• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema curva a sinistra

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Ciao,

da qualche anno vado in mtb e ho raggiunto un discreto livello. Per capirsi una media tra il 10 ed il 20 posto di categoria e una Hero sotto le 7 ore.
Nonostante ciò noto che il mio maggior punto debole solo le discese. In particolare l'insicurezza sulla sinistra.
Mentre su curve/tornanti a destra riesco a 'derapare' senza problemi, sulla sinistra non è decisamente così..
Non per nulla il 90% delle mie cadute sono sul lato sinistro.
Suggerimenti?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Sei mancino per caso?

Quando percorri una una curva, a me viene naturale spingere con il piede sul pedale che resta esterno.

Ovvio, che (io sono mancino), con il piede destro (curva a sinistra), spingo meno con il destro sul pedale rispetto alle curve a destra (spingo con il sinistro).

Si tratta poi, solo di abitudine, un po di tecnica da apprendere/migliorare e un po di allenamento.
Fatto questo, il gap non è difficile da colmare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quella di riuscire a girare meglio in un verso è una situazione molto più comune di quanto si creda, capita anche nello sci.

Se la tecnica è corretta l'unica è applicarsi maggiormente durante gli allenamenti alle manovre in cui ci si sente meno sicuri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo