Problema CUBE GTC SL 29

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi mi trovo con un problema vediamo se è capitato a qualcun altro: l'altro ieri venendo giù per l'asfalto invece che per la stessa strada da dov'ero salito mi capita che frenando col freno davanti prima della curva la ruota anteriore "rimbalza".
Cioè ad una certa velocità vedevo proprio la ruota che faceva su e giù e ovviamente il movimento si ripercuoteva sul manubrio con mia grande paura nel fare poi la curva.
La forca l'avevo bloccata, ma lo faceva anche da sbloccata.
L'ho portata subito dal meccanico (che è quello che me l'ha venduta 2 mesi fa) e praticamente mi dice che non capisce il problema e mette le mani avanti dicendo che è congenito delle 29 in generale: insomma cagate.
Suggerimenti?
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
prima di tutto, non si scende con la forcella bloccata.

sebbene non mi sia chiaro il tuo problema data la qualità dei componenti deve essere il malfunzionamento di uno di essi, magari la ruota e/o il disco non sono bene in asse... certo se il meccanico non sa cosa dirti.......
dovresti fare qualche prova, se inchiodi sul piano che succede?
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Perchè non si scende con la forcella bloccata? Mi spieghi sono ingorante.
Non ho provato a bloccare di colpo per non ribaltarmi comunque il movimento sussultorio della ruota comincia solo quando si abbassa la velocità.
Non è un movimento che muove di lato ma solo in verticale, letteralmente vedi la rutoa rimbalzare come se prendessi una serie di cunette
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Secondo me è un problema dovuto alla pista frenante del disco e alle pastiglie.
Quando freni magari le pastiglie vanno sulle razze del disco o il disco non è circolare ma "ondulatorio" e allora si creano queste vibrazioni.
 
Mi è successo anche a me (bici come la tua), mi succedeva anche sulla 26" con forcella diversa (reba)...di solito succede su asfalto dove la ruota "grippa" di più. Non ho mai capito quale sia la causa del problema nel senso che potrebbe essercene + di una, ma di solito risolvo con lo spurgo dei freni. Un po di aria nei freni può creare un effetto "tiramolla" impercettibile alla leva freni ma che fa rimbalzare la ruota. Oppure un consumo irregolare delle pastiglie, non credo che il problema parta dalla forcella.

Su strada scendi a velocità importanti e ogni volta che freni vai a caricare la ruota davanti, se la forcella è bloccata si prende tutto il carico senza lavorare per questo è consigliabile tenerla sbloccata...almeno!! io lo faccio per quello.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
prima di tutto:
1-le forcelle ammortizzate sono fatte per andare su e giù, il blocco serve per aiutarti a non sprecare energie in salita quando tiri sul manubrio ma non rende la forcella rigida quindi a farla lavorare sulle asperità da bloccata alla lunga la rovini.
2-una forcella buona come la tua io la lascerei sempre sbloccata, non è solo una questione di confort, la forcella sbloccata asseconda il terreno garantendoti sempre un ottima aderenza.
diciamo che in linea di massima blocchi solo sulle salite lisce(asfaltate).

Per il tuo problema direi anch'io che c'è il freno che lavora male ma se il meccanico non ti ha detto niente rimango perplesso.
Io terrei in conto che una bici nuova può presentare problemi quindi senza tante storie la porterei dal venditore e gli farei scoprire cosa non va, la responsabilità è sua. A maggior ragione se non sei esperto e non sai dove mettere le mani
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie PierVI, ok per non bloccarla più in discesa su asfalto.
Quanto alla salita, la blocco solo nei rilanci fuori sella, lì è veramente evidente la differenza tra bloccata e non, altrimenti è praticamente sempre sbloccata
Prenderò il meccanico per le corna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo