Problema deragliatore anteriore manettino end-bar Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Buongiorno a tutti,



Sulla mia bici che uso per viaggiare ho montato un manubrio da gravel per comodità.

Ho montato i manettini end-bar Shimano (tipologia come i microshift). Sono riuscito a regolare bene il cambio posteriore.

Il problema è nel deragliatore anteriore in quanto la corsa del manettino non sembra sufficiente per far deragliare la catena sulla corona più grande.

In pratica da inizio e fine corsa del manettino cambia solo dalla corona piccola alla corona media. Non arriva alla corona grande.

A pensare che ho smontato sia il deragliatore che il manettino abbinato dal una bici con la stessa trasmissione della mia.

Dove sto sbagliando?



Premetto che ho una 3x9V deore.



Grazie per l'aiuto
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Ciao, no il manettino è per la tripla. Proviene da una trasmissione uguale alla mia (3x9 anteriore deragliatore alivio guarnitura tripla deore)
Potrebbe essere un problema di spessoramento del movimento centrale?
Ma il manettino li fa 2 scatti? Non è che è x doppia o settato con selettore su 2x?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Buongiorno a tutti,



Sulla mia bici che uso per viaggiare ho montato un manubrio da gravel per comodità.

Ho montato i manettini end-bar Shimano (tipologia come i microshift). Sono riuscito a regolare bene il cambio posteriore.

Il problema è nel deragliatore anteriore in quanto la corsa del manettino non sembra sufficiente per far deragliare la catena sulla corona più grande.

In pratica da inizio e fine corsa del manettino cambia solo dalla corona piccola alla corona media. Non arriva alla corona grande.

A pensare che ho smontato sia il deragliatore che il manettino abbinato dal una bici con la stessa trasmissione della mia.

Dove sto sbagliando?



Premetto che ho una 3x9V deore.



Grazie per l'aiuto
I fine corsa del deragliatore sono regolati correttamente?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se non sale sulla corona grande prova tirare il cavo fino a quando non riesce a salire e vediamo poi se continua a scendere sulla piccola.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, no il manettino è per la tripla. Proviene da una trasmissione uguale alla mia (3x9 anteriore deragliatore alivio guarnitura tripla deore)
Potrebbe essere un problema di spessoramento del movimento centrale?
Potrebbe se hai cambiato guarnitura o mc. Controlla la linea catena. Se hai battuta 130 dovresti stare su 47,5mm sulla corona centrale rispetto al centro del mc. Se fossi a 50, che è una linea da mtb, il deragliatore non ci arriva.
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Potrebbe se hai cambiato guarnitura o mc. Controlla la linea catena. Se hai battuta 130 dovresti stare su 47,5mm sulla corona centrale rispetto al centro del mc. Se fossi a 50, che è una linea da mtb, il deragliatore non ci arriva.
Interessante, grazie.
Non ho cambiato movimento centrale però il movimento centrale della mia bici è da 68 mentre quello della bici da dove proviene il manettino è da 73.
È per questo che non ci arriva alla corona grande?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Interessante, grazie.
Non ho cambiato movimento centrale però il movimento centrale della mia bici è da 68 mentre quello della bici da dove proviene il manettino è da 73.
È per questo che non ci arriva alla corona grande?
Sarebbe più vicina in questo caso e tra 68 e 73 cambiano solo gli spessori dietro al movimento
Li hai problemi di regolazione, stacca il cavetto scarica il comando e riparti da capo
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ha un perno quadro o oktalink gli spessori non c'entrano e il perno è più lungo venendo da un 73. Nel caso è il problema. Va presa una cartuccia più corta di circa 5mm
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ha un perno quadro o oktalink gli spessori non c'entrano e il perno è più lungo venendo da un 73. Nel caso è il problema. Va presa una cartuccia più corta di circa 5mm
Si ma adesso lo avrebbe da 68 dunque la corona non sarebbe più lontana ma più vicina di 2,5 mm, casomai succederebbe il contrario, non scenderebbe sulla piccola, io non penso sia un problema del movimento
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Veramente è l'opposto, il telaio è più stretto e si allontana dato che il perno è da 73 e rimane quello...
Cmq se misura li linea catena si capisce subito.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Veramente è l'opposto, il telaio è più stretto e si allontana dato che il perno è da 73 e rimane quello...
Cmq se misura li linea catena si capisce subito.
Anche se fosse come tu dici, sarebbero 2,5 mm per parte, dunque compensabili con una giusta regolazione, non so non voglio insistere dovrei vederlo, qui si fanno mille congetture , ma senza vedere e misurare almeno una linea catena, difficile stabilire
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Si ma adesso lo avrebbe da 68 dunque la corona non sarebbe più lontana ma più vicina di 2,5 mm, casomai succederebbe il contrario, non scenderebbe sulla piccola, io non penso sia un problema del movimento
Veramente è l'opposto, il telaio è più stretto e si allontana dato che il perno è da 73 e rimane quello...
Cmq se misura li linea catena si capisce subito.

magari dico una cazzata^^', ma cosa c'entra la lunghezza del perno con la larghezza della scatola?

Nel senso, ci mancano delle info in merito alla lunghezza del perno, no?
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Veramente è l'opposto, il telaio è più stretto e si allontana dato che il perno è da 73 e rimane quello...
Cmq se misura li linea catena si capisce subito.
Tramite una misura empirica in quanto col calibro misurare dal centro del movimento centrale al centro della corona intermedia è molto difficile, mi risulta 50
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tramite una misura empirica in quanto col calibro misurare dal centro del movimento centrale al centro della corona intermedia è molto difficile, mi risulta 50
Scusa il tuo gruppo è?? Parlo di modello guarnitura così controllo quanto dovrebbe essere esattamente
Per esempio guarda caso la 9020/3 corone ha esattamente 50 di linea catena, dunque secondo me corretta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
magari dico una cazzata^^', ma cosa c'entra la lunghezza del perno con la larghezza della scatola?

Nel senso, ci mancano delle info in merito alla lunghezza del perno, no?
Io è un po' che non ne monto, ma mi pare la catuccia vada a battuta a sx. Quindi con scatola da 68 dovrebbe sporgere 2,5mm in più a destra con perno uguale.
 

Classifica mensile dislivello positivo