Problema deragliatore anteriore manettino end-bar Shimano

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Scusate, ma se il problema è dovuto alla linea catena, allora dovrebbe esserci un problema di caduta catena all'interno, tra corona piccola e telaio.
Da quello che ho capito io, si tratta di un problema di minore escursione del deragliatore, copre solo 2 corone e non 3.
Se fosse solo per la linea catena, si potrebbe provare a spessorare il deragliatore sul telaio

La caduta si evita con la vite L del deragliatore, se però la guarnitura è troppo fuori rispetto al telaio è normale che il deragliatore non arrivi alla grande.
Puoi misurare la linea di catena, su una tripla è abbastanza semplice: dalla punta dei denti della corona centrale all'asse del telaio.
Poi la confronti con quella supportata da quel deragliatore (cerca il modello esatto, è stampato da qualche parte).

Se trovi che la linea è eccessiva, puoi cambiare movimento centrale mettendone uno col perno più corto.
Spessorare sul telaio non mi sembra una grande idea, rischi di togliere rigidità e quindi precisione.
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Ma il deragliatore anteriore viene anch'esso dalla Sutra? Perché se è così potresti risolvere con un deragliatore da mtb x tripla forse, i tre scatti dei comandi stradali dovrebbero essere simili, è il range max che è diverso.

Ma il deragliatore anteriore viene anch'esso dalla Sutra? Perché se è così potresti risolvere con un deragliatore da mtb x tripla forse, i tre scatti dei comandi stradali dovrebbero essere simili, è il range max che è diverso.
Il problema rimane sia col deragliatore della Sutra che il deragliatore da MTB originale della mia bici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora non c'è pezza, il comando continuo si vede che ha il tiraggio stradale, che con una linea catena più esterna non funziona.
Credo esistano dei manettini minimali da mettere in più sulla piega allo scopo, ma non ne sono sicuro.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Allora non c'è pezza, il comando continuo si vede che ha il tiraggio stradale, che con una linea catena più esterna non funziona.
Credo esistano dei manettini minimali da mettere in più sulla piega allo scopo, ma non ne sono sicuro.
Si, esistono. Sulla mia vecchia triban 100 avevo montato un tripla deore con movimento centrale e deragliatore mtb. Come comando usavo uno Shimano a050. Funzionava bene. Non avrei mai detto ma era anche abbastanza comodo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, esistono. Sulla mia vecchia triban 100 avevo montato un tripla deore con movimento centrale e deragliatore mtb. Come comando usavo uno Shimano a050. Funzionava bene. Non avrei mai detto ma era anche abbastanza comodo.
Vero ma questo è un comando da barra , lui ha bisogno di un comando da inserire dentro la piega gravel, credo sia un problema di deragliatore anteriore , di demoltiplicazione, perchè quel comando che possiede è per tripla
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Classifica mensile dislivello positivo