... :mrgreen:

Si tratta di una Univega 6.0 anno 2017 che uso per viaggiare in quanto ha una geometria con la quale mi trovo molto bene.
Nasce con manubrio da mtb e visto che dopo ore di pedalata mi stacco le mani e le braccia ho montato un manubrio che ho trovato usato della Kona Sutra con rispettivi comandi. La Kona Sutra ha la stessa trasmissione della mia Univega Geo 6.0 e per questo pensavo di non complicarmi la vita nella sostituzione dei pezzi ed effettivamente così è stato finché non sono arrivato al deragliatore anteriore

Quindi ricapitolando, il problema è risolvibile oppure me la tengo così?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si tratta di una Univega 6.0 anno 2017 che uso per viaggiare in quanto ha una geometria con la quale mi trovo molto bene.
Nasce con manubrio da mtb e visto che dopo ore di pedalata mi stacco le mani e le braccia ho montato un manubrio che ho trovato usato della Kona Sutra con rispettivi comandi. La Kona Sutra ha la stessa trasmissione della mia Univega Geo 6.0 e per questo pensavo di non complicarmi la vita nella sostituzione dei pezzi ed effettivamente così è stato finché non sono arrivato al deragliatore anteriore

Quindi ricapitolando, il problema è risolvibile oppure me la tengo così?
Sarebbe come dire sento male da una parte ma non so quale parte
Se non ci dici che comandi hai montato esattamente, parlo di modello e che modello esatto di guarnitura, penso non potremmo aiutarti
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Sarebbe come dire sento male da una parte ma non so quale parte
Se non ci dici che comandi hai montato esattamente, parlo di modello e che modello esatto di guarnitura, penso non potremmo aiutarti

Sarebbe come dire sento male da una parte ma non so quale parte
Se non ci dici che comandi hai montato esattamente, parlo di modello e che modello esatto di guarnitura, penso non potremmo aiutarti
Certamente! :)La guarnitura è quella originale della Univega ovvero Shimano deore tripla 175mm FC-M591
Movimento centrale SM-BB52
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema casomai non è la linea catena che è 50 per quella guarnitura ed è corretto il movimento, è il comando che non è per tripla, lo stradale se vuoi farlo funzionare devi acquistare un comando per tripla tipo ST-4703-L
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Esatto, la linea catena 50 è giusta x mtb. Ma i comandi sono stradali.
Intanto grazie per avermi colmato il dubbio. Ormai ne uscivo matto ;)
Non ci sarei arrivato da solo non conoscendo cosa si intendesse la linea catena. Vado da tanto in bici ma in realtà è da poco tempo che ci metto le mani da solo, non ho una base se non quella che apprendo da quegli utilissimi video su YouTube...

In conclusione, visto che il problema non è risolvibile la tengo così, tanto non sempre usavo la corona grande.
Poi l' in domani che si usurerà la sostituirò con una doppia.

Grazie ancora per il vostro aiuto
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Il problema casomai non è la linea catena che è 50 per quella guarnitura ed è corretto il movimento, è il comando che non è per tripla, lo stradale se vuoi farlo funzionare devi acquistare un comando per tripla tipo ST-4703-L
Ho dedotto leggendo i vostri commenti che il comando è per tripla (la Kona Sutra ha la tripla e quel comando proviene da li) stradale e non mtb. O sbaglio?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Scusate, ma se il problema è dovuto alla linea catena, allora dovrebbe esserci un problema di caduta catena all'interno, tra corona piccola e telaio.
Da quello che ho capito io, si tratta di un problema di minore escursione del deragliatore, copre solo 2 corone e non 3.
Se fosse solo per la linea catena, si potrebbe provare a spessorare il deragliatore sul telaio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
LI è una bella scommessa sono comandi ad attuazione manuale, se sono sincronizzati anche'essi potrebbero avere due scatti ed essere per doppia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma il deragliatore anteriore viene anch'esso dalla Sutra? Perché se è così potresti risolvere con un deragliatore da mtb x tripla forse, i tre scatti dei comandi stradali dovrebbero essere simili, è il range max che è diverso.
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
La U
LI è una bella scommessa sono comandi ad attuazione manuale, se sono sincronizzati anche'essi potrebbero avere due scatti ed essere per doppia
Come ho scritto più indietro solo quello posteriore ha gli scatti (e problemi non ce ne sono) mentre quello anteriore non ha scatti.
Se esistesse un comando con più escursione avrei già risolto il problema ma non so se esiste.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
La U
Il Tuo comando se shimano,, dovrebbe avere una sigla SL BS??
Questa sarebbe per doppia e tripla per esempio

ULTEGRA SL-BS64 2/3 velocità/frizione bar end pollice Leva Del Cambio Aero Triathlon Ghiaia | e

Il Tuo comando se shimano,, dovrebbe avere una sigla SL BS??
Questa sarebbe per doppia e tripla per esempio

ULTEGRA SL-BS64 2/3 velocità/frizione bar end pollice Leva Del Cambio Aero Triathlon Ghiaia | eBay
SL-BS 77
 

Classifica mensile dislivello positivo