Problema Corona Ant-Catena

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marchinobiker

Biker superis
28/12/07
317
0
0
30
Gaggino(Co)
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi pulendo la bici mi sono accorto di un problema.
Premetto che una settimana fa quando l'ho pulita non l'aveva..
Per intenderci, quando il pedale sul lato della Guarnitura è perpendicolare al terreno( e quindi anche la pedivella) lo scorrimento della catena mi si blocca, come se la guarnitura e il pignone dietro bloccasse il movimento..
In quell'istante la catena è tiratissima.
Spingendo un po con la mano si toglie questo "blocco" , il tutto ri-inizia a scorrere normalmente fino al punto di partenza.
Mentre scorre, però, la catena è mollissima.
Secondo me è entrato dentro fango ecc..però vorrei un consiglio.
Grazie ragazzi e buon dig per il prossimo anno :i-want-t:
 
R

righi

Ospite
dovrebbe essersi stortata la corona, prova a cambiarla.
Che rapporto usi?
 
hai imberlato qualcosa secondo me.. fai la prova del nove metti la pedivella perpendicolare al terreno e verifica la tensione della catena, se è molla in questa posizione e tesa con pedivella perpendicolare qualcosa è piegato. Osserva bene le parti in movimento e trova "lo storto". Se non cambia la tensione della catena controlla i cricchetti della ruota libera e cuscinetti della guarnitura.
 
R

righi

Ospite
@marchino
da te potrebbe essere anche il pignone dato che ne hai uno grosso, dovresti prima provare a cambiare la corona, se ti fa ancora cambi il pignone e buonanotte
 

dbkiller

Biker serius
Ti dico.. Io avevo tolto il cambio.. Tenuto il pignone posteriore e avevo tirato la catena settandola sul rapporto che mi faceva comodo.. Ovviamente era una soluzione temporanea.. E infatti a parte che la catena saltava spesso.. Per il resto ho storto dei denti del pignone e ho cambiato tutto settandola single speed con un kit.
 

marchinobiker

Biker superis
28/12/07
317
0
0
30
Gaggino(Co)
Visita sito
Oggi girando con la bike ho notato una cosa positiva ma ahimè una negativa.
Quella positiva è che quel "blocco" che si creava prima ora è scomparso..la cosa negativa è che, quando sono con la guarnitura parallela al pavimento, è come se mi saltasse un pezzo di "pedalata" e arrivo direttamente più in basso..praticamente andando si sente "Tac" proprio ad ogni giro..
 

dbkiller

Biker serius
Oggi girando con la bike ho notato una cosa positiva ma ahimè una negativa.
Quella positiva è che quel "blocco" che si creava prima ora è scomparso..la cosa negativa è che, quando sono con la guarnitura parallela al pavimento, è come se mi saltasse un pezzo di "pedalata" e arrivo direttamente più in basso..praticamente andando si sente "Tac" proprio ad ogni giro..

Ho avuto lo stesso problema.. Sono i dentini della corona e o del pignone
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Oggi girando con la bike ho notato una cosa positiva ma ahimè una negativa.
Quella positiva è che quel "blocco" che si creava prima ora è scomparso..la cosa negativa è che, quando sono con la guarnitura parallela al pavimento, è come se mi saltasse un pezzo di "pedalata" e arrivo direttamente più in basso..praticamente andando si sente "Tac" proprio ad ogni giro..

Smonta guarnitura e movimento centrale, controlla bene tutti i pezzi e veci che non si sia qualcosa di storto, controlla i cuscinetti che girnno bene, sicuramente c'é qualcosa li che rompe.
 

marchinobiker

Biker superis
28/12/07
317
0
0
30
Gaggino(Co)
Visita sito
Ragazzi oggi sono stato in pista e avete ragione tutti.
Son tornato a casa e avevo mezzi cuscinetti fuori..
mii che sclerata..! Domani lavo la biga e la porto dal ciclista..ma secondo voi una corona quando mi può costare? Ciò decente quando dovrei spendere? Considerate che ho una bici abb.economica quindi non mi serve il top
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi pulendo la bici mi sono accorto di un problema.
Premetto che una settimana fa quando l'ho pulita non l'aveva..
Per intenderci, quando il pedale sul lato della Guarnitura è perpendicolare al terreno( e quindi anche la pedivella) lo scorrimento della catena mi si blocca, come se la guarnitura e il pignone dietro bloccasse il movimento..
In quell'istante la catena è tiratissima.
Spingendo un po con la mano si toglie questo "blocco" , il tutto ri-inizia a scorrere normalmente fino al punto di partenza.
Mentre scorre, però, la catena è mollissima.
Secondo me è entrato dentro fango ecc..però vorrei un consiglio.
Grazie ragazzi e buon dig per il prossimo anno :i-want-t:[/QUO
 

marchinobiker

Biker superis
28/12/07
317
0
0
30
Gaggino(Co)
Visita sito
Non ho capito cosa intendi con "rodini"..ma adesso il problema è rientrato ma nè è saltato fuori un'altro:

Ragazzi oggi sono stato in pista e avete ragione tutti.
Son tornato a casa e avevo mezzi cuscinetti fuori..
mii che sclerata..! Domani lavo la biga e la porto dal ciclista..ma secondo voi una corona quando mi può costare? Ciò decente quando dovrei spendere? Considerate che ho una bici abb.economica quindi non mi serve il top
 

marchinobiker

Biker superis
28/12/07
317
0
0
30
Gaggino(Co)
Visita sito
Allora ragazzi, credo sia arrivato il momento di cambiare guarnitura e cuscinetti..
io ho un rapporto 33x12T..è possobile montare un 44 davanti senza cambiare il pignone dietro?
E quindi avebdo un 44x12T cosa mi cambierebbe?

dsc08395z.jpg


dsc08396.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo